X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • che la Fra sia "maledetta" e benedetta...torta di mele

    la voglia di torta di mele inizià in chat all'inizio della settimana
    si parlava di dolci, e senza ombra di dubbio fu dichiarata la torta di mele la torta per eccellenza
    a me la torta di mele piace, parecchio, in tutte le versioni, salvo quella dove le mele stanno solo sopra e non dentro...quella mi sembra un ciambellone travestito male...
    piace e in tutti i posti dove la trovo, la mangio molto volentieri
    ma....
    non l'avevo mai fatta
    e ora linciatemi.....
    poi la Fra il giorno dopo in chat dichiara che ha comprato un kg di mele e li la voglia aumenta
    poi l'altro eri sta fetente mette la fotina e la salivazione va a mille

    ieri sera mi decido
    fà sta benedetta torta di mele

    in casa non ho salvato manco una ricetta ..e la miseria...allora son fessa

    vabbè ho un vecchio libro e cerco la torta di mele
    ne trovo tre
    scelgo senza leggere la ricetta quella che dalla foto mi attira di più

    incomincio a tagliare le mele...la ricetta dice di tagliarne un paio a fettine e le altre a dadini da far saltare in padella con del burro
    così faccio
    poi preparo la torta metto tutto nel ken e inpano (si andava inpanata ocn il pangrattato) una tortiera

    l'impasto però a me pare parecchio poco per quella tortiera
    (ovviamente nella ricetta c'era scritto il diametro ma io mica c'avevo guardato)

    inpano un'altra tortiera

    e incomincio a maledire al fra ..ma chi cappero me l'ha fatto fare
    la pasta è comunque poca..una specie di frolla tenera, quindi si mette male nel fondo della tortiera anche perché la ricetta dice che devo fare un primo strato di pasta..mettere le mele a dadini e sopra un'altro strato di pasta
    e poi decorare con le mele a fettine

    provate voi a mettere una frolla morbidina che ti si appiccica alle mani a stenderla per bene sulla tortiera ...comunque dopo aver imprecato in austriaco riesco nell'intento
    metto le mele a pezzettini e li arriva il bello
    riprovate voi a mettere una frolla morbida sopra le mele in modo da coprire tutta la superfice della torta quando la pasta ti si appiccica alle mani ed è anche poca
    e li mi immaginavo di buttare la fra già dall'altalena per farle un dispetto

    alla fine non so come non so perché...ci sono pure riuscita...metto le mele a raggiera..o tento di metterle a raggiera e inforno

    50 minuti di cottura

    nel frattempo mangio, ero sola ieri sera con i ragazzi
    Lorenzo che tornato dall'allenamenti mi dice..
    -che è sto profumo?
    - una torta di mele
    -a me la torta di mele non mi piace
    -non ti piace?????' ecco perché non l'avevo mai fatta...mi sono ricordataaaa
    pace a me piace...

    mangiamo stranamente con la tv spenta e parliamo della scuola, del pallone, dei compagni nuovi, delle ragazzine in classe sua (tutte brutte dice lui...bischero che è...) e la torta di mele cuoce e il profumo esagera

    dopo cena apro il forno per far raffreddare la torta e dico...sentite..io ripulisco voi andate a finire di fare i compiti
    Lorenzo era rimasto indietro e doveva ripassare i numeri in francese e costanza doveva colorare..cantando io pulisco e loro vanno in camera

    dopo un po" arriva lori e mi fà
    - mamma mica sono sicuro che la torta di mele non mi piace..sto profumino è troppo buono-
    (fetente di un figlio che non mangia per partito preso....)

    facciamo quello che dobiamo fare, senza stress senza arrabbiarsi ( e la cosa di fare i compiti dopo cena è di solito motivo di stress) e la torta nel frattempo è raffreddata...

    la porto in sala...con tre piattini e la servo a due figli stranamente stranquilli e canterini

    lorenzo la guarda perplesso ma la mangia....
    buonaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa due fette

    costanza la mangia senza essere perlessa
    buonaaaaaaaaaaaa due fette pure lei

    io una fetta per pudore

    credo sia la torta di mele più buona del mondo...

    1- perché è buona davvero
    2- perché è stata la cornice inuna serata bellissima con i mei bimbi che ti riconcilia con il mondo
    3- perché la fra era con noi anche se non lo sapeva

    In questa foto orrenda fatta con l'autoscatto...stiamo dicendo grazie FRAAAAA





    ricetta torta in 2 pagina

    Ultima modifica di raffy; 26/09/2008, 11:35.
    Raffuccia

  • #2
    Hanno due faccine troppo simpatiche i tuoi bimbi!
    Pure il cane valà !
    Ma... lui non c'entra con la torta vero?
    ( è proprio venuta bene la torta però)
    "Cannella bruna e calda come la pelle per trovare qualcuno che ti prenda per mano. Seme di coriandolo, rotondo come la terra, per farti vedere chiaro. Trigonella contro la discordia. Zenzero per il coraggio profondo di chi sa quando dire no."
    Da: " La Maga delle Spezie". Chitra Banerjee Divakaruni.

    Commenta


    • #3
      beh raffi, è il grazie più bello che mi abbiano mai detto!
      Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

      Commenta


      • #4
        Che si dia inizio alla causa di beatificazione in vita della Fra
        Poor people have big TV's. Rich people have big libraries.
        La cuoca che copia

        Commenta


        • #5
          ps: io oggi la rifaccio, temeraria, con la base per crostata morbida di marinab che di sicuro rivedrà sul momento, come faccio sempre
          Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da annaginger Visualizza il messaggio
            Che si dia inizio alla causa di beatificazione in vita della Fra
            beata te!
            santa subito o non se ne fa nulla
            Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

            Commenta


            • #7
              Senti Raffy, ma anche il cagnolino ha gradito????
              Ad un certo punto del tuo racconto credevo ti si fosse bruciata!!!!!
              Anche a me piace tanto, con tanta cannella, ma la faccio di rado perché solo io la mangio .....e la mangio poi !!!!!!
              Chissà se si può surgelare???
              il mio blog......

              Commenta


              • #8
                Raffy tu dimentichi i miei ormoni ballerini...oh io mi sono commossa!
                Sofia

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da la Sua fra Visualizza il messaggio
                  ps: io oggi la rifaccio, temeraria, con la base per crostata morbida di marinab che di sicuro rivedrà sul momento, come faccio sempre
                  Magari uno strato di crema prima delle mele
                  io non posso...ieri ho fatto 2 torte,basta!
                  il mio blog......

                  Commenta


                  • #10
                    la cannella a me piace e la prossima volta la metto insieme alle mele a tocchetti mentre si cramellano in padella
                    solo che la cannella garba solo a me
                    Raffuccia

                    Commenta


                    • #11
                      povero Edooooo!!!
                      Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
                      "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

                      Commenta


                      • #12
                        la crama si ..la prossima volta ci faccio anche la crema..ma ieri sera non avevo voglia
                        Raffuccia

                        Commenta


                        • #13
                          raffy.....siete bellissimi.....la torta è appetitosa......la fra cucina .....sofia piange........
                          E la ricetta di sta torta meravigliosa dov'è?
                          La mia pagina facebook
                          "quando non si ha ciò che si ama, bisogna amare quel che si ha" Roger de Bussy-Rabutin

                          Commenta


                          • #14
                            a me le mele non piacciono crude cotte ancora di mneo.pisolo non la mangerebbebneanche sotto tortura o sotto ricatto..marcolino è a dieta...... però mi piacerebbe tanto farne una come la tua....magari poi la porto in ufficio..manca un animale,però...dov'e' ugoooo?????
                            lallina forgiamps

                            no amatriciana? no party!

                            Commenta


                            • #15
                              Ugo è in gabbia...quando c'è Edo non lo possiamo mica lasciare in giro che lo mangia ...
                              Raffuccia

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X