X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Pubblicato originariamente da babette Visualizza il messaggio
    vabbè, ora ci penso, ma continuo a vedere più complicata la fase del taglio......barbarella, capisco che la fetta esterna avrà meno crema, ma quando devo tagliare le fette centrali, che sono praticamente tutta crema con poco pds sopra e sotto, tempo di fare un macello (visto che dovrà tagliarla io)
    E, inoltre, la torta sarà grande e rettangolare, con la teglia grande quando il mio forno, quindi circa 55 di larghezza e 30-35 di profondità , un pds da 10 uova, se non ricordo male, e temo anche che, farcita a quel modo, diventi un macigno.....o no?
    Ma non devi togliere tanto pds !
    Solo un pochino, come se stessi stendendo la crema normalmente.

    Se invece vuoi una super farcitura, allora scava di piu', ma metti un po' di gelatina di sostegno nella crema.

    Commenta


    • #17
      Silvia, le torte con crema chantilly o diplomatica le ho sempre tenute fuori dal frigo, di solito quando ho tempo, faccio prima i pupazzetti o i fiori ecc., farcisco la torta nella teglia che tengo in frigo coperta da pellicola fino al giorno dopo, poi la mattina faccio la pasta di zucchero per la copertura e finisco la torta, la torta tenuta in frigo tutta la notte si assesta bene, quindi non crolla, poi come mi ha suggerito ML rivesto prima la torta con uno strato sottile di crema e poi copro con la pasta di zucchero, regge benissimo e la pasta di zucchero non si rovina affatto, anzi aderisce meglio alla torta, in questo periodo le mie torte sono tutte di chantilly e fragola.
      Poi mi è capitato di doverla trasportare, ad esempio a casa di Ross, allora le torte le ho dovuto per forza decorare prima, e sono rimaste fuori dal frigo anche due notti, le abbiamo tenute in luoghi freschi tipo verande o cantine, ma allora era d'inverno, nel frigo ventilato invece si possono tenere benissimo!
      Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

      www.rosariaaifornelli.blogspot.com

      Commenta


      • #18
        Io sono l'unica che non può fare una statistica: messe in frigo a volte le ho trovate "sudate" a volte no. Forse dipende da cosa abbiamo nel frigo?
        Io la panna fuori dal frigo non mi fiderei...comincia a far calduccio.
        Elena

        Commenta


        • #19
          Pubblicato originariamente da po-pio Visualizza il messaggio
          Faccio spesso torte farcite con crema pasticcera decorate con pasta di zucchero e le tengo in frigo tranquillamente,non diventano neanche lucide: probabilmente dipende dal grado di umidità del frigo stesso,il mio ha una ventola che lo tiene asciutto...rimangono bene anche per un paio di giorni.
          idem...io le preparo quasi sempre il giorno prima e consrvo in frigo,perché non mi fido di lasciare la crema paticcera alla temperatura di casa mia...se usassi della panna poi,a maggior ragione la metterei al freddo

          Commenta


          • #20
            Scusate, ma una volta spalmata di panna o crema (pasticcera?) e poi coperta di pdz,messa in frigo,la pdz i ammorbidisce o resta dura?
            Grazie, Irene

            Commenta


            • #21
              il mio frigo non e' ventilato ma ho sempre messo le torte con pasta di zucchero e non e' mai successo nulla.
              Se si annacqua dipende dall'impasto fatto male, in tutti i modi mai tenere una torta con crema o panna fuori dal frigo.
              La crema appena intiepidita va immediatamente messa in frigo altrimenti sai i batteri che party iniziano a fare.
              I batteri si riproducono ogni 15 minuti e ogni volta raddoppiano, esempio se sono 2000 dopo 15 minuti diventano 4000.
              Rosalba Fucciolo

              mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

              Commenta


              • #22
                Pubblicato originariamente da RosalbaF Visualizza il messaggio
                il mio frigo non e' ventilato ma ho sempre messo le torte con pasta di zucchero e non e' mai successo nulla.
                Se si annacqua dipende dall'impasto fatto male, in tutti i modi mai tenere una torta con crema o panna fuori dal frigo.

                Rosalba...lasciami un paracadute...qui sul Po le lattughe sono umidissime e una volta in frigo coprono di ruguada tutto ciò che in esso è contenuto.
                Quindi, se la mia pdz "suda" la colpa non è mia, ma della lattuga padana!
                Vero?
                Elena

                Commenta


                • #23
                  Lattuga sudata in umido
                  Rosalba Fucciolo

                  mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

                  Commenta


                  • #24
                    GRAZIE A TUTTE!!!!!

                    visto che dovranno mangiarla più di 40 persone e non vorrei finire in galera per avere avvelenato qualcuno, considerando che qua fa già piuttosto caldo credo che farà così:

                    - crema diplomatica fatta con pasticcera con poca farina più del solito (poco più) e un foglio di gelatina
                    - torta farcita il giorno prima della cerimonia, sigillata con pellicola dentro lo stampo di cottura e tenuta in frigo fino alla mattina del giorno X (ics)
                    - il giorno prima preparo le decorazioni di PDZ
                    - la mattina del giorno X mi sveglierà prestissimo e preparerà la copertura della torta con nuova PDZ e collocherà le decorazioni

                    Così facendo (forse) avrà poca ansia per il completamento della decorazione, visto che pupazzetti ecc.ecc li avrà già fatti e soprattutto riuscirà a dormire senza l'incubo di cosa avrei trovato aprendo il frigo la mattina se avessi fatto la torta il giorno prima. Magari, un giorno, in tempi non sospetti, farà un esperimento decorandone una il giorno prima e così vedrà .

                    Grazie davvero a tutti per consigli e suggerimenti
                    silvia

                    Non ci siamo ritrovati per farci vedere, e neppure per mangiare: per quello sarebbe bastato un ristorante.
                    Noi ci siamo mangiati.
                    (enzo)

                    Commenta


                    • #25
                      Se hai tempo le decorazioni falle prima, si asciugano meglio, per il resto tutto ok.

                      Aggiungo che se vuoi sperimentare il marshmallow, le decorazione vengono più belle e si lavora meglio.
                      " L'impegno e la perseveranza contano più del talento"

                      Commenta


                      • #26
                        Silvia le decorazioni puoi preparartele anche giorni prima, le fai asciugare e le metti in una scatola di latta. Prima le fai e meglio si asciugano.
                        La mia pagina facebook
                        "quando non si ha ciò che si ama, bisogna amare quel che si ha" Roger de Bussy-Rabutin

                        Commenta


                        • #27
                          rosa mi hai anticipata
                          La mia pagina facebook
                          "quando non si ha ciò che si ama, bisogna amare quel che si ha" Roger de Bussy-Rabutin

                          Commenta


                          • #28
                            Pubblicato originariamente da Ninfadora Visualizza il messaggio
                            rosa mi hai anticipata
                            si vede che pensiamo allo stesso modo o forse che abbiamo già sperimentato...
                            " L'impegno e la perseveranza contano più del talento"

                            Commenta


                            • #29
                              Pubblicato originariamente da ElenaP Visualizza il messaggio
                              Io sono l'unica che non può fare una statistica: messe in frigo a volte le ho trovate "sudate" a volte no. Forse dipende da cosa abbiamo nel frigo?
                              Io la panna fuori dal frigo non mi fiderei...comincia a far calduccio.
                              idem!
                              Cinzietta
                              Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                              Il forno incantato

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X