X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Focaccia di mais

Alla mattina abbiamo preso questa abitudine di portare in ufficio quella che a Forlì si chiama "la piadina del forno", per distinguerla dalla piadina romagnola che tutti conoscete.

La piadina del forno è la focaccia, la spianata, la schiacciata, la ciaccia: chiamatela come volete, basta che ci capiamo

Stamattina son venuta in ufficio a piedi e passando di fronte ad un forno dove non ero mai entrata ho preso della piadina al mais (inteso come farina...) e semi di girasole.

Oh te, è buonissima!

Mi sarebbe venuta voglia di rifarla, ma invece non ho voglia di mettermi a sperimentare delle miscele di farine.... non è che qualcuno di voi ha già sperimentato un impasto leggero e croccante che abbia dentro farina di mais e si possa utilizzare per focacciare?
    Poor people have big TV's. Rich people have big libraries.
    La cuoca che copia

ma questa focaccia è come quella che faccio di solito e che si chiama Ciambella della Nonna di Laura Fe? E' un po' dolcina? Un'impasto tipo il Bensone, tanto per capirci, ma senza marmellata ...
    Se è questa te la provo io con queste farine che le ho anche in casa.
    Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

Commenta

No, è salata, di pasta lievitata col ldb.

Una spianata...

La cuoca che copia

Commenta

Anna, ma e' di forma come la piada o venduta al taglio?
        altina o bassa? croccante o morbida?
        insomma dacci qualche indizio....
        Monica

Commenta

allora mica ho capito cos'è!
          Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

Commenta

Monimar!!!
            http://www.adottamisubito.it/
            http://www.amicicani.it

Commenta

Tipo questa... ho preso la prima foto che ho trovato googlando che gli assomigli un po'

Ma come la chiamate voi una roba così?
              La cuoca che copia

Commenta

Susanna!!!!

approfitto per salutare tutte/i le coquis
                Monica

Commenta

pizza bianca o focaccia
                  non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

Commenta

Anna ma e' la pizza bianca o focaccia!! credo sia sufficente sostituire parte della farina con farina di mais in base al proprio gusto, tutto qui!
                    Monica

Commenta

qui da noi si chiama ciaccino, anche se qualche foresto prova a insinuare il termine focaccia. Codesto per la precisione è un ciaccino alto, morbido. Poi c'è il ciaccino basso, basso secco (croccante), più unto,meno unto e col sale in superficie o meno. Un forno che vuol chiamarsi tale deve averne almeno due tipi, meglio se tre.
                      http://www.adottamisubito.it/
                      http://www.amicicani.it

Commenta

Moni - e io che avevo detto?

Non sono sperimentevole, ho voglia solo di provare dei copycat
                        La cuoca che copia

Commenta

ussignur, ed io che invece oggi non ho voglia di fare nulla???

usando tu inizialmente il termine piadina, pensavo a qualcosa di basso e "asciutto" come la piada, fatta pero' con mais.
                          Monica

Commenta

Moni, i romagnoli parlano come possono
                            La cuoca che copia

Commenta

Mi intriga un sacco, chissà se si riesce a rimediare la ricetta

Commenta

Operazioni in corso..
                              X