sempre per il lavoro che sto facendo in questi giorni per ammazzare la noia, ossia i quaderni che sto organizzando con le ricette per tipo, tutti salati, tutti lievitati ecc.
Sono gia' arrivata a fare 5 quaderni, queste per me sono come le memorie che scrive un poeta
bando alle ciance, sono arrivata alla ricetta del gelato al parmigiano e mi sono bloccata.
Il quesito e': ma il gelato di parmigiano che fate voi poi mettendolo al congelatore diventa durissimo che ci vuole na vita per ammorbidirlo?
Mi passate una ricetta buona per favore?
quella che faccio io e' questa:
fichi con gelato al parmigiano
x 4 persone
Ingredienti per il gelato:
120 gr di parmigiano
300 ml di panna fresca
3 rossi d'uovo
Portare a bollore la panna, aggiungere il parmigiano grattato e amalgamare bene quindi passarlo al mixer.
A parte montare i 3 rossi d'uovo fino a che sono molto spumosi, rimettere la panna e il parmigiano sul fuoco e incorporarvi le uova.
Amalgamare bene e far addensare, quindi far raffreddare.
Montare un po' la crema di parmigiano con la frusta elettrica, quindi passare in freezer per almeno 5 ore.
Servite questo gelato su crostini oppure coi fichi.
Svuotare i fichi di un po' di polpa e metterci una pallina di gelato, la pallina la otterrete con uno scavino.
X la salsa:
50 gr di zucchero
50 ml di aceto balsamico di modena
4/5 cucchiai di acqua
sciogliere lo zucchero con l'acqua aggiungere l'aceto balsamico e far addensare, dovete ottenere tipo un caramello.
Servite i fichi al gelato guarnendo a filo con questa salsina
adesso che ci penso pero', chissa' se nella gelatiera viene meglio?
Sono gia' arrivata a fare 5 quaderni, queste per me sono come le memorie che scrive un poeta

Il quesito e': ma il gelato di parmigiano che fate voi poi mettendolo al congelatore diventa durissimo che ci vuole na vita per ammorbidirlo?
Mi passate una ricetta buona per favore?
quella che faccio io e' questa:
fichi con gelato al parmigiano
x 4 persone
Ingredienti per il gelato:
120 gr di parmigiano
300 ml di panna fresca
3 rossi d'uovo
Portare a bollore la panna, aggiungere il parmigiano grattato e amalgamare bene quindi passarlo al mixer.
A parte montare i 3 rossi d'uovo fino a che sono molto spumosi, rimettere la panna e il parmigiano sul fuoco e incorporarvi le uova.
Amalgamare bene e far addensare, quindi far raffreddare.
Montare un po' la crema di parmigiano con la frusta elettrica, quindi passare in freezer per almeno 5 ore.
Servite questo gelato su crostini oppure coi fichi.
Svuotare i fichi di un po' di polpa e metterci una pallina di gelato, la pallina la otterrete con uno scavino.
X la salsa:
50 gr di zucchero
50 ml di aceto balsamico di modena
4/5 cucchiai di acqua
sciogliere lo zucchero con l'acqua aggiungere l'aceto balsamico e far addensare, dovete ottenere tipo un caramello.
Servite i fichi al gelato guarnendo a filo con questa salsina
adesso che ci penso pero', chissa' se nella gelatiera viene meglio?

Commenta