X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Eccomi tornata da Vienna

Ho passato tre giorni da favola. Se non vogliamo considerare che Alitalia ci ci ha perso la valigia sia all'andata che al ritorno
    A parte questo "inconveniente". Vienna mi è piaciuta molto, se vi va, vorrei condividerla un po' con voi.
    Tanto per non essere del tutto OT comincio dalla Sacher, la mitica torta di Vienna. Il mio animo coquinario, mi ha COSTRETTA ad assaggiare sia la versione dell'Hotel Sacher, l'unico che può proporre la sua torta col nome di Torta Sacher Originale, con due strati di marmellata di albicocche (uno in mezzo e uno sotto la glassa) e quella di Demel (la pasticceria che si fregia del titolo di K. u K. HOFZUCKERBAECKER WIEN. K. u K., cioè "kaiserlich und koeniglich" - pasticceria "imperiale e regio", fornitore ufficiale della corte, insomma), con un solo strato di albicocca sotto la glassa.
    Che dire è semplicemente DIVINA (io ho preferito quella di Demel, ma anche l'altra, servita con la panna ,....).
    Entrambi i posti sono eleganti "imperiali", coi camerieri eleganti nelle loro livree, sembra davvero di fare un tutto nel passato.
    Questa è la Sacher dell'Hotel Sacher (notate il bollino di cioccolato con la dicitura Hotel Sacher)

Da Demel siamo andati di fretta e così non mi sono potuta sedere, mi sono dovuta accontentare (si fa per dire accontentare) della versione da viaggio. Guardate che eleganza la confezione da asporto

per non parlare del contenuto

Naturalmente non sono le uniche Sacher di Vienna, ma certo le più famose.
    Capisco che si tratta di accostare il sacro col profano, ma una altra versione che colpisce è quella di Aida, una catena di pasticcerie diffusa in tutta la città , ed è dedicata agli europei di calcio. La frenesia è alle stelle. Vienna pullula di bandiere austriache ma non solo e le vetrine fanno a gara per avere un look in tema.
    Aida ha dedicato una Sacher al calcio

Ultima modifica di Gea; 16/06/2008, 21:34.
    Alessandra
    A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
    L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

Splendido,ma....tutto qui?Aspettiamo il seguito:3 giorni non puoi averli passati tuti fra Demel e Sacher
    Annamaria

Commenta

Se poi volete vedere un po' delle pentole che si usavano alla corte imperiale, vi faccio vedere un po' di foto fatte alla Hofburg la corte invernale degli asburgo

quella dietro al tritacare, con la macchina fotografica, sono io riflessa nel vetro

Belli eh?

Per stasera ho litigato abbastanza con Imageshack, domani vi faccio vedere il resto
      Ultima modifica di Gea; 16/06/2008, 21:54.
      Alessandra
      L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

Commenta

Aaaaaah, anvedi da dove hanno copiato lo stampo a corona in silicone... Bel reportage Gea.
        Mi spieghi un pochino la consistenza delle Sacher? Perchè mi sa che il trucco sta tutto lì. Se, addirittura con un solo strato di marmellata, non risultava secca, deve esserci un trucco.

Commenta

Mique, sembra strano, ma la Sacher dell'hotel Sacher, nonostante i due strati di albicocca è un po' più asciutta di quella di Demel e ben si accompagna con la panna (che non è zuccherata) che la ammorbidisce e ne smorza un po' la dolcezza.
          Quella di Demel è un po' più morbida, ma non risulta bagnata, e si scioglie quasi in bocca. Entrambe le torte sono abbastanza asciutte.
          Alessandra

Commenta

Anche la glassa sembra diversa. La prima sembra più croccante, la seconda più morbida...

Commenta

Io ho trovato migliore quella di Demel,ma penso sia una questione di gusti.La glassa non è diversa,sono tutt'e due quasi "croccanti".
              Annamaria

Commenta

Vienna, la mia adorata Vienna...
                Ci ho vissuto poco più di un anno, molto tempo fa. E mi è rimasta nel cuore.
                E' una città in cui tornerei a vivere di corsa (e mica escludo di farlo, tra qualche anno).
                La qualità della vita è eccellente, i servizi sono ineccepibili (trasporti, sanità ecc.), la vita culturale intensa e piacevole.
                E i dolci valgono da soli un viaggio. Paradossalmente la Sacher non è tra i miei preferiti. Ho ricordi vivissimi di altri dolci paradisiaci, soffici e leggeri (in particolar modo quelli a base di ricotta, che non assomiglia per nulla alla nostra..).
                Aspetto con ansia le altre tue foto, ho voglia di rivedere Vienna..
                Nivea

http://flickriver.com/photos/nivea__/

Commenta

Eccomi di nuovo qua. Dopo le pentole sempre dalla Hofburg vi faccio vedere un po' di posate e piatti. Le posate sono rigorosamente d'oro o d'argento. Quasi fino agli ultimi anni dell'impero, la corte mangiava sempre in piatti d'argento. Quelli di ceramica erano solo per le zuppe. Poi si sono accorti che era più pratico usare quelli di ceramica e il piatto d'argento è stato usato come segnaposto o sottopiatto!
                  Ancora oggi nei pranzi ufficiali di stato, si usano queste stoviglie!
                  pensate che questo tipo di piegatura di tovagliolo è una sorta di segreto di stato, Si poteva usare solo alla corte e ora solo nei pranzi di stato. Pare il segreto per realizzarla sia tramandato a voce e che oggi ci siano solo due persone in grado di farlo!
                  questo serve per spremere la carne di anatra

Questo è il mio preferito! Il servizio da te da viaggio!
                  Ultima modifica di Gea; 17/06/2008, 09:41.
                  Alessandra

Commenta

ma ma ci vule un lenzuolooooo! oggi devo appunto stirare ... farà prove!
                    irene senza se e senza ma

Commenta

Pubblicato originariamente da Nivea Visualizza il messaggio
                      La qualità della vita è eccellente, i servizi sono ineccepibili (trasporti, sanità ecc.), la vita culturale intensa e piacevole.
                      Davvero! nei pochi giorni che ci sono stata mi ha colpito piacevolmente. Pensa che all'aeroporto e in città ci sono i contenitori per la raccolta differenziata in vece dei generici cestini che abbiamo noi!
                      Alessandra

Commenta

Dopo tanto chiuso vi faccio vedere un po' di esterni

Il palazzo della Secession (qui è pieno di opere di Klimt (fra gli altri)

La hofburg

La chiesa di San Carlo Borromeo

Il monumento dell'armata russa

Il teatro. Guardate cosa ci hanno messo sopra!

Se avete pazienza più tardi vi porto con me a Naschmarkt (un paradiso per coquinari!) e a Schà ¶nbrunn

)
                        Alessandra

Commenta

Pubblicato originariamente da irenequarato Visualizza il messaggio
                          ma ma ci vule un lenzuolooooo! oggi devo appunto stirare ... farà prove!
                          In effetti i tovaglioli di una volta erano almeno il doppio di quelli che usiamo ora!!!!
                          Io son stata a Vienna per pochi giorni,anni fa.Quel che mi colpì in modo particolare,avendo un cagnolino appresso,furono le fontanelle con la vaschetta apposta per loro e,soprattutto,come ci fermavamo davanti ad una vetrina,usciva fuori una commessa con una ciotola d' acqua per il cane!non vi dico poi se entravamo nel negozio...!!Il cane aveva più attenzioni di noi!!!Quì invece mi guardo bene dal farlo.....
                          Che bel weekend Gea!Interessantissime le stoviglie di corte!!!

Commenta

Vienna è una città che spero di visitare prestissimo: splendido, Gea. Memorizzo tutto in particolar modo le sacher!!!!!!!!!!!!!
                            Criss
                            \"Occorre vivere più semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere\" E.F. Schumacher
                            http://lamelastregata-criss.blogspot.it/

Commenta

bellissimo reportage, grande tu a condividerlo con noi!
                              Cinzietta
                              Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                              Il forno incantato

Commenta

Operazioni in corso..
                              X