X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Il pesce d'inverno

.....per parafrasare la canzone di Ruggeri
    Il pesce d'inverno è un concetto che invece la mia mente considera.
    Per fare una buona cena di pesce per 4 persone che cosa scegliereste?
    Regole:
    -solo pesce italiano (occhio che gli faccio le domande in dialetto siciliano e se mi parla tunisino lo butto bel pattume!)
    -solo pesce stagionale ( ariocchio che se becco il pesce col windsurf lo mando al confino!)
    -possibilmente con uno sguardo al portafoglio visto 'sti chiari di luna!
    -portate: antipasto, primo e secondo.
    Grazieeee
    Di fronte al grottesco della realtà , l'ironia è un modo per farsi del bene. ( D. Pennac)

per pesce intendi solo pesce o anche crostacei e molluschi???
    il budget qual'è??? chiari di luna è molto relativo
    pranzetto rustico o con qualche ambizione di sciccheria.. insomma chi viene a mangiare????
    Ma neanche nella Comunità Europea vuoi restare???
    Hai ulteriori esclusioni tipo etico come per il pesce spada per esempio???
    Ultima domanda... è una richiesta trabocchetto???? sai... con Chioggia in casa, mica mi fido tanto io!!
    Intanto vado a ripassare il pescato di stagione e poi magari ci penso su...

Commenta

Senti un po'... io partecipo anche... ma una piccola anteprima dei pesci stagionali?
      Perchè qui nei supermercati mi sa che parlano pure il finlandese.
      Stai mica vicino al mare tu?
      Elenca.
      Tipo: le seppie sono nostre? Le orate? La coda di rospo?
      "Cannella bruna e calda come la pelle per trovare qualcuno che ti prenda per mano. Seme di coriandolo, rotondo come la terra, per farti vedere chiaro. Trigonella contro la discordia. Zenzero per il coraggio profondo di chi sa quando dire no."
      Da: " La Maga delle Spezie". Chitra Banerjee Divakaruni.

Commenta

intanto ti scrivo i pesci considerati di "stagione" a dicembre:
        cefalo , muggine , nasello , sardina , sogliola , spigola e triglia.
        per il menu,ci penso su
        Federica

Commenta

baccalà e stoccafisso?
          non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

Commenta

Tutto lì?
            Un gambero?
            Una seppiolina?
            "Cannella bruna e calda come la pelle per trovare qualcuno che ti prenda per mano. Seme di coriandolo, rotondo come la terra, per farti vedere chiaro. Trigonella contro la discordia. Zenzero per il coraggio profondo di chi sa quando dire no."

Commenta

ma quelli son pesci non molluschi e crostacei... google è preciso e da quelli, Neera!!!
              per i crostacei dovrebbe essere la stagione buona..

Commenta

la fonte è il ministero delle politiche agricole e forestali e anche a me è parsa un po' scarna.
                piuttosto cercherei ispirazione in pescheria.
                pensare che m'era venuta in mente subito un bell'arrosto di rana pescatrice...
                Federica

Commenta

Pescatrice anch'io!!!
                  Capesante?
                  Ditemi di sì.

Commenta

Pubblicato originariamente da Neera Visualizza il messaggio
                    Tipo: le seppie sono nostre? Le orate? La coda di rospo?
                    se le paghi, si
                    Rita "Non è vero che non mi piacciono i bambini, è solo che ho il forno piccolo! "
                    Erode, una figura storica da rivalutare
                    Visitate il mio blog: Morti di fame

Commenta

Pubblicato originariamente da ri.paola Visualizza il messaggio
                      se le paghi, si

Commenta

capesante si, rana pescatrice chiedere provenienza
                        Di fronte al grottesco della realtà , l'ironia è un modo per farsi del bene. ( D. Pennac)

Commenta

o bellino questo topic!

ma le tue 4 persone si accontentano di un piatto unico?

approposito le alici sono di stagione?
                          "O gentlemen, the time of life is short! ... An if we live, we live to tread on kings;" (Shakespeare, Henry IV)
                          http://www.sentierinatura.it/homepage.htm

Commenta

Per quanto ne so io, questa è la stagione di triglie, calamari e polpi, sogliole, alici sardine e razze. Sta iniziando quella, ad esempio, di naselli e rombi. La coda di rospo dovrebbe essere di stagione a primavera, mentre adesso si trovano buone sia le vongole che le cozze.

Perà il mare non è come i campi, dove è inutile cercare che so le pesche a dicembre. I pesci non vivono una sola stagione, e si pesca di tutto per tutto l'anno; solo che certe specie sono più o meno numerose a seconda del periodo.
                            Gabriele
                            "A essere italiani tutti son boni!..... Ma provati a esser toscano, e pratese, se ti riesce." (Curzio Malaparte)

Commenta

Bellino il quesito.
                              Dunque potresti fare:
                              1) acciughe diliscate in crude in limone, ma fatte stare in bagno poco, e poi messe in portata con battuto fresco di zenzero, prezzemolo e pepe rosa e condite bene con olio evo (come fossero una maionese).
                              1) contrappuntato. Alici sotto sale, pulite e fatte stare mezz'ora sotto aceto e poi stese su crostini imburrati bene (sono una puttanata, ma son buone e poi fai due versioni dello stesso pesce, tono su tono, che è anche trasgressivo perché i testi dicono di non farlo, ma tanto anche Luxuria ha vinto l'Isola e quindi che ce frega !!).
                              3) una piatto suggerito illo tempore da Elena di Livorno che è una genialata, nella sua povertà . Trattasi delle "finte ce''e". Come ognun sa le ceche sono gli avanotti di anguilla, che non si possono pescare assolutamente (dar fuoco agli immigrati è molto meno grave).
                              Allora il popolino livornese, imprevedibile e cialtrone, ha inventato un piatto di razza lessa, in cui si raschiano tutte quelle linguine di razza che sono proprio attaccate alla cartilagine, che staccandosi vanno a formare come dei vermetti separati. Conditi con limone, prezzemolo ed olio sembrano ceche ma son razza.
                              4) Minestra di pesce. Costa pochissimo il pesce da minestra e ci fai una bella figura. Ingegnati a pensare cosa cucinarci dentro, a mo di pasta. Potrebbe essere pasta (bella pensata) ma anche potrebbero essere punte di asparagi, dadini di peperone, cozze senza guscio, gusci senza cozze. Oppure crostini di pane abbrustolito spalmati di crema di formaggio da far galleggiare in guisa di barchette.
                              Poi buttati sul cefalopode. E' tentacolare, ma una donna di esperienza sa tenere a bada anche uno con otto braccia.
                              Il polpo arrostito in forno, con origano ed olio è un piatto intrigante e simil-greco.
                              Ma anche semplicemente abbinato ad una verdura oppure direttamente lesso in insalata (ma essendo freddo è un piatto un po' estivo).
                              Le triglie le puoi fare al vapore, poi diliscate (dupalle e du occhi !!) e poi messe in insalata o con fagioli cannellini ( è un simil Pierangelini).
                              Se trovi le anguille le puoi cuocere in forno, alla solita maniera, ma poi prima di portarle in tavola le ripassi da una padella caldissima con mezzo bicchiere di aceto rosso.
                              Con i cefali ci ammazzi le cimici.

Commenta

Operazioni in corso..
                              X