Gentili Signore e Signori, poichè, per i tanti motivi che probabilmente Vi sono già noti, soffro sovente di insonnia, la notte scorsa verso le 3 del mattino mi sono alzato e mi son messo a pasticciare col Computer. Mi sono collegato con Coquinaria e girovagando qua' e la', mi sono imbattuto in un topolino che parlava di cestini o canestrini di formaggio o altro...(non ricordo bene) e ho cominciato a pensare di inventare qualcosa che somigliasse ad un cestino o ad un nido d'uccello e contenesse qualcosa di sfiziosamente commestibile. Non è certo un'idea nuova, per carità , chissà quante ce ne saranno in giro. Fatto sta che la prima cosa che ho cercato di risolvere è stata quella della "costruzione" dei canestrini; per così dire del container e l'ho risolta in un certo modo, che però va migliorato!!!
Stamattina di buon ora, ho messo in pratica le elucubrazioni notturne ed ho preparati tre cestelli, come primo esperimento, usando questi ingredienti:
Taglierini all'uovo gr. 100
Beschamelle gr. 100
Parmigiano grattugiato q.b.
pepe se gradite e anche secondo quello che conterrà il cestino.
basilico qualche fogliolina
Fate cuocere molto al dente i taglierini in acqua salata, scolateli e conditeli con una bescmelle molto diluita, un po' di burro e un po' di parmigiano gratugiato.
Il seguito lo descrivo sotto le foto per maggior chiarezza.

....imburrare e ricoprire di pane tostato e grattugiato
l'interno di tre stampini di una quindicina di cm di diametro...

.....imburrare e ricoprire con pane
tostato grattugiato la parte inferiore di 3 stampini
identici ai precedenti....

......riempire l'interno degli stampini con i taglierini conditi......

sovrapporre quindi sui taglierini gli altri stampini premendo leggrmente.
Infornare in forno ventilato preriscaldato a 170° per circa 15 minuti.

...ed ecco il risultato...
Stamattina di buon ora, ho messo in pratica le elucubrazioni notturne ed ho preparati tre cestelli, come primo esperimento, usando questi ingredienti:
Taglierini all'uovo gr. 100
Beschamelle gr. 100
Parmigiano grattugiato q.b.
pepe se gradite e anche secondo quello che conterrà il cestino.
basilico qualche fogliolina
Fate cuocere molto al dente i taglierini in acqua salata, scolateli e conditeli con una bescmelle molto diluita, un po' di burro e un po' di parmigiano gratugiato.
Il seguito lo descrivo sotto le foto per maggior chiarezza.

....imburrare e ricoprire di pane tostato e grattugiato
l'interno di tre stampini di una quindicina di cm di diametro...

.....imburrare e ricoprire con pane
tostato grattugiato la parte inferiore di 3 stampini
identici ai precedenti....

......riempire l'interno degli stampini con i taglierini conditi......

sovrapporre quindi sui taglierini gli altri stampini premendo leggrmente.
Infornare in forno ventilato preriscaldato a 170° per circa 15 minuti.

...ed ecco il risultato...
A questo punto potete lasciare i nidi o canestrini o come volete chiamarli negli stampini o tirarli fuori e farcirli delicatamente con quello che più vi aggrada.... un ragù alla bolognese, uno spezzatino di vitello allo zafferano o al curry, un gulash ben piccante o qualsiasi altra cosa che ecciti la V. fantasia purchè tagliato in piccoli pezzi, senza, pliss, cadere in ricette "famiglia ....Addams". Non ho dato un nome, dateglielo voi se credete,
Alessandro.
Alessandro.

Sono davvero un'idea molto carina e di sicuro versatile, già hai dato molte idee, bravo!!!
Commenta