X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • le mele cotte

    come si fanno?
    io ho il ricordo di queste mele cotte in forno che faceva la mi nonna Maria
    ora mi ricordo chiaramente che io le mele non le mangiavo, erano troppo grinzose e troppo scure perché a una bambina di 6 7 anni attirassero
    ma mi ricordo che andavo matta per quella specie di caramello che si formava vicino alla mela

    ora l'altra sera mezzipolli aveva fatto ste mele ..niente a che vedere con quelle di mia nonna Maria, mica c'era il caramello, mica c'era la crosticina
    c'era solo la mela grinzosa
    L'ho brontolata per questa mancanza, naturalmente come sua abitudine non ha ammesso di non saperle fare, ma che l'ha fatto di proposito non mettendoci lo zucchero
    domenica ha rifatto le mele cotte, e ha detto a questo giro ho messo lo zucchero
    ma la crosticina mica c'era...lo dicevo io che non le sapeva fare
    ieri sera ho provato..ma neanche a me è venuta la crosticina e il caramello

    allora mi chiedo..come le faceva le mele cotte mia nonna Maria????
    Raffuccia

  • #2
    uhh eri un abambina di 67 anni accipicchia!
    "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

    Commenta


    • #3
      c'è lo spazio fra il 6 e il 7 bischera
      Raffuccia

      Commenta


      • #4
        presumo per la crosticina sia una questione di punto di cottura, quandole faceva mia mamma il liquido diventava tipo una gelatina caramellosa nel fondo della teglia, sopra la mela metteva un cucchiaio di zucchero e nella teglia circa un dito d'acqua ma la crosticina sopra mica c'era sempre

        forse tua nonna dopo cotte le spostava nella parte alta del forno e così caramellavano sopra
        Ultima modifica di MarisaC; 22/10/2008, 10:48.
        "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

        Commenta


        • #5
          non so esattamente cosa ti aspetti tu dalla mela cotta, ti posso solo dire come le facciamo noi nelle versione NON light!
          Prendi le mele, le lavi e le asciughi bene, poi togli il torsolo con l'aggeggino: nel buco metti un filetto di burro, un nonnulla di cannella (se vi piace), un filettino di scorzetta di limone e poi riempi di zucchero (ottimo anche quello di canna) fino all'orlo.
          Inforni a 160-170 gradi fino a che vedi le mele belle appassite e caramellate! (ca. 30 min)
          Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da raffy Visualizza il messaggio
            c'è lo spazio fra il 6 e il 7 bischera

            e si bisogna essere scienziati per capirlo
            "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

            Commenta


            • #7
              aspetta che ti aggiungo un'altra istruzione: io di solito metto 4 mele in una padella di acciaio bassa con bordo (che va in forno), dove ci stanno precise e sul fondo un niente di acqua.
              Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

              Commenta


              • #8
                mia mamma ci mette un po' di acqua nel fondo per non farle attaccare, non molta però e credo che la gelatina caramellata venga da lì, dall'incontro tra lo zucchero e l'acqua

                Commenta


                • #9
                  ecco, se do un suggerimento come la Marina allora mi sento una grande

                  Commenta


                  • #10
                    può h......odio le mele figuriamoci se son cotte e molliccie
                    lallina forgiamps

                    no amatriciana? no party!

                    Commenta


                    • #11
                      mariana la tua prima ricetta mi piace un sacco
                      anche se la mi nonna non le faceva in quel modo...figuriamoci..la cannella naaaaaaaaa

                      Marisa sei una rompi..scatole da urlo te
                      comunque si anche in quelle di mia nonna si formava sto liquidino caramelloso e buono da matti

                      la dose dello zucchero quindi non è eccessiva come pensavo ...uan roba abbastanza accettabile insomma
                      Raffuccia

                      Commenta


                      • #12
                        Al posto dell'acqua, sul fondo, prova con mezzo bicchiere di vino bianco.
                        Il caramello diventa molto saporito.
                        "Cannella bruna e calda come la pelle per trovare qualcuno che ti prenda per mano. Seme di coriandolo, rotondo come la terra, per farti vedere chiaro. Trigonella contro la discordia. Zenzero per il coraggio profondo di chi sa quando dire no."
                        Da: " La Maga delle Spezie". Chitra Banerjee Divakaruni.

                        Commenta


                        • #13
                          le detesto
                          http://www.uaar.it
                          http://www.cicap.org/new/index.php
                          http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

                          Commenta


                          • #14
                            io invece odio le mele crude e mi piacciono tantissimo cotte.

                            la mia versione light è nel MO (naturalmente): mele a fettine sottili. per ogni mela un cucchiaino di zucchero sparso sopra, e un ricciolo di burro. cuocere a 750w fino alla consistenza desiderata.

                            non c'entra niente con la richiesta della Raffy, ma magari a qualcuno a dieta può servire...

                            Commenta


                            • #15
                              ne avete parlato anche tempo fa e io non vedevo di farmele, adesso qui in clinica tutte le sere me la faccio portare.
                              Qui non e' come l'ospedale che le fanno normalmente perche' in realta' prendono le ordinazioni come al ristorante, qua cucinano timballi, paste al forno, arrosti ecc, porca miseria speravo di mantenermi a dieta e invece...
                              io pero' le mele cotte le ho chieste apposta mi sanno tanto di coccola, poi in verita' fanno bene al mio intestino pigro e mi piacciono tanto a casa non mi vengono cosi' buone.
                              Rosalba Fucciolo

                              mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X