Non sono brava con i secondi, ma questo arrosto è riuscito - con minimo impegno e sforzo - cosi' delizioso che mi sento di consigliarlo a chi non si sente ferrato nella sezione Arrosti.
Richiede una lunga cottura a temperatura bassa, ma non ha bisogno di essere seguito da vicino, tanto che io l'ho messo in forno e poi sono andata a fare un pisolo e sono tornata dopo 2 ore senza aver provocato alcun danno!
Una volta cotto, ci vogliono 10 minuti per preparare la salsina.
La ricetta è di Jamie Oliver.

Spalla di agnello arrosto - cottura a bassa temperatura
* 1 (2 kg) spalla di agnello, con l'osso
* 1 mazzetto di rosmarino fresco
* 1 testa d'aglio non sbucciato (io ne ho usato mezza)
* olio di oliva
* sale marino
* pepe nero macinato al momento
Salsa di accompagnamento
(se avete i misurini americani, usate il tablespoon come cucchiaio)
* 1 cucchiaio da tavola di farina
* 500 ml di brodo di carne
* 2 cucchiai di capperi sotto sale, dissalati e tritati (io, che non amo i capperi, ne ho messo solo un cucchiaio)
* 1 mazzetto di menta fresca, ben tritata
* 2 cucchiai di aceto rosso
Purè di verdure:
* 700 gr di patate, pelate e tagliate in 4 se sono grandi
* 3 carote grandi, pelate e tagliate a tocchetti
* mezza rutabaga grande tagliata a cubetti (in francese si chiama anche chou-navet, in italiano non so. E' una rapa, ma con un sapore piu' deciso),
* 100 gr di burro (io ho ridotto drasticamente, non piu' di 40 grammi, ma ho aggiunto un mezzo bicchiere di latte)
1.
Accendere il forno alla massima temperatura.
2.
Con un coltello affilato, fare delle incisioni parallele a distanza di 2,5 cm l'una dall'altra sulla parte esterna (grassa) della spalla; ripetete nella direzione opposta cosi' da avere una 'griglia' di incisioni.
3.
Versare un paio di cucchiai di olio in una casseruola dai bordi alti, aggiungere 3 o 4 rametti di rosmarino (ce ne va un bel po', quindi generosi)
4.
Aggiungere metà degli spicchi d'aglio in camicia. Anche con l'aglio siate generosi, ma regolatevi secondo il vostro gusto.
5.
Ora adagiate la spalla d'agnello nella casseruola, versarci sopra un altro paio di cucchiai di olio.
6.
Aggiungete sale e pepe nero e massaggiate bene.
7.
Distribuite sopra alla spalla il resto del rosmarino e degli spicchi d'aglio.
8.
Coprite la casseruola con il suo coperchio ( se va in forno) o con diversi strati di carta d'alluminio ben sigillati, poi mettete in forno.
9.
Immediatamente abbassate il forno a 160°
10.
Cuocete per 4 ore, irrorando 4/5 volte con il liquido di cottura.
11.
Quando la carne è cotta, toglietela dal forno e vedrete che la carne si stacca dall'osso.
12.
Staccate la carne dall'osso e mettetela in un piatto.
13.
Coprite la carne e conservatela al caldo mentre preparate la salsa.
14.
Eliminare il rosmarino.
15.
Togliete gli spicchi d'aglio e metteteli a raffreddare su un piatto.
16.
Ora filtrate il liquido di cottura, ed eliminate tutto l'olio tranne un cucchiaio, conservando pero' il fondo non grasso (la parte scura, per intenderci). Io l'ho fatto facilemente filtrando tutto in un bicchiere e poi risucchiando l'olio con una di quelle pompette che servono per irrorare la carne durante la cottura (si chiama baster in inglese), ma potete fare lo stesso usando un cucchiaio. Riversate quello che resta nella casseruola
17.
Pelare l'aglio, aggiungerli al sugo e con un cucchiaio di legno schiacchiateli.
18.
Mettete la casseruola sul fornello a fiamma media.
19.
Setacciate un cucchiaio di farina e aggiungetela al sugo, mescolando bene e aggiungendo poco alla volta il brodo.
20.
Far bollire, mescolando per circa 5 minuti (non diventerà una salsa molto densa)
21.
A questo punto aggiungere l'aceto, bollire un altro minuto o 2, poi aggiungere la menta e i capperi tritati.
22.
Versare in una salsiera e tenere al caldo.
Per il purè di verdure:
Quando la cottura dell'agnello è quasi terminata, cuocete le carote, patate e rutabaga per circa 20 minuti in acqua bollente salata (o finché le verdure sono cotte, soprattuto la rutabaga, piu' dura). Io le ho cotte al vapore in pentola a pressione per 12 minuti. Scolatele, passatele nello schiacciapatate, aggiungete burro (e latte, se volete usarlo), aggiustate di sale e pepe. Versate in una ciotola e tenetela in caldo sopra a una pentola di acqua bollente.
23.
Servite l'agnello con il purè, versando la salsa sulla carne.
Richiede una lunga cottura a temperatura bassa, ma non ha bisogno di essere seguito da vicino, tanto che io l'ho messo in forno e poi sono andata a fare un pisolo e sono tornata dopo 2 ore senza aver provocato alcun danno!
Una volta cotto, ci vogliono 10 minuti per preparare la salsina.
La ricetta è di Jamie Oliver.

Spalla di agnello arrosto - cottura a bassa temperatura
* 1 (2 kg) spalla di agnello, con l'osso
* 1 mazzetto di rosmarino fresco
* 1 testa d'aglio non sbucciato (io ne ho usato mezza)
* olio di oliva
* sale marino
* pepe nero macinato al momento
Salsa di accompagnamento
(se avete i misurini americani, usate il tablespoon come cucchiaio)
* 1 cucchiaio da tavola di farina
* 500 ml di brodo di carne
* 2 cucchiai di capperi sotto sale, dissalati e tritati (io, che non amo i capperi, ne ho messo solo un cucchiaio)
* 1 mazzetto di menta fresca, ben tritata
* 2 cucchiai di aceto rosso
Purè di verdure:
* 700 gr di patate, pelate e tagliate in 4 se sono grandi
* 3 carote grandi, pelate e tagliate a tocchetti
* mezza rutabaga grande tagliata a cubetti (in francese si chiama anche chou-navet, in italiano non so. E' una rapa, ma con un sapore piu' deciso),
* 100 gr di burro (io ho ridotto drasticamente, non piu' di 40 grammi, ma ho aggiunto un mezzo bicchiere di latte)
1.
Accendere il forno alla massima temperatura.
2.
Con un coltello affilato, fare delle incisioni parallele a distanza di 2,5 cm l'una dall'altra sulla parte esterna (grassa) della spalla; ripetete nella direzione opposta cosi' da avere una 'griglia' di incisioni.
3.
Versare un paio di cucchiai di olio in una casseruola dai bordi alti, aggiungere 3 o 4 rametti di rosmarino (ce ne va un bel po', quindi generosi)
4.
Aggiungere metà degli spicchi d'aglio in camicia. Anche con l'aglio siate generosi, ma regolatevi secondo il vostro gusto.
5.
Ora adagiate la spalla d'agnello nella casseruola, versarci sopra un altro paio di cucchiai di olio.
6.
Aggiungete sale e pepe nero e massaggiate bene.
7.
Distribuite sopra alla spalla il resto del rosmarino e degli spicchi d'aglio.
8.
Coprite la casseruola con il suo coperchio ( se va in forno) o con diversi strati di carta d'alluminio ben sigillati, poi mettete in forno.
9.
Immediatamente abbassate il forno a 160°
10.
Cuocete per 4 ore, irrorando 4/5 volte con il liquido di cottura.
11.
Quando la carne è cotta, toglietela dal forno e vedrete che la carne si stacca dall'osso.
12.
Staccate la carne dall'osso e mettetela in un piatto.
13.
Coprite la carne e conservatela al caldo mentre preparate la salsa.
14.
Eliminare il rosmarino.
15.
Togliete gli spicchi d'aglio e metteteli a raffreddare su un piatto.
16.
Ora filtrate il liquido di cottura, ed eliminate tutto l'olio tranne un cucchiaio, conservando pero' il fondo non grasso (la parte scura, per intenderci). Io l'ho fatto facilemente filtrando tutto in un bicchiere e poi risucchiando l'olio con una di quelle pompette che servono per irrorare la carne durante la cottura (si chiama baster in inglese), ma potete fare lo stesso usando un cucchiaio. Riversate quello che resta nella casseruola
17.
Pelare l'aglio, aggiungerli al sugo e con un cucchiaio di legno schiacchiateli.
18.
Mettete la casseruola sul fornello a fiamma media.
19.
Setacciate un cucchiaio di farina e aggiungetela al sugo, mescolando bene e aggiungendo poco alla volta il brodo.
20.
Far bollire, mescolando per circa 5 minuti (non diventerà una salsa molto densa)
21.
A questo punto aggiungere l'aceto, bollire un altro minuto o 2, poi aggiungere la menta e i capperi tritati.
22.
Versare in una salsiera e tenere al caldo.
Per il purè di verdure:
Quando la cottura dell'agnello è quasi terminata, cuocete le carote, patate e rutabaga per circa 20 minuti in acqua bollente salata (o finché le verdure sono cotte, soprattuto la rutabaga, piu' dura). Io le ho cotte al vapore in pentola a pressione per 12 minuti. Scolatele, passatele nello schiacciapatate, aggiungete burro (e latte, se volete usarlo), aggiustate di sale e pepe. Versate in una ciotola e tenetela in caldo sopra a una pentola di acqua bollente.
23.
Servite l'agnello con il purè, versando la salsa sulla carne.

andrà alla ricerca di un bel pezzo di spalla e farà la felicità di Stefano a cui piace molto l'agnello.

Commenta