X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Virze 'e rise (fotogrammi)

    Sabato a pranzo ho fatto i" virze 'e rise", riso con la verza, una minestra napoletana, a Napoli si usano molto queste minestre come piatto di tutti i giorni, possono essere riso o pasta e patate, riso o pasta e fagioli, pasta e zucca, pasta e cavolo ecc., non so quanto possa interessare ma comunque ho fatto i fotogrammi

    Ho tagliato la verza a listarelle lavata bene e messa a colare in una colapasta




    ho preso del guanciale, ci vorrebbe pancetta tesa ma non ne avevo




    ho preso una fetta che ho tagliato a dadini insieme con qualche cotica di prosciutto




    ho messo dell'olio con uno spicchio d'aglio in una pentola e ho fatto iniziare a soffriggere




    ho aggiunto il guanciale con le cotiche e ho fatto rosolare un po




    a questo punto ho aggiunto la verza




    Ho coperto e lasciato cuocere girando ogni tanto





    quando la verza era quasi cotta




    ho aggiunto l'acqua necessaria





    siccome la verza era tanta e noi solo in quattro a mangiarla ho tolto la metà che dopo ho congelato

    a quello che è rimasto ho aggiunto croste di parmigiano tagliate a dadini




    ho fatto cuocere altri cinque minuti e ho agginto il riso




    mescolato e ho fatto cuocere






    ed ecco verza e riso impiattato

    Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

    www.rosariaaifornelli.blogspot.com

  • #2
    E'uno deo miei piatti preferiti...i tuoi fotogrammi sono sempre perfetti!Se penso che ho avuto l'onore di esserci,nella tua cucina!
    "Vorrei che l'anello non fosse mai venuto da me.Vorrei non fosse accaduto nulla"
    "Vale per tutti quelli che vivono in tempi come questi.Ma non tocca a loro decidere.Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso"

    Commenta


    • #3
      Rosaria, altro che se ci interessa!!!! Che meraviglia! Manca il profumo.....

      Commenta


      • #4
        Miiiii.... ecco, questo è un piattino di quelli che se ne leggi solo il nome passi oltre, se vedi la foto cominci a pensare..
        E pensa che ti penso... vo' a guardare quanta verza ho in frigo..

        Commenta


        • #5
          bellissimo rosaria
          io quasi quasi vado a comprare la verza
          "non siamo abituati a mangiar' con person' che non son del nostr' rang'!" (A. De Curtis - Totò)

          Commenta


          • #6
            la adoro, è uno dei piatti invernali che mi riscaldano dentro e fuori...

            qui da noi si fa differente, senza pancetta e tutto a freddo. Voglio provare a fare alla tua maniera, così ti penserà un po' di più.
            http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

            Commenta


            • #7
              Bellissima, a me piace tantissimo la verza e fatta così sarà sicuramente ottima.
              La mia cucina

              Commenta


              • #8
                orpo!!! detta così piacerebbe anche a me ...magari non ci metto il riso ma il farro e poca poca pancetta...ma insomma forze la verza così riuscirei a mangiarla...sono nel periodo di rifiuto del verde .......
                lallina forgiamps

                no amatriciana? no party!

                Commenta


                • #9
                  E' un piatto tipico anche qui e tantissimissimo tempo fa misi anch'io la ricetta, che prevede il soffritto con gli odori classici, la pancetta arrotolata e un po' di pomodoro. Bella 'sta cosa!
                  Rosaria

                  Commenta


                  • #10
                    a me piace da morire!!
                    lo preferisco più brodoso ma ora mi ci tufferei là dentro!!!!

                    P.S.
                    L'altro venerdì ti ho telefonato, ma non hai risposto! Chiamavo con un nemero privato.
                    Somewhere I belong!!

                    Commenta


                    • #11
                      Cara Rosaria,

                      una bellissima ricetta della più classica tradizione popolare partenopea perfettamente realizzata.
                      D'accordo con te che ci voleva la pancetta.
                      Era una ricetta che realizzava spessissimo mia madre negli anni 50/60.
                      Ricordo che lei conservava gelosamente le scorze di parmigiano, ma anche quelle di pecorino e di caciocavallo, che utilizzate, come hai fatto tu, in questa o altre ricette di zuppe napoletane a base di verdure rappresentano una vera e propria chicca gastronomica della cucina povera.

                      Complimenti

                      Giampaolo

                      Commenta


                      • #12
                        Ma certo che interessa... buone, calde adattissime alle cene d'inverno.
                        Alessandra
                        A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
                        L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

                        Commenta


                        • #13
                          ...con le croste di parmigiano!
                          Fantastico, Rosaria, non l'ho mai mangiato ma dev'essere buonissimo!
                          Sarà la prossima minestra che provo, grazie, anche dalla mia stirpe di minestrari!
                          this is just to say, I have eaten the plums...

                          Commenta


                          • #14
                            Questa è LA CUCINA
                            http://www.uaar.it
                            http://www.cicap.org/new/index.php
                            http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

                            Commenta


                            • #15
                              Rosà che bella!!!Io la adoro..mia suocera ci mette la gallinella di maiale o le tracchie..hai mai sentito questa usanza?
                              Sofia

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X