X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pasta choux a forma di numero (paris-brest è solo tondo!)

    Vorrei fare una torta di compleanno usando un paris-brest a forma di numero (19) .
    Ho fatto una ricerchina e ho trovato notizie sul club della frittatina paris-brest...

    Sono almeno 10 anni che non faccio pasta choux.. quindi è come se non l'avessi fatta mai.. potrà usare "solo" il bimby perché le mani questi giorni sono andate in vacanza.. vado di corsa e non riesco a leggere tutto quello che c'è su coquinaria (un mondo) .. e per domani all'ora di pranzo mi servirebbe la torta... finita..

    avrei quindi necessità di:

    -una ricetta testata con il bimby.
    -suggerimenti e "dritte" per realizzarla
    -modalità di cottura.

    Mi aiutate verà ?... grazie grazie grazie...
    Ultima modifica di esseemmepiu; 09/11/2008, 11:20.
    SiLvIa
    quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
    http://esseemmepiu.blogspot.com/

  • #2
    guarda se questo puo' esserti utile oppure questo
    Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
    Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

    Commenta


    • #3
      Sei un angelo!!!!!!
      a dicembre scorso feci una torta per il mio papo" a forma di 80 e tra le varie idee c'era già allora quella di farlo con il paris-brest.. avevo visto una meravigliosa torta a forma di 30 e avevo salvato il link.. ma ora non funzionava più!!!
      E' la torta di Maria Giovanna che ho ritrovato qui:



      grazie grazie grazie..

      Perà la devo realizzare con il bimby.. e vorrei un aiuto per una riuscita certa.. intendo anche per la cottura..
      SiLvIa
      quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
      http://esseemmepiu.blogspot.com/

      Commenta


      • #4
        se fai una ricerca con "paris brest" tra le altre cose dovresti trovare un topo in cui spiega passo passo tutto come fare
        Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
        Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

        Commenta


        • #5
          Io faccio la pasta choux con la procedura bimby, ma con ricetta all'olio d'oliva e vengono bene.
          Se ti può interessare incollo la ricetta:
          Pasta choux ( bignè)

          1/2 litro di acqua
          farina 250 grammi
          olio e.v. di oliva ( ligure o del garda) 60 grammi
          uova 5
          un pizzico di sale e di zucchero

          Metto nel boccale acqua,sale e olio . Cuoci 10 min 100° vel.3
          AL termine aggiungi dal foro del coperchio tutta la farina e impasta per 20 sec a vel 4 o + fino a quando l'impasto si stacca dalle pareti.
          Lasci raffreddare e poi aggiungi dal foro del coperchio con lame in movimento un uovo per volta 20 sec vel6
          Disponi su placca da forno e cuoci 25 minuti a 200. Io primna di infornare bagno le punte di bignè con l'acqua.
          L'en mej vanserni ch'averni mia basta (E' meglio avanzarne che non averne abbastanza)

          Commenta


          • #6
            non ho il bimby quindi non posso aiutarti per la procedura, ma per la cottura io ho trovato molto utile il suggerimento di lilium qui di fare dei taglietti lateralmente al bignolone quando è quasi a fine cottura, e poi rimetterlo in forno per gli ultimi 5 minuti: dai taglietti esce tutto il vapore, il bignolone si gonfia bene, e soprattutto non si ammoscia quando lo tiri fuori dal forno, perché dentro non è umido.
            A me facendo così è riuscito meglio del solito.
            "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

            Commenta


            • #7
              ma fare la pasta choux per i bignè e per il paris brest è la stessa cosa???

              grazie Krissk ma l'olio d'oliva non si sente nell'impasto? io avevo pensato all'olio di riso..

              grazie Annette vado a leggermi il topo sulla cottura

              Pubblicato originariamente da quack Visualizza il messaggio
              se fai una ricerca con "paris brest" tra le altre cose dovresti trovare un topo in cui spiega passo passo tutto come fare
              grazie quack .. in effetti è una procedura velocissima.. vengono fuori solo 7 pagine di "topo"...
              SiLvIa
              quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
              http://esseemmepiu.blogspot.com/

              Commenta


              • #8
                credo proprio di si SIlvia,ma non vorrei dire una castroneria....
                per il numero hai già come fare?
                Cinzietta
                Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                Il forno incantato

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da Cindy Visualizza il messaggio
                  credo proprio di si SIlvia,ma non vorrei dire una castroneria....
                  per il numero hai già come fare?
                  Cinzietta

                  Per il numero pensavo di disegnare un uno e un nove.. al rovescio sulla carta forno... e poi spararci sopra l'impasto..
                  che idea avevi tu?
                  SiLvIa
                  quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
                  http://esseemmepiu.blogspot.com/

                  Commenta


                  • #10
                    scusa se ti ho mollato cosi stamani... ma ero incasinata al lavoro
                    per il topo giusto.. ti consiglio quello di sofia, di lallina e di lilium
                    li avevo anche trovati... ma la micia peste mi ha appena incasinato il pc scorrazzando sulla tastiera e ora non mi permette piu' di fare ricerche su coqui... potenza felina
                    Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
                    Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da quack Visualizza il messaggio
                      scusa se ti ho mollato cosi stamani... ma ero incasinata al lavoro
                      per il topo giusto.. ti consiglio quello di sofia, di lallina e di lilium
                      li avevo anche trovati... ma la micia peste mi ha appena incasinato il pc scorrazzando sulla tastiera e ora non mi permette piu' di fare ricerche su coqui... potenza felina
                      Non ti preoccupare.. ci mancherebbe.. avevo intuito che c'era stato un problema..
                      Per la micia.. mi hai ricordato un portatile distrutto per un salto di due metri che la mia cara micetta ha fatto.. .. per fortuna era in garanzia .. ai francesi (Sony-vaio) certo non gli ho detto che c'era saltata la gatta sopra.. lo hanno sistemato.. è quello con cui scrivo da casa.. ma i dati me li sono giocati tutti tutti..
                      Tornando al paris-brest.. speriamo bene dopo se posso ci provo..
                      SiLvIa
                      quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
                      http://esseemmepiu.blogspot.com/

                      Commenta


                      • #12
                        Va benissimo anche l'olio di riso, l'ho testato domenica scorsa e i bignè sono venuti bene .
                        Io anche per il paris brest uso questa ricetta, perché il burro non lo posso utilizzare per problemi miei di tipo alimentare.


                        [QUOTE=esseemmepiu;1240064]ma fare la pasta choux per i bignè e per il paris brest è la stessa cosa???

                        grazie Krissk ma l'olio d'oliva non si sente nell'impasto? io avevo pensato all'olio di riso..
                        L'en mej vanserni ch'averni mia basta (E' meglio avanzarne che non averne abbastanza)

                        Commenta


                        • #13
                          Ma il Paris-Brest per essere Paris Brest deve essere tondo!!!
                          s.
                          Ultima modifica di stef; 08/11/2008, 20:22.
                          Again I must remind you that
                          A Dog's a Dog -- A CAT'S A CAT.
                          (T.S. Eliot - The Ad-dressing of Cats)

                          "Ambition is a poor excuse for not having sense enough to be lazy" (E. Bergen)

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da stef Visualizza il messaggio
                            Ma il Paris-Brest per essere Paris Brest deve essere tondo!!!
                            s.
                            Non lo sapevo!!!
                            Allora niente paris-brest!!..
                            faccio una torta con pasta-choux a forma di numero..
                            SiLvIa
                            quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
                            http://esseemmepiu.blogspot.com/

                            Commenta


                            • #15
                              E' vero il Paris Brest deve essere tondo, perché fu creato in onore della gara ciclistica Paris Brest Paris e la forma a cerchio è stata scelta per riprodurre la ruota della bicicletta.
                              Con la ruota a forma di numero i ciclisti non so come affronterebbero il pavè!!! :-)



                              Pubblicato originariamente da esseemmepiu Visualizza il messaggio
                              Non lo sapevo!!!
                              Allora niente paris-brest!!..
                              faccio una torta con pasta-choux a forma di numero..
                              L'en mej vanserni ch'averni mia basta (E' meglio avanzarne che non averne abbastanza)

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X