Ho passato tre giorni da favola. Se non vogliamo considerare che Alitalia ci ci ha perso la valigia sia all'andata che al ritorno 

A parte questo "inconveniente". Vienna mi è piaciuta molto, se vi va, vorrei condividerla un po' con voi.
Tanto per non essere del tutto OT comincio dalla Sacher, la mitica torta di Vienna. Il mio animo coquinario, mi ha COSTRETTA
ad assaggiare sia la versione dell'Hotel Sacher, l'unico che può proporre la sua torta col nome di Torta Sacher Originale, con due strati di marmellata di albicocche (uno in mezzo e uno sotto la glassa) e quella di Demel (la pasticceria che si fregia del titolo di K. u K. HOFZUCKERBAECKER WIEN. K. u K., cioè "kaiserlich und koeniglich" - pasticceria "imperiale e regio", fornitore ufficiale della corte, insomma), con un solo strato di albicocca sotto la glassa.
Che dire è semplicemente DIVINA (io ho preferito quella di Demel, ma anche l'altra, servita con la panna
,....).
Entrambi i posti sono eleganti "imperiali", coi camerieri eleganti nelle loro livree, sembra davvero di fare un tutto nel passato.
Questa è la Sacher dell'Hotel Sacher (notate il bollino di cioccolato con la dicitura Hotel Sacher)

Da Demel siamo andati di fretta e così non mi sono potuta sedere, mi sono dovuta accontentare (si fa per dire accontentare) della versione da viaggio. Guardate che eleganza la confezione da asporto

per non parlare del contenuto

Naturalmente non sono le uniche Sacher di Vienna, ma certo le più famose.
Capisco che si tratta di accostare il sacro col profano, ma una altra versione che colpisce è quella di Aida, una catena di pasticcerie diffusa in tutta la città , ed è dedicata agli europei di calcio. La frenesia è alle stelle. Vienna pullula di bandiere austriache ma non solo e le vetrine fanno a gara per avere un look in tema.
Aida ha dedicato una Sacher al calcio

A parte questo "inconveniente". Vienna mi è piaciuta molto, se vi va, vorrei condividerla un po' con voi.
Tanto per non essere del tutto OT comincio dalla Sacher, la mitica torta di Vienna. Il mio animo coquinario, mi ha COSTRETTA
ad assaggiare sia la versione dell'Hotel Sacher, l'unico che può proporre la sua torta col nome di Torta Sacher Originale, con due strati di marmellata di albicocche (uno in mezzo e uno sotto la glassa) e quella di Demel (la pasticceria che si fregia del titolo di K. u K. HOFZUCKERBAECKER WIEN. K. u K., cioè "kaiserlich und koeniglich" - pasticceria "imperiale e regio", fornitore ufficiale della corte, insomma), con un solo strato di albicocca sotto la glassa.Che dire è semplicemente DIVINA (io ho preferito quella di Demel, ma anche l'altra, servita con la panna
,....).Entrambi i posti sono eleganti "imperiali", coi camerieri eleganti nelle loro livree, sembra davvero di fare un tutto nel passato.
Questa è la Sacher dell'Hotel Sacher (notate il bollino di cioccolato con la dicitura Hotel Sacher)

Da Demel siamo andati di fretta e così non mi sono potuta sedere, mi sono dovuta accontentare (si fa per dire accontentare) della versione da viaggio. Guardate che eleganza la confezione da asporto

per non parlare del contenuto

Naturalmente non sono le uniche Sacher di Vienna, ma certo le più famose.
Capisco che si tratta di accostare il sacro col profano, ma una altra versione che colpisce è quella di Aida, una catena di pasticcerie diffusa in tutta la città , ed è dedicata agli europei di calcio. La frenesia è alle stelle. Vienna pullula di bandiere austriache ma non solo e le vetrine fanno a gara per avere un look in tema.
Aida ha dedicato una Sacher al calcio

Aspettiamo il seguito:3 giorni non puoi averli passati tuti fra Demel e Sacher
quella dietro al tritacare, con la macchina fotografica, sono io riflessa nel vetro

pensate che questo tipo di piegatura di tovagliolo è una sorta di segreto di stato, Si poteva usare solo alla corte e ora solo nei pranzi di stato. Pare il segreto per realizzarla sia tramandato a voce e che oggi ci siano solo due persone in grado di farlo!
questo serve per spremere la carne di anatra

Commenta