X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Dessert cioccolato, pere e....

Devo dire che questo dolce mi ha conquistata. Tanto da farlo per ben due volte in un giorno. Cosa , mi pare, mai successa. Mi capita raramente di ripetere i dolci perché penso che se comincio a replicare, come potro' mai pensare di sperimentare le innumerevoli idee che mi girano per la testa?

Una fettona la giro a Bruna Cipriani che mi ha inviato un delizioso sms stamattina che mi ha aperto il cuore.
    Brunetta, tagliatene una porzione abbondante.....

Mettero' la ricetta ma vi anticipo che trattasi di:

una base di genoise con frammenti di meringhette al cacao
    bagna di sciroppo di pere aromatizzata con un brandy alle pere
    mousse al cioccolato fondente al 70%
    sottile disco di genoise inzuppato
    sottile disco di cioccolato fondente
    strato di pere caramellate aromatizzate al brandy
    mousse al cioccolato.

Decorazione:
    plastica a bolle ben lavata e asciugata
    spiraline di cioccolato
    dadini di pera
    mezzi dischi di meringa al cacao

Particolare della decorazione:

Solito angolo di balcone:
    www.idolcidipinella.blogspot.com

tania

www.picciecapricci.blogspot.com

Commenta

ida

Commenta

tu ne fai due in un giorno.... penso che a me non basterebbero due vite per riuscire a farne uno bello la metà !!
        "L'utopie à§a réduit à  la cuisson, c'est pourquoi il en faut énormément au départ"
        Gébé

Commenta

La decorazione con la plastica a bolle è un'idea stra-to-sfe-ri-ca!!!

(anche tutto il resto è stratosferico, ovviamente )
          "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

Commenta

favolosa!
            Donatella

Commenta

quando, dopo il parto, potrà dinuovo mangiare zuccheri mi sa che vengo a trovarti
              \"macaron, tu m\'à  provoquè et je te magne\" copyright di Moka
              http://album.alfemminile.com/album/seeall_139324/ricette-e-ricettine.html

Commenta

Un paio di note prima che la notte entri di prepotenza. L'alba non la vedo mai, ma la immagino molto spesso....

Questo dessert si chiama Torta Adriana. Non ne conosco la motivazione ma credo che lo chef pasticciere l'abbia , invece, molto chiara. Lo chef è Giovanni Pina. Di Bergamo. Anzi, di Trescore Balneario , in provincia di Bergamo.Non ho la piu' pallida idea di dove sia, ma lui, il Giovanni Pina mi garberebbe molto conoscerlo. L'ho scoperto grazie ad un regalo di Tiziana Carini, un entusiasmante libretto con le ricette dell'Accademia dei Maestri Pasticcieri.
                Non amo molto le ricette con il nome di persone.Tipo Torta Anna, Dessert Viola ecc. Ma questo l'ho visto e si è insinuato nel mio...cuore?...nella mia testa? Non lo so. Ma sarà il cioccolato, saranno le pere, sarà il nome Giovanni Pina..un po' il mio di nome...insomma, tutto ha fatto si che il signore bergamasco mi abbia conquistato.
                E ho pure imparato...Certo che ho imparato ma...la notte avanza veloce ed io....
                Domani, domani.
                www.idolcidipinella.blogspot.com

Commenta

Originale questa torta e deve essere anche golosa,cioccolato e pere sono diventati come limone e fragola,sempre insieme!!
                  Elisabetta Cuomo

Commenta

Grazie Pin, accetto volentieri!
                    Sai che anch'io ho fatto una torta con cioccolato e pere oggi?
                    Non come la tua certamente, così stratosferica...
                    Ho fatto una variazione della crostata morbida di Marina con cioccolato fondente nell'impasto, pere caramellate glassate e marmellata d'arance amare sopra.
                    Avrei preferito la tua
                    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                    Il mio blog: Tentazioni di gusto

Commenta

E' bellissima.
                      Stanotte il mio palato farà sogni d'oro.

Commenta

L'aspetto è veramente invitante.....faresti una fotina anche della fetta?
                        La ricetta l'aspetto, ma so già che non avrà il coraggio di cimentarmi.
                        La mia pagina facebook
                        "quando non si ha ciò che si ama, bisogna amare quel che si ha" Roger de Bussy-Rabutin

Commenta

Operazioni in corso..
                        X