X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Grazie, Annamaria. Allora vado a provare.
    In quanto al marzapane come "camicia" del ripieno, ne ho un ricordo più che buono nello stollen tipico di Colonia, e al pensiero ho già l'acquolina in bocca.
    Grazie ancora per i consigli, poi ti dico com'è andata.

    Commenta


    • #32
      Pubblicato originariamente da AnnaMaria58 Visualizza il messaggio
      Marina, la ricetta proviene proprio dalle parti tue: c'è una signora che ha un libricino pieno di dolci-non dolci meravigliosi
      AnnaMaria ... ora mi sa che tutto mi è più chiaro
      Nelle "nostre" ricette si parla sempre di semi di papavero "macinati", che sono poi quelli che acquisti già nei sacchettini; almeno qui da noi io li prendo macinati e non il seme intero (che invece è grande). Si presentano a puntini piccolissimi.
      Temo che nel passaggio della traduzione quel "macinato" sia diventato "tritato" ... l'unica ulteriore lavorazione che conosco è quella (molto usata anche in Germania) di "spremere" i semi di papavero e di metterli in infusione nel latte; in questo modo tutti gli olii essenziali si sprigionano.
      Esiste un attrezzo apposito per la "spremitura" dei semi di papavero.

      Se ti consola ti posso dire che in un altro ricettario tradotto ho letto "semi di papavero grattugiati"
      Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

      Commenta


      • #33
        Pubblicato originariamente da MarinaB Visualizza il messaggio
        Esiste un attrezzo apposito per la "spremitura" dei semi di papavero.
        Marina, che attrezzo sarebbe? Sono curiosa

        Commenta


        • #34
          Pubblicato originariamente da _Ale13 Visualizza il messaggio
          Marina, che attrezzo sarebbe? Sono curiosa
          Eccolo Ale ... è una specie di pressa che spatascia i semi di papavero!
          Direi che nel nostro caso si potrebbe benissimo usare il mortaio.
          Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

          Commenta


          • #35
            Marina, la farcia l'ho mischiata col mixer:tutto assieme. ma non il marzapane.
            Grazie per le notizie sui semini di papavero, certe cose non le sapevo...

            Commenta


            • #36
              Grazie, Marina Ovviamente, ora la DEVO avere!!! Come potrei vivere senza?!?

              Commenta


              • #37
                La specialità polacca è questa: si chiama "makowiec".
                Per prima cosa, visto che ogni promessa è un debito, dico subito che avevo detto a Salsadisapa che avrei pubblicato una ricetta per usare i ...


                Ultimamente non mi faccio vedere qua ma 8 luglio è morto mio marito e io sto ancora molto male. Come se non bastasse questo dolore adesso mi sta distruggendo la burocrazia. Ho bisogno di tempo per rialzarmi. Non so quando...

                Commenta


                • #38
                  Linn...
                  non so che dire.
                  Non ci sono parole per un dolore così grande.
                  Io sono a Policoro questa settimana, se hai bisogno di qualsiasi cosa fammi sapere.
                  Somewhere I belong!!

                  Commenta


                  • #39
                    Linn un abbraccio e ti aspettiamo

                    Sai in questi giorni mettendo a posto delle ricette ho trovato un ritaglio con questo dolce polacco che segnali nel link, anche se l'ho trovato in un fascicolo dove si parla di usi e coatumi dell'Ungheria, lo chiamano "dolce magiaro ai semi di papavero", l'immagine è uguale a quella del blog, anche se gli ingredienti perla pasta sono un po" diversi per esempioc'è tanto burro.
                    Ultima modifica di MarisaC; 04/08/2008, 16:25.
                    "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                    Commenta


                    • #40
                      Pubblicato originariamente da MarinaB Visualizza il messaggio
                      Io adoro tutti i dolci a base di semi di papavero, ne vado proprio ghiotta!
                      Non capisco una cosa: hai veramente tritato i semi? E perché?
                      Ne risulta tipo una farina scura?
                      Sono talmente piccoli che mi pare proprio una cosa inutile. Inoltre a me piace proprio sentire i puntini sotto i denti (un po' come togliere i semini dei lamponi nella marmellata, cosa che trovo inutile e che snatura il prodotto finale!)

                      In Austria si trova questo tipo di "farina" di semi di papavero: non sono proprio tritati del tutto, ma come consistenza per il ripieno della ciambella vanno meglio, perché i semi interi ( a destra) tendono a separarsi, anche se cotti assieme al semolino che dovrebbe aumentarne la coesione.

                      Ho provato a fare dei croissants ripieni al papavero (con le dosi dell'Angelica - all'incirca...-) e con sopra una glassa velante con un pochino di marmellata ed i pistacchi a pezzetti.
                      Ho rimandato la foto e non c'erano più...
                      Rifaccio...

                      Commenta


                      • #41
                        I cornetti vengono così: non sono tanto burrosi, ma il sapore è buono...

                        Con l'impasto diretto dell'angelica, più o meno le stesse dosi, vengono 32 pezzi.

                        Commenta


                        • #42
                          Dentro sono così...

                          Commenta


                          • #43
                            che buoni!
                            qual'e' la ricetta di questi?
                            Ultima modifica di RosalbaF; 23/08/2008, 20:37.
                            Rosalba Fucciolo

                            mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

                            Commenta


                            • #44
                              Io posso solo confermare la bontà della ciambella :P :P :P
                              http://www.flickr.com/photos/priscillamartinello/

                              Commenta


                              • #45
                                e io anche quello dei cornetti che sono veramente buoni... poco dolci... ma buonissimi
                                Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
                                Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X