X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• OT: CAMMEO ANTICO MONILE.....COSA SAPETE?

Da tempo mi frulla l'idea di donare un cammeo.....volevo però informazioni più...tradizionali rispetto a quello che trovo sul web....
    Le figure hanno un significato? Il colore? C'è un'età particolare per donarlo? Ci sono leggende? La tradizione a riguardo che dice? Isomma tutto ciò che sapete sui cammei.....
    Rivolgersi a chi li vende è certamente la cosa che qualcuna mi consiglierà e che già ho fatto....ma io volevo dei particolari,quelle cose da passa parola che solo chi certe tradizioni le ha vissute e non è il mio caso può raccontare e sapere, mi sarà spiegata?
    Confido in voi, non ho conoscenze nelle zone di produzione famose, mentre sul coqui ci sono tante patenopee e sarde (so che c'è il corallo ma non so se sono altrettanto famosi per i cammei...)
    il mio blog......

mia nonna ,pompeiana, li amava molto. io non ne so tanto, a parte che a torre del greco se ne producono tra i migliori. sono fatti su una conchiglia particolare con due strati di colore diversi uno sul rosa (il "fondo") e una sul bianco (la figura in rilievo) e' una lavorazione artigianale a mio parere molto bella. mia nonna li guardava in controluce, controllava il rilievo del viso nei particolari e la forma regolare. quelli antichi sono davvero belli.
    Margherita
    alveoli come se piovesse!-ladileifra

Commenta

Solo qualche giorno fa ho scoperto che è una conchiglia !

Saluti a tutti
      Chi nasce povero e brutto ha buone possibilità  che, crescendo, si sviluppino entrambe le condizioni. (Anonimo)

Commenta

up per me!
        il mio blog......

Commenta

Nooo, nessuno ne sa nulla.....??????
          il mio blog......

Commenta

Operazioni in corso..
          X