Ieri sera, stanco e morto di sonno dopo una lunga giornata di lavoro, ho dimenticato il frigorifero aperto. Fra le altre cose ci sono alcuni vasetti di yogurt e alcune mozzarelle confezionate. Sono ancora commestibili, essendo stati tutta la notte senza refrigerazione?
X
-
Pubblicato originariamente da Marcello Visualizza il messaggioIeri sera, stanco e morto di sonno dopo una lunga giornata di lavoro, ho dimenticato il frigorifero aperto. Fra le altre cose ci sono alcuni vasetti di yogurt e alcune mozzarelle confezionate. Sono ancora commestibili, essendo stati tutta la notte senza refrigerazione?
Saluti a tuttiChi nasce povero e brutto ha buone possibilità che, crescendo, si sviluppino entrambe le condizioni. (Anonimo)
Commenta
-
pensa che io una volta ho lasciato tutto il giorno il congelatore a pozzetto aperto, però non ho fatto grossi danni, mi si sono scongelati dei funghi e un arrosto che stavano sopra sopra e quindi ho cucinato tutto subito....
il proverbio che dice "chi non ha buona testa, ha buone gambe" non mente mai!!
Commenta
-
Caro Marcello,
per le mozzarelle certamente non vi è alcun problema perché le mozzorarelle hanno una conservabilità di due o tre giorni a temperatura ambiente.
Per lo yogurt basta una ispezione visisva. Lo yogurt quando inizia ad acidificare eccessivamente, mostra i primi segni di separazione del siero dalla emulsione complessiva, mentre la parte bianca diventa più solida e assume un aspetto simile alla ricotta. Se invece lo yogurt si presenta cremoso e con la emulsione integra, lo puoi tranquillamente consumare.
Ciao
Giampaolo
Commenta
-
quella del frigo lasciato aperto è una delle mie fobie più grosse, insieme alla manopola del gas: adesso a casa ho un frigo che dopo 1 minuto che l'anta è aperta inizia a suonare (quando l'ho comprato non lo sapevo, è stata una gradita sorpresa), quindi ormai mi accanisco a controllare decine di volte al giorno soltanto quello del laboratorio dove lavoro
Sono d'accordo con l'ispezione visiva per gli yogurt, e in ogni caso sia per quelli che per le mozzarelle, magari affrettati a consumarli, senza arrivare a ridosso della data di scadenza."cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*
Commenta
-
Secondo la mia opinione è buona norma dotare il proprio frigorifero di termometro visibile dall'esterno ed ventualmente dotato di allarme sia per il comparto frigorifero che per il surgelatore.
In particolare lo ritengo particolarmente importante per il surgelatore dove per malfunzionamento, dovuto a vecchiaia del compressore o a sporcizia o piccole bollicine di aria nel circuito del gas, è possibile che la temperatura si innalzi senza giungere a scongelare i cibi, ma incidendo in maniera significativa sulla loro conservabilità , specialemente se trattasi di prodotto industriale.
Io ho tali termometri installati su un mio vecchio frigorifero ad armadio della Kelvinator americana e negli ultimi 5 anni due volte sono dovuto intervenire perché la temperatuta del surgelatore era salita al di sopra dei -10°C. Una volta la causa era la riduzione di potenza del compressore che ho dovuto sostituire ed un'altra volta la causa era il filtro installato nel circuito del gas che si era parzialmete ostruito e ho dovuto sostituire.
Se non avessi avuto i termometri installati certamente non me ne sarei accorto ancora per vari mesi ed avrei corso il rischio di far avariare qualche cibo, il pesce in particolare, che avevo in freezer.
Salve a tutti
Commenta
-
Pubblicato originariamente da paolapaola Visualizza il messaggioil mio frigo nuovo adesso suona...quando la porta rimane aperta più di ...un minuto??...cmq un tempo minimo...
una cosa bellissimaCinzietta
Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
Il forno incantato
Commenta
-
Pubblicato originariamente da gpmari Visualizza il messaggioSecondo la mia opinione è buona norma dotare il proprio frigorifero di termometro visibile dall'esterno ed ventualmente dotato di allarme sia per il comparto frigorifero che per il surgelatore.
Grazie in anticipo.
AngieI got my finger on the trigger
But I don\'t know who to trust
When I look into your eyes
There\'s just devils and dust
---------------------------------
Devils & Dust (2005) Bruce Springsteen
Commenta
-
Grande idea quella di dotare di un allarme acustico quando si lascia aperta la porta del frigo o se ci sono problemi di temperatura interna o di black aut.
Il mio nuovo Wirhpool ha questa funzione , ma penso quasi tutti i frigoriferi di ultima produzione.
Commenta
Commenta