Ma che vassoio goloso!!!
Le tartellette con la crema di ricotta sono quei rettangolini?
No, Elisabetta i rettangolini sono fatti con la sfoglia veloce, le tartellette con la ricotta sono quelle rotonde con sopra i "buchi" degli spitzbuben; in cottura la ricotta è gonfiata, ma poi si sono afflosciate e si è creato quella specie di anello intorno alle stelline.
Ultima modifica di s_enza_pretese; 10/11/2008, 11:43.
Motivo: Inserita foto
Sei di una precisione da paura.
le tartellette ripiene di crema sono perfette... ma come hai fatto che a me si deformano sempre?
Ora mi hai messo curiosità di provare la ricetta della sfoglia veloce..
BRAVA!!!
Grazie a tutti per i complimenti
Anche quelli della capa Grazie
Le tartellette le ritaglio con una formina a fiore e le inserisco negli stampini (non li imburro, nè li infarino) comprati da ripaola, li passo un po' in frigo e li inforno.
è la stessa ricetta ecco quello che ha scritto Adriana:
"pasta che si può usare per torte salate o dolci, cornetti, torte salate, crostate tutto quello che vuoi.
E si fa con stesso peso di formaggio e burro ed il doppio di farina, si fa riposare anche più di 1 gg in frigo, lo fai in 2 minuti e poi lo usi quando hai tempo, si lavora che è una meraviglia.
Io trovo solo in un posto le scatole di mezzo chilo di formaggio e lo uso per quello, è tipo philadeplhia questo del quale parlo io."
Ah ecco, quindi le dosi di adriana per 2 etti di farina sarebbero un etto di formaggio e uno di burro contro due etti di formaggio e 140 di burro di questa ricetta.
Insomma, questa è più "grassetta" (forse è per quello che sfoglia di più?)
Quella di cinzia è ancora peggio, pari peso (se non sbaglio) di tutti gli ingredienti...
Enza anche io faccio così, ma poi un po' gonfiano e un po' nell'inserirli nello stampino i petali mi si deformano...
uguale, uguale però mi consolo visto che succede anche alla capa
Un vassoio veramente appettitso e perfetto
anche io proverà la tua sfoglia veloce visto che ho il tuo stesso problema: non so fare quella canonica
La mia pagina facebook "quando non si ha ciò che si ama, bisogna amare quel che si ha" Roger de Bussy-Rabutin
Commenta