X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • mi ero ripromessa di mettermi a stirare dopo aver fatto un giretto su coquinaria, ma devo andare ad impastare
    .... amica del sole...

    Commenta


    • stirare non mi piace, meglio impastare, decisamente
      Rosalba Fucciolo

      mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

      Commenta


      • Neanch'io vedo la riga DIRECT LINK TO IMAGE. Volevo postare la torta di compleanno di mia figlia,ho seguito alla lettera le istruzioni di RosalbaF e poi mi sono arenata. Ho desistito perché sono una schiappa al computer. Mi potete aiutare?
        Grazie Irene

        Commenta


        • Pubblicato originariamente da addele Visualizza il messaggio
          Neanch'io vedo la riga DIRECT LINK TO IMAGE. Volevo postare la torta di compleanno di mia figlia,ho seguito alla lettera le istruzioni di RosalbaF e poi mi sono arenata. Ho desistito perché sono una schiappa al computer. Mi potete aiutare?
          Grazie Irene
          Irene, Luisa dava spiegazioni in un altro topic, te le riporto:

          .... ti devi copiare il primo Hotilink for forum e incollarlo sul messaggio che vuoi scrivere su coqui. Dovrebbe funzionare come sempre.
          Se invece vuoi inserire nel post di coqui solo una piccola anteprima della foto, allora copia e incolla il primo Thumbnail for forums.
          __________________
          ...fatti non foste a viver come bruti...

          http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

          Commenta


          • Ciao Rosalba, grazie! le ho fatte anche io!!!! (senza aiuto del mio tredicenne che ha continuato imperterrito a giocare alla play). Direi risultato discreto, anche se:
            l'impasto secondo me era troppo morbido, infatti non sono riuscita a fare le palle ma un "briochone" unico, poi, altra cosa, per conservarle le ho messe in un sacchetto di plastica (da frigo, per intenderci) e mi si sono un po' ammosciate... secondo te qual è il modo migliore per conservarle? Ciao e grazie dell'idea, domani le rifaccio e sfamo l'ufficio.....

            Commenta


            • le ho fatte ma non ho foto, era troppo tardi e sono finite subito, anch'io ho dovuta aggiungere parecchia farina, mi piacciono ma ridurrà il sale e aumenterà lo zucchero. posso dire che somigliano molto alle mie brioche gli ingredienti sono quelli ma senza acqua. alla prossima ros
              .... amica del sole...

              Commenta


              • Rosalba, per solidarietà con te... non ho ancora potuto fare le brioches, ma in compenso mi e' venuta la sciatalgia
                ...fatti non foste a viver come bruti...

                http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

                Commenta


                • Pubblicato originariamente da graziella66 Visualizza il messaggio
                  Rosalba, per solidarietà con te... non ho ancora potuto fare le brioches, ma in compenso mi e' venuta la sciatalgia
                  noooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!
                  ma che e' un'epidemia
                  Rosalba Fucciolo

                  mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

                  Commenta


                  • Pubblicato originariamente da carlab Visualizza il messaggio
                    Ciao Rosalba, grazie! le ho fatte anche io!!!! (senza aiuto del mio tredicenne che ha continuato imperterrito a giocare alla play). Direi risultato discreto, anche se:
                    l'impasto secondo me era troppo morbido, infatti non sono riuscita a fare le palle ma un "briochone" unico, poi, altra cosa, per conservarle le ho messe in un sacchetto di plastica (da frigo, per intenderci) e mi si sono un po' ammosciate... secondo te qual è il modo migliore per conservarle? Ciao e grazie dell'idea, domani le rifaccio e sfamo l'ufficio.....
                    dovete imparare che i liquidi non vanno aggiunti mai tutti insieme, ma hai messo 150 ml di acqua o com'era nella ricetta originale 170ml?
                    Poi potevi aggiungere la farina prima, la consistenza dell'impasto e' tipo quella della pizza.
                    Ma le hai conservate in frigo o frezeer?, io le conservo nei sacchetti da congelatore, in frezeer, ovviamente quando sono ben fredde.
                    Sai cos'e' , che sopra c'e' lo zucchero e quello tende a sciogliersi, io cmq le faccio rinvenire un attimino in microonde e sono perfette, altrimenti per congelarle falle senza zucchero sopra.
                    Rosalba Fucciolo

                    mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

                    Commenta


                    • Pubblicato originariamente da Patrizia.p. Visualizza il messaggio
                      le ho fatte ma non ho foto, era troppo tardi e sono finite subito, anch'io ho dovuta aggiungere parecchia farina, mi piacciono ma ridurrà il sale e aumenterà lo zucchero. posso dire che somigliano molto alle mie brioche gli ingredienti sono quelli ma senza acqua. alla prossima ros
                      ma perche' le trovi salate?
                      Io il sale non lo peso ne metto giusto un pizzico.
                      Rosalba Fucciolo

                      mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

                      Commenta


                      • Pubblicato originariamente da RosalbaF Visualizza il messaggio
                        ma perche' le trovi salate?
                        Io il sale non lo peso ne metto giusto un pizzico.
                        a dire il vero mio marito, per me non erano salate ma sarà che diminuendo di molto il sale per la pressione adesso anche il minimo ci sembra salato, cmq era più di un pizzico io uso il sale iodato e chissà che non sia quello il motivo boh, comunque seguirà la prossima volta il tuo consiglio di non aggiungere i liquidi tutti in una volta
                        grazie mille e cerca di non stancarti troppo
                        .... amica del sole...

                        Commenta


                        • Cara Rosalba,

                          ho provato le briosche della tua ricetta.

                          Ho introdotto qualche piccola modifica che mi suggeriva la mia esperienza.

                          Le mofiche sono queste.

                          Ho utilizzato uno dei miei lieviti naturali in coltura liquida ed esattamente un lievito allevato a Napoli in zona collinare (Camaldoli), nella misura di 100g.

                          Ho ovviamente sottratto dalla farina e dall'acqua i contenuti di farina e acqua del lievito.

                          Ho ridotto il tasso di idratazione dal tuo già ridotto 60% al 58%, perché quando si utilizza il lievito naturale, specialmnte quello in coltura liquida, per ottenere la stessa conistenza finale dell'impasto, serve un po' meno di acqua rispetto al lievito di birra: non so esattamente il perché, ma è così.

                          Ho ridotto lo zucchero dal 15% al 10%: questo perché io non amo le cose eccessivamente dolci.

                          Ho aggiunto all'impasto 10 g di malto di frumento.

                          Ne è venuto fuori un impasto molto morbido e siccome non avevo il tempo di farlo maturare in frigo, ho fatto un po" di pieghe strette, ho lasciato puntare per 30 minuti e poi ho formato delle briosche con capocchia che messo a lievitare in forno con luce accesa e vaschetta di acqua bollente.

                          La crescita dell'impasto è stata eccezionale tanto che le briosche hanno perso quasi totalmente la forma a capocchia.

                          Ho cotto in forno con vapore a 200°C per trenta minuti.

                          Ne è venuto fuori un prodotto estremaente morbido, ben alveolato e con una mollica setosa che non aveva alcun sentore di strutto,anche se ho utilizzato uno strutto casalingo preparato da me.

                          Da tre giorni ho sostituito per la colazione il mio abituale pane con olio e pomodoro con queste briosche che farcisco con un po' di burro ed una confettura di ciliege di Turi che ho preparato lo scorso giugno.

                          Sono veramente soddisfatto: è molto interessante questa briosche senza il gusto di uova; è solo necessario mangiarla farcita oppure inzuppata nel latte.

                          Se hai qualche ulteriore suggerimento da darmi, ti prego di farlo senza remore; in particolare, secondo te come dovrei operare per mantenere meglio la forma a capocchia?
                          Io ho pensato che al prossimo tentativo utilizzerà farina manitoba al 100% e ridurrà il lievito a 50 g.

                          Ciao e grazie

                          Giampaolo

                          P.S.
                          Come va con la schiena?

                          Commenta


                          • Ciao Giampaolo, qual è la forma a capocchia?
                            http://aniceecannella.blogspot.com/

                            Commenta


                            • Pubblicato originariamente da Paoletta R. Visualizza il messaggio
                              Ciao Giampaolo, qual è la forma a capocchia?
                              Vedi la prima foto postata da Rosalba.

                              Ciao

                              Gp

                              Commenta


                              • parla del tuppo

                                Giamp, li' modifiche non ce ne sono da fare credimi, la ricetta di Paoletta e' gia' super perfetta, ho fatto la rima
                                Non sono affatto dolci, in genere il malto lo metto anchio ma sinceramente non ho notato differenze tra metterlo o meno.
                                Per il lievito naturale ok ,a perche' mettere pure il lievito di birra allora?

                                Per fare la capocchia(ricordati che nel nostro dialetto e' una parolaccia)
                                devi fare la pallozza base e poi in mezzo schiacciarla, affossandola leggermente, insomma devi creare un po' d'incavo e poi posizionare la pallina superiore ovviamente umidendola appena appena x farla appiccicare.
                                La pallina superiore non farla tonda ma leggermente schiacciata altrimenti lievitando tende a rotolare su un fianco.
                                Se sopra ci metti lo zucchero non c'e' bisogno di farcirle, io ne tengo sempre una scorta in frezeer, la mattina un minuto in microonde e sono pronte.
                                Provale senza cambiamenti e poi mi dici, malfidato
                                Rosalba Fucciolo

                                mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X