X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Lo stampino non fa il biscotto giusto..

Quindi è l'impasto sbagliato.
    Ho preso lo stampino per i Brezel, quello con estrattore. Ho preparato un impasto buonissimo tipo frolla, ma non è giusto questo tipo di impasto perché si allarga in cottura e fa perdere la forma originale del biscotto, andando a chiudere i fori del nodino che dovrebbe rappresentare.
    Con quale impasto potrei ottenere una resa migliore? Forse usando la farina 0 e lievito di birra al posto di quello istantaneo?
    Facendoli con la sfoglia vengono bellissimi perché crescono in altezza e non perdono la forma: ho provato a cercare ma c'è talmente tanta roba che ci si perde.
    Di frolla mi vengono così:

frolla senza lievito secondo me
    ...fatti non foste a viver come bruti...

http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

Commenta

Beh, hanno sempre una gran bella faccia
      "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

Commenta

Io l'ho usato con successo con l'impasto dei biscotti di Natale...quello x gli omini di panpepato!
        ..che mondo sarebbe senza \'nduja?!?..e senza Surya?!?
        (Simona)

Commenta

Frolla montata,senza lievito, se riesci a stenderla tenendola un'oretta in frigo.
          Norma

Commenta

Anche secondo me frolla senza lievito..anzi li ho pure fatti..no ho la foto ma non si son gonfiati.
            Non si finisce mai di imparare
            http://michela-pepepeperoncino.blogspot.com/

Commenta

AnnaMaria, ma quelli della foto sono belli !!!
              il mio blog......

Commenta

Lo stampino è carinissimo: mentalmente li vedevo di quella forma, leggeri, cresciuti in altezza in modo arrotondato, tipo i biscotti della nonna che si trovano in negozio. Sono buoni, ma perdono la forma ed i buchini tendono a chiudersi perché l'impasto si allarga. Lo stampino funziona ma l'impasto non va così: faccio un paio di prove, ma non me la sento di farli senza lievito (...non ancora...)

Commenta

Se provi ad usare il tuo impasto ( che ti piace) e lo metti in frigo e da lì direttamente in forno? potrebbe aiutare....?
                  Intanto ch epensi al da farsi ci posti questa ricetta?
                  il mio blog......

Commenta

Si zia...è l'impasto che uso anche per la sparabiscotti...
                    Mettere nel mixer:
                    125g di burro morbido
                    60g di zucchero a velo
                    50g di uova leggermente sbattute
                    220g di farina 00
                    1/2 fialetta di aroma limone
                    1 cucchiaio di fecola di patate
                    2 cucchiai di latte
                    2 cucchiaini da tè di lievito istantaneo per dolci
                    Impastare fino a quando si formerà una palla (se l’impasto è troppo duro aggiungere un goccino di latte, se è troppo molle un velo di farina) poi si mette in frigo e quando è solido si ritagliano i biscotti, oppure nella sparabiscotti si usa com'è, senza frigo.

Commenta

dici questi?

io avevo usato una ricetta postata da Nadia, con il vino bianco nell'impasto.. erano venuti perfetti
                      lo stesso impasto lo avevo usato anche per la sparabiscotti
                      invece gli omini di pan di zenzero (frolla+spezie) non mi piacevano, avevano fatto tutte le crepe.. l'anno dopo li ho rifatti con una ricetta tipo biscotti ikea, molto meglio
                      People who say
                      money can't buy you happyness
                      Don't know where to shop..

Commenta

Adesso che mi hai fatto vedere quella foto devi scrivermi lle ricette che hai nominato...! Non puoi mica lasciarmi così!

Commenta

Si Vippi scrivi, sono davvero belli quei biscotti.....come quelli della Doria!
                          il mio blog......

Commenta

Pubblicato originariamente da AnnaMaria58 Visualizza il messaggio
                            faccio un paio di prove, ma non me la sento di farli senza lievito (...non ancora...)
                            ma perché non vuoi fare la frolla senza lievito?

Io per tutte le formine con buchi e cesellature particolari faccio questa, di Pinella, che ha pochissimo lievito (dosi da pasticceria, se le dimezzi il lievito puoi anche ometterlo)

1 Kg di farina
                            500 g di burro
                            500 g di zucchero semolato
                            4 uova
                            2 bustine di vanillina (io la ometto)
                            scorza di 1 limone
                            1 punta di coltello di lievito

Impastare lo zucchero con il burro. Unire le uova, la scorza del limone, la vanillina. Quindi setacciare la farina con la punta del lievito e unirla all'impasto, lavorando velocemente per non riscaldare l'impasto. Fare riposare la pasta anche a temperatura ambiente, quindi utilizzarla.
                            Pinella le usa per fare i biscotti doppi con il buco e la marmellata in mezzo.
                            "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

Commenta

La frolla senza lievito è buona, ma io volevo provare un impasto non proprio frolloso, che li facesse un pochino lievitare: se non mi riesce li faccio solo con la frolla senza lievito. Ho domani e dopodomani per pasticciare: forse ci riesco
                              ...Pinella è una certezza....
                              Ultima modifica di AnnaMaria.; 07/11/2008, 16:00.

Commenta

Operazioni in corso..
                              X