I Pavesini e i Zerogì vanno benissimo, non mi erano venuti in mente!
X
-
Pubblicato originariamente da Bibby Visualizza il messaggioI Pavesini e i Zerogì vanno benissimo, non mi erano venuti in mente!
speriamo che servano a qualcosa.... vedremo con gli esami di fine mese... sono un po' in ansia ogni anno !
Commenta
-
Questa è una
Ciambella cacao senza uova e burro
Ingredienti: (stampo da 24 cm di diametro)
200 gr di farina 00,
200 gr di zucchero semolato,
350 ml. di latte intero,
80 gr di cacao amaro,
1 cucchiaino di cannella,
2 cucchiaini di lievito per dolci,
1/2 cucchiaino di bicarbonato,
la scorza grattugiata di un limone,
un pizzico di sale.
Preparazione:
Prendete una ciotola e riunitevi tutti gli ingredienti asciutti cioè: farina (setacciata) + zucchero + cacao + sale + buccia di limone + cannella + bicarbonato + lievito.
Mescolate un po' gli ingredienti.
Intiepidite il latte e quindi unitelo lentamente agli ingredienti nella ciotola mescolando con una frusta, fino ad ottenere un impasto omogeneo, senza grumi e abbastanza fluido.
Versate nello stampo (io non l'ho nè imburrato nè infarinato perché è in silicone, ma se usate uno stampo normale fatelo).
Infornate a 180° per circa 35 - 40 minuti.
(Cookaround cipolla77)
TORTA BILBOLBUL
una superclassica e collaudata ricetta che io ho
modificato leggermente
200 g farina 00
200 g zucchero
100 g cacao amaro
1\4 L latte
2 arance non trattate
1 cucchiaio di spezie tritate nel macinacaffè
( cannella, chiodi di garofano, noce moscata)
1 bustina di lievito per dolci.
Mettere nel mixer la buccia delle arance ( solo il
giallo) con lo zucchero e frullare bene, aggiungere
le arance dopo aver eliminato accuratamente la
parte bianca della buccia ed i semi ,unire gli altri
ingredienti, per ultimo il latte che, se le arance son
succose, potrebbe non servire tutto e, dopo aver
ottenuto un impasto omogeneo e fluido, versarlo in
una teglia imburrata e infarinata. Infornare a 180°
per mezz'ora circa.
Spolverizzare il dolce con zucchero vanigliato o
guarnirlo con una glassa al cioccolato.
Volendo si possono aggiungere all'impasto
pezzettini di frutti canditi o mandorle tritate.
ofeliaallegretta
TORTA "NO EGGS"
180g di farina
30 g di amido di mais
300g di zucchero
2noci di burro
1 dl di latte
5 mele
25g di lievito di birra
1 bustina di vanillina
1/2 cucchiaino di cannella
2 cucchiai di mele.
tagliare le mele a spicchi e cuocetele in un po d'acqua con il miele e la cannela, facendole rimanere sode. Sciogliere il lievito in poco latte caldo, tiepido.
In una terrina unite lo zucchero, l'amido il burro fuso, il lievito il latte e un po del liquido di cottura delle mele. Amalgamare finoa d ottenere un composto omogeneo, da versare nella teglia, già imburrata e infarinata, in modo da ottnere uno strato dello spessore di 2/3 cm. Mettere con leggera pressione le mele e spolverizzare con la vanillina e infornare a 180° per 40 min.
Davide Grotto
TORTA DI YOGURT E CIOCCOLATO
Ingredienti:
due vasetti da 125 Gr. di yogurt bianco,
un vasetto e mezzo di zucchero,
mezzo vasetto di cacao zuccherato,
tre vasetti di farina,
mezzo vasetto di olio di semi,
mezzo vasetto di latte,
una bustina di lievito,
cannella.
Miscelare tutti gli ingredienti aiutandosi con le fruste elettriche, unendo da ultimo il lievito attraverso un colino. Imburrare ed infarinare una teglia e versarvi il composto, che dovrà risultare piuttosto fluido. Infornare a 180°, forno medio, per circa 50 minuti.
Andreina Pastorino
TORTA DI CAROTE SENZA UOVA E BURRO
(di Chiara Quaglia)
2 tazze di farina 0
1 cucchiaio di lievito
1/2 tazza di sciroppo d'acero
1/2 tazza d'olio
2/3 tazza di succo di mela
1 tazza di nocciole e mandorle tritate
2 tazze di carote tritate
2 cucchiai di succo di zenzero fresco o di succo d'arancio
1 pizzico di sale
In una terrina mescolare prima tutti gli ingredienti solidi (farina, lievito, nocciole e mandorle). Aggiungere gli ingredienti liquidi e mescolare bene. Per ultimo unire le carote tritate, porre in una tortiera unta d'olio e cuocere in forno a 180° per 40 minuti.
Ho sostituito lo sciroppo d'acero con il miele (di castagno), e il succo di mela con succo di pesca (solo perché non l'avevo in frigo) e ho aggiunto un albume (non a neve e solo perché mi avanzava...)
TORTA DI SIENA (SENZA UOVA E BURRO)
di Dania Viegi
200 gr. ricotta
200 gr. zucchero
200 gr. farina
1 bustina di lievito in polvere
liquore a piacere
Mescolare tutti gli ingredienti
Cospargere con mandorle tritate e zucchero, cuocere per 30 minuti a 180°
CIAMBELLINE AL VINO (14/3/02)
1 bicchiere di olio
1 bicchiere di vino bianco secco
1 bicchiere di zucchero
semi di anice, approssimativamente 2/3 cucchiai
limone grattugiato
farina quanto basta per avere un impasto morbido
Procedimento
Mettere a bagno i semi di anice nel vino per 5/6 ore, anche tutta la notte se si può , unire gli altri ingredienti fino a d ottenere un impasto abbastanza morbido , formare le ciambelle e mettere dello zucchero sulla parte superiore, il forno deve essere intorno ai 190/200°.
Francesca D'Alessio
Ne ho ancora ma ora non ho tempo.Dubium sapientiae initium. (Cartesio)
Commenta
-
attenzione a dare consigli dietetici...
evitiamo di dire cosa fa bene al colesterolo.
Limitiamoci a segnalare, eventualmente, ricette prive di uova, burro, panna, mascarpone... ben consapevoli che si tratta solo della segnalazione di ricette, non di cure per una malattia, visto che ognuno poi reagisce in modo diverso.
Commenta
-
Pubblicato originariamente da angionedda Visualizza il messaggioStellyna, non sei irrecuperabile...è solo che togliere le uova ai dolci non ti guarirà .Servirà solo a farti mangiare dolci mediocri. Tutto qui.
Abiti sola?
le uova non le mangio mai ... e i dolci quando li faccio li faccio giusti ..
non abito da sola ma convivo
Commenta
-
E il tuo convivente, una manina in casa non te la può dare?Spiegagli che l'ipercolesterolemia rovina il microcircolo, e se si rovina il microcircolo poi...và , non farmi dire cose che poi qui leggono anche i minorenni!
Insomma, non sono solo i maschi che si devono tenere in forma.
White russian, no ice, no vodka. Hold the kahlua.
Commenta
-
Pubblicato originariamente da angionedda Visualizza il messaggioE il tuo convivente, una manina in casa non te la può dare?Spiegagli che l'ipercolesterolemia rovina il microcircolo, e se si rovina il microcircolo poi...và , non farmi dire cose che poi qui leggono anche i minorenni!
Insomma, non sono solo i maschi che si devono tenere in forma.
Commenta
-
Oh, che cosa triste...va bene che io sto qui e il mio fidanzato a Milano...
E lasciala un po' stare, quella casa...tanto chi la sporca durante il giorno? Sarà che sono reduce da un periodaccio (mia madre che sta molto male e io con gli studi da finire...studi a cui tengo molto, sono una musicista), in cui la conduzione della casa ha pesato sulla mia vita come un macigno, ma ora ho la nausea...ad un certo punto mi sono puntata, ho deciso che non avrei più toccato una paglia, e che se mia madre era tanto masochista da mettersi a pulire nonostante le sue condizioni, era solo un problema suo. Devo dire che...beh, ha funzionato. Io ho ripreso la mia vita normale, e non viviamo in un porcile.White russian, no ice, no vodka. Hold the kahlua.
Commenta
-
Pubblicato originariamente da angionedda Visualizza il messaggioOh, che cosa triste...va bene che io sto qui e il mio fidanzato a Milano...
E lasciala un po' stare, quella casa...tanto chi la sporca durante il giorno? Sarà che sono reduce da un periodaccio (mia madre che sta molto male e io con gli studi da finire...studi a cui tengo molto, sono una musicista), in cui la conduzione della casa ha pesato sulla mia vita come un macigno, ma ora ho la nausea...ad un certo punto mi sono puntata, ho deciso che non avrei più toccato una paglia, e che se mia madre era tanto masochista da mettersi a pulire nonostante le sue condizioni, era solo un problema suo. Devo dire che...beh, ha funzionato. Io ho ripreso la mia vita normale, e non viviamo in un porcile.
Non è che sto a pulire casa tutti i giorni eh ! .. il fine settimana è intoccabile perché voglio godermi i due giorni in cui c'è anche lui ... per gli altri mi organizzo e in 2/3 gg faccio tutto, compreso stirare.. è che il restante 1/2 gg ho solo voglia di una bella doccia, una buona cena e un tuffo sul divano
pigrona sono...
Commenta
-
scusate se entro nella discussione in questo modo,ma voglio dire a Rucoletta:
Hai scritto che sei grassa di nascita!!! ma poitta frastimasa????!?
se sei grassa tu...so che cmq non è obbligatorio esser grassi per avere problemi di colesterolo,tant'è che i miei livelli di colesterolo son sempre perfetti!!!! e anche i trigliceridi...e pure la glicemia...eppure il mio sovrappeso c'è e si vede!
Commenta
-
Pubblicato originariamente da stellyna1980 Visualizza il messaggioè che il restante 1/2 gg ho solo voglia di una bella doccia, una buona cena e un tuffo sul divano
pigrona sono...Per stirare o fare i piatti l'allenamento non lo salto...per un bagno caldo e un buon film sì!!
White russian, no ice, no vodka. Hold the kahlua.
Commenta
-
Pubblicato originariamente da rucoletta Visualizza il messaggiomia figlia in effetti da quando ha iniziato gli studi universitari è "statica"
In ogni caso,(ma credo Angionedda sia piu' aggiornata su questo) mi pare che abbiano dimostrato che il colesterolo introdotto via uova/burro etc. al contrario di quanto si pensava una volta, non influisce sui livelli di colesterolo che produciamo noi, mentre lo stile di vita influenza eccome."anche se il chimico dirà che non è vero. Firmato e sottoscritto" (cit).
http://bressanini-lescienze.blogauto...repubblica.it/
Commenta
Commenta