X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• dubbio sugli albumi.... ma a temp ambiente...

ma a temperatura ambiente, dopo la conservazione in frigo, non c'è il rischio che facciano male? Ovvero, nella ricetta dei macarons che ho fatto, c'era scritto di separare gli albumi qualche giorno prima e così ho fatto. Li ho messi in una terrina di vetro e chiusi bene con la pellicola.
    Poi dicevano di tenerli a temperatura ambiente prima di montare la meringa per qualche ora. Stanotte intorno alle 4 le ho tirate fuori dal frigo, la meringa sono riuscita a montarla solo intorno alle 10. L'albume non aveva odore ma in superficie c'erano delle bollicine piccole tipo d'aria.... mumble, i macarons li ho fatti, ma non è che rischiamo tutti il mal di pancia?
    Oddio, mi rendo conto di non conoscere nemmeno le basi di conservazione degli alimenti... non ho avuto una gran educazione alimentare...
    Macarons Addict
    con l'hobby del fashion design
    http://lecoccole.blogspot.com

se le uova si possono conservare fuori frigo, così credo si possa fare anche con gli albumi, poi il tutto viene cotto

spediscimeli va' che amo il rischio
    non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

Commenta

Certamente non ti accadrà nulla poichè sono poi sottosposti a cottura, ma certo se già aperti tenerli 6 ore fuori dal frigo , non so mi fa strano...però se la ricetta ti dice questo !!!???
      Comunque il genere nelle uova l'odore è un buon indicatore, e nel caso degli albumi anche la loro densità .....
      Queste però sono più osservazioni/ sensazioni/fissazioni personali che non basate su dati tecnico/scientifici.....
      il mio blog......

Commenta

Puoi anche riscladarli prima di montarli se proprio hai il dubbio che tenendoli fuori dal frigo possano andare a male.

Comuqnue per non sabgliare, tu non aprire le uova, separarle e poi tenere gli albumi coperti fupri dal frigo, Tieni semplicemente le uova intere fuori dal frigo così non rischi eventuali contaminazioni.
        Oppure compre le uova e non le metti in rigo (d'altra parte le uova nei supermercati sono vendute in scafali non refrigerati
        Grazy
        ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
        Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

Commenta

l'ho già detto,anche in passato,le uova per le meringhe devono essere "vecchie"e glli albumi a temperatura ambiente...tutto vero...parola di pasticcere

Commenta

Pubblicato originariamente da ziacrostatina Visualizza il messaggio
            Certamente non ti accadrà nulla poichè sono poi sottosposti a cottura
            mica vero che la cottura uccide tutto quello che è tossico...
            s.
            Again I must remind you that
            A Dog's a Dog -- A CAT'S A CAT.
            (T.S. Eliot - The Ad-dressing of Cats)

"Ambition is a poor excuse for not having sense enough to be lazy" (E. Bergen)

Commenta

Spiegami stef......
              il mio blog......

Commenta

Io mi sono stufata di dimenticare di tirare fuori le uova dal frigo ed averle pronte quando mi servivano perciò sono anni che le tengo fuori dal frigo, come d’altronde li tengono anche i supermercati.
                Poi l’uovo marcio è talmente brutto da vedere e da sentire per la puzza che non ti puoi assolutamente sbagliare e rischiare di usarlo.
                Per i macarons io avevo “invecchiato” gli albumi in frigo e poi conservati il tempo menzionato nella ricetta a temp ambiente, mangiati i buonissimi macarons senza nessun problema.
                La mia cucina

Commenta

Pubblicato originariamente da ziacrostatina Visualizza il messaggio
                  Spiegami stef......
                  non sono biologa, e non voglio dire scempiaggini, e scusatemi se lo faccio. Quello che voglio dire è che è vero che la cottura, con temperatura da 1oo a 250°, elimina quasi tutti i batteri, ma, appunto, QUASI tutti, non tutti. Per esempio, leggendo qua e là in rete, si vede che lo stafilococco produca una tossina termoresitente. Se poi sia così facile trovare stafilococchi (e leloro tossine) in cucina, beh, questo non lo so proprio. Comunque, quello che volevo dire è che un cibo avariato non diventa buono solo cuocendolo
                  s.
                  Again I must remind you that
                  A Dog's a Dog -- A CAT'S A CAT.
                  (T.S. Eliot - The Ad-dressing of Cats)

"Ambition is a poor excuse for not having sense enough to be lazy" (E. Bergen)

Commenta

Si ho capito ciò che vuoi dire Stef , ma la domanda era diversa ed anche la mia risposta era nel contesto della domanda.
                    E' chiaro che se un prodotto è avariato è....andato, da cestinare, al di là di ciò che potrebbe avvenire in cottura ad eventuali cotaminazioni!
                    Si parla di sei ore fuori dal frigo ad una temperatura non alta e poi è stato conservato in frigo, insomma direi che nel caso specifico non si dovrebbe arrivare all'avariato!
                    Ma anche io come te vado a ...naso !
                    Inoltre le esperte hanno già risposto che è ok!
                    il mio blog......

Commenta

Grazie a tutte per le risposte, alla fine i macarons con quegli albumi fuori dal frigo da 6 ore sono venuti buoni, me li sono pappati tutti io perché al mio amoruccio non piacciono (che sfiga...), non gli dicevano granchè nemmeno quelli che io ho trovato fantastici da Gerstner a Vienna, lui preferisce lo "struccolo de pomi" che ghe fa sua mamma ...
                      Baciotti!
                      Macarons Addict
                      con l'hobby del fashion design
                      http://lecoccole.blogspot.com

Commenta

Operazioni in corso..
                      X