X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Gli sformatini della newsletter, quelli di Rossanina...

c'è mica qualcuno che ha provato a farli in stampi diversi da quelli a quadratino?... Perchè io avrei quello a cuoricino e quello tondo, sempre con il quadratino vuoto...chissà se vengono lo stesso belli come quelli.
    Forse Rossanina se legge risponde: quell'idea di usarli in quel modo è veramente bellissima.

Io credo di sì.
    E' solo questione di provare, ma secondo me non ci dovrebbero essere problemi di sorta.
    Ah, la prima volta che li usi prova a scaldarli con un po' di acqua. I miei nella prima mandata hanno rilasciato un filo di sapore come di detersivo (forse non li avevo sciacquati bene dopo averli usati per il cioccolato), ma dalla seconda in poi non si percepiva più.

Commenta

Li hai unti perché non si attacchi il contenuto la prima volta? Devo fare come per quelli grandi?

Commenta

No, non ho fatto nulla.
        Di solito per gli stampini (anche in silicone) quando faccio gli sformati li ungo e li "impangratto" ma questi sono così piccoli che i dettagli si perderebbero se ci fosse il pangrattato. Li ho quindi lasciati così.
        Ma hai visto che Pinella ci ha fatto delle cosine rosse da mettere sopra le bavaresi?
        Questi stampini sono universali!!!

Commenta

Il topic di Pinella mi è sfuggito: vado a vedere sul suo blog, magari li ha messi anche là .
          Grazie...Quella di usarli per gli sformatini per me è grande: si possono usare tante cose per farli e tante altre per decorarli: per primi faccio quelli tuoi, con cavolfiore e acciuga che m'ispirano...

Commenta

Qualcuno mi aiuta a trovare le "cosine rosse"... Ho cercato, ma c'ha messo così tanta roba Pinella che se continuo a guardare mi viene un colpo...

Commenta

AnnaMaria,
              non so mettere il link (), ma devi cercare un messaggio di Pinella del 17/10/08 intitolato "Maestra Giuliana" ... sono bellissimi!
              ciao e buona serata
              Donatella

Commenta

Pubblicato originariamente da dadaumpa Visualizza il messaggio
                AnnaMaria,
                non so mettere il link (), ma devi cercare un messaggio di Pinella del 17/10/08 intitolato "Maestra Giuliana" ... sono bellissimi!
                ciao e buona serata
                lo metto io il link..
                Grazie, dadaumpa sei veramente gentilissima!
                E' talmente pieno di belle cose 'sto forum che non riesco a stare dietro a tutto.
                Bisognerebbe stare sempre davanti al pc...
                ...ho visto che le cosette rosse sono fatte con gli stessi stampini che ho io (grazie a Rossella che me li ha portati lo scorso anno...)

Commenta

hai proprio ragione... dovrei clonarmi...
                  il clone lo mando al lavoro e io sto al pc e a cucinare

scusa, ma le newsletter arrivano via mail? perché non le ho mai ricevute...sarà ben imbranata...
                  Donatella

Commenta

... quando sei su chiacchiere sullo schermo in alto a sinistra c'è un posto dove inserire il tuo indirizzo e-mail proprio per ricevere la newsletter.
                    metti il tuo indirizzo e aspetti..Quando arrivano sono tutte bellissime e speciali.
                    Ciao!

Commenta

grazie 1000!!!!
                      Donatella

Commenta

Annamaria l'hai poi provato?

Commenta

Io ho due stampi: quello che si chiama monamour e l'imperial.
                          Ho provato in quelli, usando 200g di cavolfiore ed il resto in proporzione (beh, più o meno...)

Ho sciolto 20g di burro ed in questo ho fatto imbiondire uno spicchio d'aglio che poi ho tolto. Poi ho passato in padella le cimette ed alla fine in 60g di latte ho sciolto sale e farina (20g) ed ho unito tutto nella padella con il cavolfiore. Quando il composto si è intiepidito, l'ho passato nel mixer piccolo: ho unito un uovo, 20g di parmigiano e poi con un cucchiaino ho riempito gli stampini.

A me con 130° non si cuoceva niente... Ho aumentato a 150°, ho messo gli stampini in una pirofila con un goccio d'acqua ed ho provato a cuocerli per circa 20 minuti, ma non bastava...
                          Allora ho aspettato che la superficie "tirasse" prima di fare la prova col coltello e si sono cotti in 35 minuti circa (forse dipende anche dalla forma degli stampi)...

Per gli stampini col quadratino ho messo la salsina di acciughe...gli altri non volevano uscire...
                          Li ho infilati in congelatore e là sono ancora.
                          Poi vedo se escono... Non capisco perché, forse perché sono o sembrano più alti...
                          Hai qualche segreto per tirarli fuori perfetti dagli stampini?...

Commenta

Questo è il tuo...

Vedi che il bordo non sembra tanto alto...
                            Perà leggendo sui vari stampi contengono la medesima quantità ...boh...
                            Ho scoperto che il cubo è alto "solo" 18mm, l'imperial due in più e il cuoricino è alto 25mm..Non ce la farà a tirare fuori i cuoricini interi...peccato però, sarebbero stati carini.
                            Ultima modifica di AnnaMaria.; 29/10/2008, 19:30.

Commenta

Passati in congelatore escono dallo stampo che è un piacere...
                              Ecco il cuoricino con un granello di pepe rosa...

Commenta

Operazioni in corso..
                              X