X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • POMODORI SECHI

    ho visto alcuni giorni fà una richiesta per i pomodori sechi non ricordo chi, non avendo tempo rispondo ora, forse sono un po" in ritardo per il consiglio ma servirà per i prossimi,
    allora si prendono dei pomodori belli grossi e ben maturi, noi usiamo molto i pomodori sardi belli cicciotti, ma vanno benissimo anche i perini, ma belli grossi, non vanno bene invece i sammarzano perché rimangono sempre un po" duretti,
    dopo averli lavati vanno tagliati a metà e man mano li metto in un colapasta, cosi l'acqua di vegetazione un poco la perde, quando li ho aperti tutti li stendo in un'asse di legno possibilmente con delle scanalature oppure anche una rete, sistemo tutti i pomodori con il taglio in sù e inizio a versarci sopra il sale, qui abbiamo il sale a mezza grossezza usato quasi esclusivamente per questi lavori, che chiamiamo saocca, penetrando meno di quello fino e più del grosso è l'ideale, comunque mettete quello che avete, mettere al sole forte,
    e ritirate l'asse la sera per l'umido, questo è molto importante, ne và della riuscita di tutto il lavoro, altrimenti ammuffisce tutto.
    và accudito così per benino per vari giorni, ogni giorno scolate l'acqua che si è formata se volete accellerare il procedimento e aggiungete un po" di sale,
    la durata può variare secondo dalla temperatura da 5 a 7 giorni,
    con la temperature che avevamo i giorni scorsi a 42 gradi ci voleva proprio poco,
    comunque vedete quando sono bene ringrinziti, ma non fateli seccare troppo altrimenti non rimane niente polpa.
    Teminato il procedimento, li prendo uno alla volta aggiungo un altro po" di sale metto una bella foglia di basilico e chiudo, prendo un grosso barattolo possibilmente a bocca larga e inizio la conservazione così: uno strato di pomodori, poi alcune foglie di basilico e di alloro, poi di nuovo pomodori e via, sino al termine ricopro con alloro e una bella manciata di sale,
    chiudo e in dispensa.
    Man mano che passano i giorni vedrete aumentare dentro il barattolo il liquido và benissimo perché il livello di concentrazione del sale contribuisce alla conservazione per tutto l'inverno.
    RICORDATE di non salare le pietanze dove aggiungerete i pomodori, in più avrete anche l'aroma sia del basilico sia dell'alloro.
    Spero di esservi stata utile ciao.
    saludi e trigu

  • #2
    grazie maricla.
    Purtroppo non potro' farli perche' qua e' troppo umido.
    ...fatti non foste a viver come bruti...

    http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

    Commenta


    • #3
      io li adoro..li mangio sul pane e nn ne posso far a meno
      Robertina21

      Commenta

      Operazioni in corso..
      X