X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Red velvet cake with chocolate-cognac cream


    Le ricette sono tratte da joyofbaking.com per la base e da epicurious.com per la farcitura
    Per la Red velvet cake:
    250 gr di farina
    1 cucchiaio di lievito
    1/2 cucchiaino di sale
    2 cucchiai di cacao
    125 gr di burro
    300 gr di zucchero
    2 uova grandi
    1 cucchiaino di estratto di vaniglia
    240 ml di latticello
    2 cucchiai di colorante rosso(che io non ho messo per cui la mia velvet di red non ha nulla!)
    1 cucchiaio di aceto bianco
    1 cucchiaino di bicarbonato
    Setacciare farina,sale,lievito e cacao. Montare il burro con lo zucchero,unire le uova una alla volta. Unire il colorante(cosa che io non ho fatto) al latticello. Incorporare la farina al composto di burro,zucchero e uova,alternando con il latticello,iniziando e finendo con gli ingredienti secchi. Combinare il bicarbonato con l'aceto:ne risulterà una scoppiettante schiumetta che andrà unito all'impasto ormai bello liscio.
    Dividere l'impasto in due tortiere da 23 cm(ho usato quelle usa e getta) e cuocere a 180° per circa 40 minuti(con il mio forno tanto ci è voluto,ma la ricetta prevedeva una cottura più breve,da 25 a 35 minuti).
    Per la chocolate-cognac cream:
    240 ml di panna
    50 gr di zucchero
    25 gr di cacao amaro
    2 cucchiai di cognac
    Montare la panna ben soda,unire lo zucchero e il cacao.Il composto è risultato abbastanza sodo,ho aggiunto solo un cucchiaio di cognac,perché temevo di smontarlo!
    Una volta fredde le torte,tagliarle in due e farcirle con la crema(che io ho spalmato anche sui lati avendone preparata in dose leggermente maggiore),e sovrapporle.
    La base è molto saporita ed estremamente soffice e leggera,dopo un pomeriggio in frigo,era ancora una nuvola. In realtà la farcitura della Red velvet è a base di crema di formaggio e mascarpone,ma ho preferito usare un ripieno più leggero,perché mi interessava sopratutto sperimentare una base nuova.Un bacio a tutti!!!
    Ultima modifica di po-pio; 25/11/2008, 11:01.
    "Vorrei che l'anello non fosse mai venuto da me.Vorrei non fosse accaduto nulla"
    "Vale per tutti quelli che vivono in tempi come questi.Ma non tocca a loro decidere.Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso"

  • #2
    ma e' altissima?
    Se un uomo non e' disposto a correre qualche rischio per le sue idee,o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui

    Commenta


    • #3
      stratosferica! bellissima! altissima!

      buonissima?
      Donatella

      Commenta


      • #4
        mado'...se la vede mio figlio.....!!

        Commenta


        • #5
          Io per queste torte esco pazza.....
          www.idolcidipinella.blogspot.com

          Commenta


          • #6
            Ma sei sempre più brava! questa torta è una meraviglia
            Giulitris

            Commenta


            • #7
              Bellissima questa torta altissima! Mi fa una gola!!!!!!!!
              Laura @---->----

              Commenta


              • #8
                io adoro queste torte......bellissima colmplimenti
                ida

                Commenta


                • #9
                  io sarei a dieta da oggi o meglio a razionamento dolci... però quasi quasi....
                  Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

                  Commenta


                  • #10
                    Chiara, è davvero invitante te la copierà presto!
                    Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

                    www.rosariaaifornelli.blogspot.com

                    Commenta


                    • #11
                      Chiara è meravigliosa! Quello che ancora non ho imparato, malgrado 4 anni di forum a fare questi strati perfetti di torta e crema!!!
                      chi mi fa un corso?
                      Cinzietta
                      Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                      Il forno incantato

                      Commenta


                      • #12
                        o mamma mia Chiara! ste cose di mattina presto! NON SI FA!
                        La mia pagina facebook
                        "quando non si ha ciò che si ama, bisogna amare quel che si ha" Roger de Bussy-Rabutin

                        Commenta


                        • #13
                          Vi ringrazio tanto,i vostri complimenti sono per me davvero un grande onore!La torta era effettivamente altissima e molto buona,è preferibile però farla e consumarla in giornata,o preparare le basi il giorno prima e farcirla quello seguente: ovviamente,non essendo bagnata,oggi è un po" più secca,anche se il sapore rimane ottimo.C'è però da dire che è un dolce molto veloce da fare:ieri ho cominciato a preparare le torte intorno a mezzogiorno,e alle tre la stavamo già mangiando,quindi non impegna per nulla.Vi abbraccio!!
                          "Vorrei che l'anello non fosse mai venuto da me.Vorrei non fosse accaduto nulla"
                          "Vale per tutti quelli che vivono in tempi come questi.Ma non tocca a loro decidere.Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso"

                          Commenta


                          • #14
                            ah, mi dici dove trovi le tortiere col diametro dispari?
                            Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

                            Commenta


                            • #15
                              Sono quelle di alluminio usa e getta, da otto porzioni, sono proprio da 23 cm!
                              "Vorrei che l'anello non fosse mai venuto da me.Vorrei non fosse accaduto nulla"
                              "Vale per tutti quelli che vivono in tempi come questi.Ma non tocca a loro decidere.Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso"

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X