X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pirex in congelatore......

.....si spacca?
    Vorrei provare a congelare il "conquistatore" di Babette ma lo preparo in uno stampo di pirex , secondo voi, posso? Grassie!
    Dana

no non si spacca...io non l'ho mai fatto per questioni di psaizo, ma mia madre lo fa abitualmente....poi però lo lascia scongelare prima di metterlo in un forno....
    http://www.flickr.com/photos/pierovis-ciada/

Commenta

Grazie Paola, io non devo neanche rimetterlo in forno, deve solo scongelare!
      Dana

Commenta

L'unica volta che ho spaccato una cosa nel congelatore era un barattolo di vetro con del brodo, lo avevo riempito troppo e chiuso bene. Il liquido è aumenato di volume e ha spaccato il vetro.
        I pirex che io sappia non danno problemi, l'importante è che appunto non chiudi ermeticamente dopo aver riempito troppo. Penso anche che quando lo tiri fuori dal surgelatore non lo devi mettere direttamente in forno o sul fuoco.
        Paola
        "Soldi saran che noi non saremo" - mia nonna

Commenta

Pubblicato originariamente da paolapaola Visualizza il messaggio
          no non si spacca...io non l'ho mai fatto per questioni di psaizo, ma mia madre lo fa abitualmente....poi però lo lascia scongelare prima di metterlo in un forno....
          FLIC (pure omonime!!)
          Paola
          "Soldi saran che noi non saremo" - mia nonna

Commenta

sarà per via dello stesso nome...dici??...forte!!
            http://www.flickr.com/photos/pierovis-ciada/

Commenta

Confermo anche io, nn spacca; l'ho sperimentato proprio in questi giorni per il buffet che dovevo preparare, ci ho congelato dentro le tartlette da farcire e nn è successo nulla!
              Carpe diem

Commenta

pure io confermo la nonspaccatura del contenitore.
                Cinzietta
                Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                Il forno incantato

Commenta

Criccatura del pirex

Cara Dana,

il vetro di per sè, anche quando si tratta di vetro trattato per resistere al calore come il pirex, non ha problemi a bass temperature anche ben inferiori a quelle di un freezer casalingo.

Le cause che possono far spaccare un pirex possono essere solo due.

Lo shock termico: ad esempio teglia dal congelatore in acqua tiepida.

La pressione interna: ad esempio acqua che ghiaccia senza spazio per aspandersi.

Mi auguro di essere stato chiaro ed esaustivo senza eccedere in tecnicismi.

Ciao e piacere di averti conosciuta

Giampaolo

Commenta

confermo: vai tranquilla non si spacca.
                    Alessandra
                    "Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani,perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere"

Commenta

Grazie a tutte! Grazie al nuovo arrivo Giampaolo, piacere anche mio!
                      Dana

Commenta

io abitualmente lo metto in frezeer con tiramisu' o altro e non si e' mai spaccato.
                        Rosalba Fucciolo

mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

Commenta

Il pyrex mai provato,sempre e solo plastica adatta al congelamento.
                          Comunque ti volevo salutare,ciao Dana
                          Dio fece il cibo,il diavolo i cuochi.
                          J.Joyce,Ulisse

Commenta

Operazioni in corso..
                          X