X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ho delle fave secche...

    come le cucino?
    Si lo so che non è un piatto estivo...ma guardando nella dispensa, mi sono accorta di avere una bella busta di fave secche da far fuori.
    Mio fratello me le ha portate ad aprile ma me ne sono dimenticata.
    Oltre ad averle mangiate salate, queste secche, non so come cucinarle.
    Se chiedo a mia madre scopre che ce l'ho ancora li e visto che me le ha mandate mio padre, mi secca parecchio dar spiegazione, potrebbe pensare che non le ho gradite...

    Qualcuno le cucina?
    Le avete mai salate e messe in forno?
    Se si, mi dite come si fa, bisogna metterle a bagno col sale o si salano e si infornano?
    Mi gradirebbe mangiarle più salate che cotte a minestra.
    " L'impegno e la perseveranza contano più del talento"

  • #2
    Mia madre le mette a bagno come gli altri legumi e poi le cucina lentamente con acqua fino ad avere un purè quindi condisce con olio e accompagna con dei crostini. A me piacciono tantissimo!
    Dana

    Commenta


    • #3
      Qui da noi si fanno spesso, anche in estate, fave e cicorie che sono meravigliose!
      Purè di fave e cicorie lesse condite con un filo d'olio d'oliva buono (volendo anche con qualche fettina di cipolla di tropea) il tutto rigorosamente pasticciato e mangiato con l'accompagnamento di una bella fetta di pane d'Altamura.
      La mia pagina facebook
      "quando non si ha ciò che si ama, bisogna amare quel che si ha" Roger de Bussy-Rabutin

      Commenta


      • #4
        Grazie Dana per la risposta, bene allora le cucino come i fagioli o i ceci secchi.
        " L'impegno e la perseveranza contano più del talento"

        Commenta


        • #5
          Rosa, come stuzzichino le puoi fare fritte (ricetta di Porzia): a bagno tutta la notte, poi le scoli e le asciughi bene e le friggi finché vedi che formano delle bollicine e si gonfiano un po" .....le metti sulla carta assorbente e poi le sali.......sono gustosissimeeee!

          Sennà falle con la cicoria (foglie e fave): fai il purè di fave (sempre prima ammollate) e poi sopra ci si mette la cicoria lessata e ripassata in padella con aglio, olio e peperoncino.....
          "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da Ninfadora Visualizza il messaggio
            Qui da noi si fanno spesso, anche in estate, fave e cicorie che sono meravigliose!
            Purè di fave e cicorie lesse condite con un filo d'olio d'oliva buono (volendo anche con qualche fettina di cipolla di tropea) il tutto rigorosamente pasticciato e mangiato con l'accompagnamento di una bella fetta di pane d'Altamura.
            Vanna, come fai il purè di fave, le cucini con solo acqua e poi le frulli?
            " L'impegno e la perseveranza contano più del talento"

            Commenta


            • #7
              si Rosa acqua e un po' di sale. Se ti va ci puoi mettere anche uno spicchietto di cipolla che poi frulli insieme alle fave.
              La mia pagina facebook
              "quando non si ha ciò che si ama, bisogna amare quel che si ha" Roger de Bussy-Rabutin

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da Ninfadora Visualizza il messaggio
                Qui da noi si fanno spesso, anche in estate, fave e cicorie che sono meravigliose!
                Purè di fave e cicorie lesse condite con un filo d'olio d'oliva buono (volendo anche con qualche fettina di cipolla di tropea) il tutto rigorosamente pasticciato e mangiato con l'accompagnamento di una bella fetta di pane d'Altamura.
                Uguale uguale in Basilicata.
                Ecco, magari con il pane di Matera
                (che io NON preferisco.)
                Somewhere I belong!!

                Commenta


                • #9
                  Noi non lo frulliamo, le fave si disfano comunque.
                  Dana

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie Vanna, devo trovare le cicorie... qui al mercato se ci sono te le vendono a caro prezzo...però quanto son buone...
                    Nel giardino di mio cognato, prima di riseminare il prato, ne ho raccolto una bustona, peccato che non erano proprio cicorie ma la stessa famiglia ma amare , adesso non mi ricordo il nome.
                    Le ho fatte col pane cotto e fagioli ma le ho mangiate solo io, erano troppo amare anche se li ho abituati a tutto, qui mi han detto: MANGIATELO TU!
                    " L'impegno e la perseveranza contano più del talento"

                    Commenta


                    • #11
                      qui le fave secche tostate diventano assieme alla cà lia e alla simenza il "passatempo" dei palermitani alle feste di piazza, allo stadio etc etc.
                      Cinzietta
                      Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                      Il forno incantato

                      Commenta


                      • #12
                        Rosa penso proprio che ci sia un limite a tutto ! Io l'amaro non riesco prorpio a sopportarlo, lo sento subito e non riesco a mandar giu niente che sia amaro, quindi li capisco perfettamente.
                        La mia pagina facebook
                        "quando non si ha ciò che si ama, bisogna amare quel che si ha" Roger de Bussy-Rabutin

                        Commenta


                        • #13
                          Ma per le fave salate, nessuno le conosce? Sono buonissime da granocchiare.
                          Mi ricordo da bambina...la nonna paterna ne comprava a chili, abitavamo vicinissimi e si era sempre li a farle compagnia. Ogni tanto ci riempiva le mani e passavamo ore a sgranocchiare...
                          Vorrei far sentire ai miei figli quel sapore...
                          " L'impegno e la perseveranza contano più del talento"

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da Cindy Visualizza il messaggio
                            qui le fave secche tostate diventano assieme alla cà lia e alla simenza il "passatempo" dei palermitani alle feste di piazza, allo stadio etc etc.
                            Ah vedo che qualcuno le conosce
                            giusto il passatempo...ma non solo dei palermitani
                            " L'impegno e la perseveranza contano più del talento"

                            Commenta


                            • #15
                              ma sono fave con la buccia o fave sbucciate?
                              quelle sbucciate io le faccio ammollare solo 5 o 6 ore per me è sufficiente
                              ti cerco la ricetta della minestra che faccio io, però è robusta da autunno o inverno
                              non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X