X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Workin' Progress: Torta alla Nocciola.. Copertura con Ganache?

Faccio di nuovo capolino dopo tanti mesi! Ho inziato a lavorare per cui non ho più molto tempo.. ma vi leggo sempre! Siete sempre più brave!
    Torno per un consiglio. Sto preparando la torta di compleanno per il mio fida. Ho fatto un pds che farcirà con crema pasticcera (in relatà è la crema senza uova che ho postato alla mia presentazione) alla nocciola, con la pasta oleosa di nocciole intendo. A lui non piace la panna montata.. L'hanno scorso la ricoprii con la stessa farcia ma qst'anno per cambiare ho pensato alla ganache al cioccolato bianco. Non riesco ancora a rendermi conto l'effetto della "liscia" rsipetto alla montata! Qual è più adatta per la copertura? La liscia risulta "secca" se resta in frigorifero?
    E le decorazioni (tipo ciuffetti) posso farle con la stessa ganache o con qualcos'altro?

Ah.. il pds è di 24 cm, ma non eccssivamente alto. Che dosi di ganache mi consigliate? Grassieee

Spero di riuscire a fare le foto!
    Ultima modifica di Purpetta; 30/07/2008, 02:14.

Uso spesso la ganache non montata per ricoprire le torte,piace a tutti e risolve velocemente la "vestizione" del dolce!Fai la copertura liscia,che rimane morbida in frigo,poi ne lasci un po" da montare per farne i ciuffetti. Per una torta di quelle dimensioni,uso 150 gr di cioccolato fondente ed altrettanti di panna,ma mi pare che il cioccolato bianco debba essere in quantità maggiore rispetto alla panna,perché spesso dà problemi di addensamento...aspettiamo le dosi precise da qualcuna più esperta!
    "Vorrei che l'anello non fosse mai venuto da me.Vorrei non fosse accaduto nulla"
    "Vale per tutti quelli che vivono in tempi come questi.Ma non tocca a loro decidere.Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso"

Commenta

Le poche volte che faccio la ganache al cioccolato bianco metto il doppio del cioccolato rispetto al peso della panna.
      "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

Commenta

Quindi 150 di panna e 300 di ciocco bianco dovrebbero andar bene? E quanto devo farla raffreddare prima di spalmarla? Ultima cosaaa.. Mi consigliate di spalmare sulla torta un sottilissimo velo di crema prima della ganache? Grazie mille..
        Ultima modifica di Purpetta; 30/07/2008, 10:24.

Commenta

Penso che la dose vada bene,così ti è sufficiente per fare anche i ciuffetti.Per la copertura,deve essere abbastanza fredda da poterla versare senza che coli via tutta,se è giusta di temperatura,rimane bella attaccata al dolce...io in genere la mescolo ogni tanto,e quando vedo che comincia a rimanere attaccata al cucchiaio,la utilizzo. Non c'è bisogno di mettere nulla sotto
          "Vorrei che l'anello non fosse mai venuto da me.Vorrei non fosse accaduto nulla"
          "Vale per tutti quelli che vivono in tempi come questi.Ma non tocca a loro decidere.Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso"

Commenta

Secondo me con quel ripieno potrebbe risultare stucchevole

Commenta

Mmm.. e cosa mi consiglieresti? Uffa! Stasera ho solo 1 ora e qualcosa per l'assemblaggio!!

Commenta

Sono d'accordo con Flavia. Con la nocciola forse ganache al gianduia (che richiama la nocciola) o magari al fondente (per staccare del tutto). Ho mangiato da poco una tortina con della mousse alla nocciola ricoperta da cioccolato al latte e granella di mandorle.
                Ultima modifica di mique; 30/07/2008, 14:35.

Commenta

Io avevo pensato di aggiungere alla Ganache la stessa pasta di nocciola della crema, così il sapore diventa deciso e non dolciastro (l'essenza è molto forte) e non contrasta.. che ne dite? Fra un'oretta sono all'opera

Commenta

CI aggiorni? Alla fine che hai scelto per ricoprire il dolce?

Commenta

Operazioni in corso..
                    X