X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Viaggio a Stintino ed Olbia

    All'inizio del mese di giugno sarà , per la prima volta, in Sardegna e di sicuro avrà due giorni per "aggirarmi" nella zona di Stintino.
    Mi suggerite "cose buone" da acquistare e dove?
    Posti dove abbuffarmi di pesce proprio dove ci va la gente del posto?
    Cose da vedere e da non perdere?
    Vi sono grata in anticipo, e per spiegarmi a me piace vedere dove vive chi c'e sempre, non ciò che viene mostrato al visitatore occasionale!
    Grazie ancora!

  • #2
    Ciao, sono già tre anni che vado in vacanza a Stintino e ti dico subito che è un posto stupendo!!!!! Lì c'è, secondo me, una delle spiagge più belle del mondo: la Pelosa. Un mare cristallino e la bellezza dell'Asinara come sfondo. Un paradiso. Tu sarai molto fortunata nel vedere queste bellezze senza la calca di gente del mese di Agosto; pensa che per godere della spiaggia in agosto devo andare alle 8.00 di mattina e la pace dura per poco. Per quanto riguarda le tue domande io ti consiglio di comprare sicuramente i formaggi di pecora nella preparazione dei quali i sardi sono maestri. Sulla strada che sicuramente farai tra Porto Torres e Stintino arriverai ad una frazione che si chiama S.Nicola al Pozzo dove si trova una pastaall'uovo-pasticceria che prepara delle seadas stupende con miele molto buono; inoltre preparano culurgiones (mi sembra si scriva così) molto buoni che puoi acquistare e preparare a casa. Per quanto riguarda i ristoranti di pesce devi considerare che Stintino è una località abbastanza cara, con pochi ristoranti e secondo me non validi; quindi ti consiglio di spostarti verso Porto Torres: sulla strada tra Porto Torres e Castel Sardo c'è un ristorante molto casareccio in cui si mangiano degli ottimi spaghetti alla chitarra con granseola, cozze alla catalana (con pomodorini e cipolla a crudo), ricotta con la bottarga, ecc. Si chiama "La chicca piperita". Comunque ti vorrei dare la mia modesta opinione: i sardi ( ad esclusione dei cittadini di Alghero) sono un popolo più di pastori che di pescatori, quindi ti consiglio di assaporare le loro preparazioni con pecora, pane carsau e formaggi. Buon Viaggio.
    La cucina è l'ARTE che coinvolge tutti i sensi.

    Commenta


    • #3
      Stintino ha davvero un mare da sogno...

      Sintino è un piccolissimo centro che d'inverno è praticamente disabitato e che rinasce d'estate per i turisti.Non è un centro per il divertimento,a parte qualche baretto e ristorante non c'è altro.Quindi se volete vedere gente è meglio spostarsi ad Alghero (magica!)Per comprare cose buone (pagandole il giusto prezzo),tipo formaggi dolci ,panadas ,salsiccie e culurgiones o ravioli ti conviene spostarti o a Sassari o a Porto Torres.
      Se vuoi mangiare bene il pesce ti consiglio La Guardiola a CastelSardo ,dove trovi anche varie botteghe di artigianato sardo nelle quali si compra bene.
      Se vuoi mangiare carne e specialità sarde vai in qualche agriturismo(no ristorante,mangi poco e caro!),io ti consiglio Sa Mandra ad Alghero,vicino aeroporto.Menù ricco e tutto buonissimo.
      Se hai bisogno di altri indirizzi o consigli chiedi pure,ciao
      Dio fece il cibo,il diavolo i cuochi.
      J.Joyce,Ulisse

      Commenta


      • #4
        Grazie infinite, farà tesoro dei vostri consigli, anche perché è la prima volta che visito la Sardegna e mio figlio, che è stato lì in viaggio di nozze, me la ha tanto decantata, ma non mi è stato d'aiuto per qualche riferimento: per lui tutto val la pena di vedere, tutto val la pena di mangiare!! Ma mica me lo posso permettere!!! altrimenti mi fanno pagare doppio il biglietto del traghetto di ritorno!!
        E grazie a Manuela, qualche indirizzo di Agriturismo mi farebbe comodo!!

        Commenta


        • #5
          Per Sari80
          [quote i sardi ( ad esclusione dei cittadini di Alghero) sono un popolo più di pastori che di pescatori, quindi ti consiglio di assaporare le loro preparazioni con pecora, pane carsau e formaggi. Buon Viaggio.[/quote]

          Mi dispiace dissentire da quel che hai detto, ci sono zone in cui il pesce la fà da padrone,
          Certo che se vai a cercare pesce nei piatti tipici del Nuorese non lo trovi, ma in tutte le altre città della costa sì

          Scusa Rosmarino, non avevo visto il tuo topo, ma su Stintino non posso aiutarti molto, su Alghero e Oristano-Cabras e dintorni sì
          saludi e trigu

          Commenta


          • #6
            Grazie, vorrà dire che il mio giro diventerà più ampio!!....
            perché mettere limiti alla Provvidenza.....?

            Commenta

            Operazioni in corso..
            X