X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ho bisogno di idee per una cena in piedi

Da preparare il più possibile in anticipo, 20 persone circa, menù autunnale quindi zucca, funghi e simili, ma....e qui sta la difficoltà , senza usare formaggio!
    Avevo pensato ai gnocchi di zucca come primo, ma una volta congelati per cuocerli si fa fatica perché abbassano da matti la temperatura dell'acqua.
    Il resto deve poter essere mangiato in piedi, quindi piccoli pezzi e senza formaggio non mi viene in mente granchè.
    Mi date una mano?
    Elena

punterei molto sugli antipasti
    cappelle di funghi ripiene con pangrattato aglio olio e prezzemolo e gratinate
    canapè funghi crudi e gamberetti prezzemolo olio e limone
    omelette ai funghi al forno con albumi montati e tagliata a dadini
    spiedini di zucca e cipolline in agrodolce
    bicchierini di purè di patate e zucca alternati, con albumi montati
    sformatini di patate e zucca e pan grattato(e burro o panna se puoi, ottimi anche con panna vegetale alla soya)
    mini pizzette con crema di zucca cipolle stufate e/o capperi ed erbe aromatiche, oppure crema di carote e olive nere
    mousse di prosciutto
    terrina di pollo
    crostini al tonno...
    frittelle di zucca ripiene alle acciughe (il dolce e il salato si sposano benissimo)
    crostatine con crema e uva
    tortine di mele con salsa alla vaniglia
    Sappiamo quel che siamo ma non quello che potremmo essere (William Shakespeare)

Commenta

ricorda che anche verze&co. e melegranate sono di stagione
      Sappiamo quel che siamo ma non quello che potremmo essere (William Shakespeare)

Commenta

Elena, e se al posto dei gnocchetti di zucca - che per 20 persone mi sembrano una cosa un po' complicata - fai un bel Risotto alla zucca servito in una grande zucca svuotata?
        In alternativa gli Spätzle alla zucca che puoi cuocere già prima, passandoli in acqua fredda una volta scolati e condendoli con un giro di olio. Prima di servirli li salti in padella con un ragù di anatra oppure con un sugo di porcini.
        Altrimenti la zuppa di porcini e patate oppure topinambur.

Come carne da mangiare in piedi bisogna trovare pietanze che non necessitano di essere tagliate, come una delle varie polpettine con sugo da decidersi (crema di zucca, porcini, involtini mini di verza) oppure lo Stroganof (a me piace sempre tanto!).
        Sono tutte cose che puoi preparare già prima.
        Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

Commenta

Marina, l'idea degli spatzle mi piace molto. Mi daresti le dosi?
          A me piacciono moltissimo tra l'altro, ma non sapevo che si potessero fare di zucca..
          Elena

Commenta

Prova a dare un'occhiata qui
            Un light lunch in piedi
            se nel menù cambi il ripieno delle crespelle (funghi) ed altre modifiche alle farciture delle varie cose, spunti ce ne sono.
            ...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
            ...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
            La Polpetta Perfetta

Commenta

Pubblicato originariamente da ElenaP Visualizza il messaggio
              Marina, l'idea degli spatzle mi piace molto. Mi daresti le dosi?
              A me piacciono moltissimo tra l'altro, ma non sapevo che si potessero fare di zucca..
              io li faccio di tutto....si prestano a qualsiasi tipo di impasto con qualsiasi tipo di farina
              , sono duttili e malleabili
              http://www.flickr.com/photos/pierovis-ciada/

Commenta

una cosa comoda che puoi fare anche il giorno prima sono dei "cestini" di patate ripieni di quello che vuoi (sarà originalissima e ti suggerirà funghi )
                li avevo fatti una volta anch'io per una cena in piedi. in pratica fai un impasto con patate lesse e uova (forse avevo messo anche del parmigiano, ma tu lo ometti), rivesti i soliti stampini cuki, poi li riempi con i funghi trifolati e passi in forno prima di servirli

Commenta

se si tratta di autunno potresti fare il giorno prima degli involtini con la verza e ripieni come vuoi tu, lenticchie, fagioli, misto di carni e riso, riso e verza stufata, o quello che ti viene in mente

secondo me per una cena in piedi sono molto carini e si gestiscono bene senza usare più di una posata
                  non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

Commenta

Elena, per le dosi degli spätzle sono sempre un po' impacciata.
                    Parti da 1 uovo + 1 etto di farina + 1 cucchiaio di polpa di zucca già cotta al forno e asciugata + 1 cucchiaio di grana + aggiungi latte fino ad arrivare alla giusta consistenza.
                    Lascia riposare per almeno 2-3 ore l'impasto prima di fare gli spätzle.
                    Preparli una sera per voi e vedi quanto te ne viene e da lì poi fai le dosi giuste.

Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

Commenta

marina quale è la giusta consistenza per gli spätzle? uno yogurt? più denso?

Commenta

perché vuoi congelare gli gnocchi? non puoi prepararli un giorno prima e lasciarli in frigo dopo averli sbollentati? io li preparo sempre il giorno prima e li conservo. all'ultimo momento basta tuffarli in acqua bollente salata, il tempo che galleggino e sono fatti!
                        li potresti anche servire in una zucca svuotata..
                        I vostri figli non sono vostri. Sono i figli e le figlie del desiderio che la vita ha di se stessa. Essi vengono attraverso di voi, ma non da voi. E, benchè vivano con voi, ciò non di meno non vi appartengono.

La Tavola di Rita

Commenta

Pubblicato originariamente da ritabuzz Visualizza il messaggio
                          perché vuoi congelare gli gnocchi? non puoi prepararli un giorno prima e lasciarli in frigo dopo averli sbollentati? io li preparo sempre il giorno prima e li conservo. all'ultimo momento basta tuffarli in acqua bollente salata, il tempo che galleggino e sono fatti!
                          li potresti anche servire in una zucca svuotata..
                          Non sapevo che si potesse fare così! Ma come fai per non farli diventare pappone? Io quando li avanzo si incollano uno con l'altro.
                          Olio?
                          Elena

Commenta

Pubblicato originariamente da MarinaB Visualizza il messaggio
                            Parti da 1 uovo + 1 etto di farina + 1 cucchiaio di polpa di zucca già cotta al forno e asciugata + 1 cucchiaio di grana + aggiungi latte fino ad arrivare alla giusta consistenza.
                            Preparli una sera per voi e vedi quanto te ne viene e da lì poi fai le dosi giuste.

Marina li faccio senz'altro per noi 4 nei prossimi giorni, ho la zucca buona in casa!
                            Elena

Commenta

Marina ero alla ricerca di altre cose e ho trovata qs indicazione sugli spatzle che io adoro,,,,,,,,,,,,,,,,,,,ho ancora la tua macchinetta di castelnuovo un po" acciaccata ma non la butterei per niente al mondo, ora ti chiedo per la zucca non sono più in tempo, ma vorrei rifarli, senza speck senza verdure che dici potrei provare a farli bianchi con la ricetta tradizionale e poi condirli con un sugo di zucchine o melanzane che dici???

Pubblicato originariamente da MarinaB Visualizza il messaggio

.... amica del sole...

Commenta

Operazioni in corso..
                              X