X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Marisa io sui miei libri, un po" datati per la verità , e dai miei trascorsi pasticciati ho sempre trovato e chiamato così la crema col burro. Adesso se le cose son diverse non mi son aggiornata.
    Elena

    Commenta


    • #32
      Pubblicato originariamente da MarisaC Visualizza il messaggio
      Io ho provato a fare la crema rocher ma quel molliccio dei wafer che si sente non mi piace pensavo rimanessero più croccantini, a chi l'ha fatta vi risulta questo?
      effettivamente succede,ma se si usano i wafer ricoperti di cioccolato, restano più croccantosi, o come hanno fatto Giuly e Maffo, si aggiungono le noccioline
      Cinzietta
      Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
      Il forno incantato

      Commenta


      • #33
        Pubblicato originariamente da elena Visualizza il messaggio
        Marisa io sui miei libri, un po" datati per la verità , e dai miei trascorsi pasticciati ho sempre trovato e chiamato così la crema col burro. Adesso se le cose son diverse non mi son aggiornata.

        mica sei così antica!
        "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

        Commenta


        • #34
          si ma
          Barbaraaaaaaaaa hai deciso?
          Raffuccia

          Commenta


          • #35
            Magari fossi antica Marisina........son vecchietta ,che è anche peggio!
            Elena

            Commenta


            • #36
              Pubblicato originariamente da elena Visualizza il messaggio
              Magari fossi antica Marisina........son vecchietta ,che è anche peggio!
              e da quando sei diventata vecchiotta???
              l'ultima volta che ti ho vista, a maggio, parevi una bella giovane signora
              Raffuccia

              Commenta


              • #37
                siiiiii vecchiettaaaaa !!
                "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                Commenta


                • #38
                  Pubblicato originariamente da raffy Visualizza il messaggio
                  che il pds non sappia di molto è un dato di fatto
                  ma ho visto le foto da te linkate e mi dava l'impressione comunque di una crema non per farcire
                  però la potrei vedere bene se per esempio il pds lo usiamo solo come base per la torta
                  mi spiego
                  pds con bagna ..crema e sopra la decorazione
                  allora si, c'è la potrei vedere...
                  ma continuo a pensare che un pds tagliato nel mezzo la farcia la vuole più semplice....
                  è l'idea budino che mi fà pensare a questo
                  però son tutte supposizioni visto che proprio nom idea di che sapore e consistenza sia
                  bho
                  beh a sto punto provane con 100 di latte e giudica tu se va bene oppure no!
                  Cinzietta
                  Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                  Il forno incantato

                  Commenta


                  • #39
                    Cinzia, che giudico io...non sono mica esperta
                    posso dire se per il mio gusto personale mi va o no...
                    per esempio a me la ganache non mi va quasi mai...se non per la copertura dei dolci
                    all'interno la trovo troppo dura, e la ganache piace a tutti ma proprio a tutti
                    stessa cosa per il lemon curd..credo di essere la sola che lo trova stucchevole

                    però guarda mente pensavo a sta crema sono sempre più convinta che messa sopra il pds di base e sopra decorata con la panna montata sia proprio un'ottima cosa
                    ora vedo come mi è venuto ilpds..se non è altissimo provo questa soluzione....
                    Raffuccia

                    Commenta


                    • #40
                      però Cinzia leggendo il secondo linck pare che sia perfetta per le frolle e per i millefoglie
                      non la indica per il pds....
                      che ne pensi te?
                      Raffuccia

                      Commenta


                      • #41
                        Grazie bimbe, dovrei venire su coqui più spesso, mi farebbe bene.

                        Per ritornare a bomba, io dico come Cinzietta, il pds ha bisogno di creme morbide e bagna adeguata altrimenti "strozza" e sa di poco.
                        Elena

                        Commenta


                        • #42
                          Marisa la creme Madame originale è tratta dal sito amousesbouche, ma questa che ti trascrivo e che io ho provato, è stata modificata e riportata ( non ricordo dove ) da una signora della quale non ricordo il nome purtroppo:
                          Creme Madame
                          800 ml di latte
                          300 gr di zucchero
                          200 di burro (non l'ho raddoppiato)
                          3 uova più un tuorlo
                          120 gr di amido
                          aroma limone (non mi piacciono i fiori d'arancio)
                          250 ml di panna fresca.

                          Scaldare il latte con metà dello zucchero. Intanto in una pentola montare legermente le uova con il resto dello zucchero, l'aroma e unire delicatamente l'amido, facendolo amalgamare per bene.
                          Mettere la pentola sul fuoco e versare sul composto di uova, il latte caldo (a filo), mescolare costantemente e spegnere quando è bella densa.
                          Aggiungere ora metà del burro a pezzetti mescolare cercando di amalgamare il tutto e facciamo raffreddare in un recipiente coperto dalla pellicola per alimenti.
                          Quando la crema è fredda , montare il restante burro a temp ambiente, unirlo alla crema e montarla.
                          A questo punto abbiamo ottenuto la cosiddetta crème mousseline (crema-mousse).
                          Ora montiamo la panna fresca ed incorporiamola delicatamente alla crema, mescolando dal basso verso l'alto.
                          Abbiamo così la nostra Crème Madame dalla consistenza liscia e vellutata e dal gusto squisito.

                          Per quanto riguarda la Crema simil Raffaello ci sono due versioni:

                          250 gr. di cioccolato bianco
                          250 gr. di panna fresca da montare
                          3 cucchiai di cocco grattugiato
                          1 cucchiaio di granella di mandorle

                          Triti bene il cioccolato e ci versi la panna bollente mescolando bene il composto. Quando il tutto sarà ben freddo, monti la tua ganache e ci aggiungi il cocco e la granella di mandorle. Davvero facile e slurposissima.
                          Oppure ti riporto le dosi di un'altra variante così come le ho trascritte prendendole da un autore/autrice del quale anche in questo caso purtroppo non ricordo il nome.

                          250 gr. di mascarpone
                          100 gr. di latte condensato
                          150 gr. di panna fresca
                          150 gr. di cioccolato bianco
                          granella di mandorle
                          3 cucchiai di farina di cocco

                          Mescola bene il latte condensato con il mascarpone e metti da parte il composto. Intanto trita tutto il cioccolato bianco e su questo versaci 100 gr. di panna bollente. Mescola bene il composto e quando sarà freddo, lo unisci alla crema di mascarpone. Incorpora delicatamente al tutto i rimanenti 50 gr. di panna ben montati, il cocco e la granella di mandorle.
                          Grazia

                          Commenta


                          • #43
                            Grazie.
                            La mousseline di amuses bouche la conosco già fatta è buonissima, con la panna mi mancava.
                            "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                            Commenta


                            • #44
                              Pubblicato originariamente da raffy Visualizza il messaggio
                              si ma
                              Barbaraaaaaaaaa hai deciso?
                              Macchè...

                              Pero' a me piacerebbe una crema che faccia un bello strato, insomma non un velo e basta.
                              Mi pareva di aver salvato qualcosa di Pinella, forse una pasticcera con la gelatina dentro..
                              Provo a cercarla.

                              Commenta


                              • #45
                                Pubblicato originariamente da raffy Visualizza il messaggio
                                .. a me la ganache non mi va quasi mai...se non per la copertura dei dolci
                                all'interno la trovo troppo dura..
                                Raffy, ma la monti ?
                                A viene dura solo cosi', senno' è bella morbida.

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X