X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Torta all'arancia di Maffo: strepitosa!!!

L'ho fatta sabato sera per i miei amici: non ne è avanzata una briciola!

Ingredienti:
    3 arance medie
    20 ml olio di semi (non oliva, eh?!)
    due pizzichi di zafferano intero
    300 gr zucchero
    150 gr farina 00
    1 bustina lievito per dolci
    4 uova intere

Ho frullato le arance intere nel robot, quindi ho aggiunto tutti gli altri ingredienti e mixato.
    Cotto a 180 per 30 minuti forno ventilato, stampo da 26 cm. Lasciato raffreddare e quindi rivestita di ganache al ciocclato caldo poco prima di servire: una delizia!
    Rimane morbidissima, profumatissima e si scioglie in bocca.
    Ve la consiglio proprio, in clima natalizio poi è l'ideale.
    Paola

Ma con tutta la scorza?

Commenta

Si, con tutta la scorza! Prendi delle arance naturali biologiche e le lavi bene, poi le frulli tutte, senza nulla togliere! Viene un sapore di arancia delizioso!
      Paola

Commenta

ah si, è proprio vero, quella torta è deliziosa e veloce da fare, buona anche nella versione monoporzione da tagliare a quadrotti..
        Brava paola!!
        ...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
        ...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
        La Polpetta Perfetta

Commenta

Grazie Serena e Paola
          Stefania

Commenta

mi piacerebbe portare questa torta in ufficio alle mie colleghe, la preparerei alla sera per la mattina successiva, che tipo di copertura mi suggerisci, tenendo presente che la mattina esco di casa molto presto e quindi deve essere già belle e pronta e impacchettata dalla sera precedente

grazie

Commenta

buona lo provo subito,
              non la conoscevo grazie per averla segnalata!
              di solito io faccio
              questa di Valeria è buona e veloce e ci sono anche i fotogrammi www.coquinaria.it/forum/showthread.php?t=79419
              Ultima modifica di anny; 17/12/2008, 09:28.
              "Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo, io sono la mente.'' (Rita Levi Montalcini)
              Anna

Commenta

Io la coprirei con una glassa al cioccolato fondente oppure solo con dei ghirigori di cioccolato fuso.
                ...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
                ...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
                La Polpetta Perfetta

Commenta

Questa ricetta l'avevo vista in passato ma confesso che l'ho scartata senza neanche provarala perché mi lascia perplessa l'utilizzo dell'arancia intera, ovverosia anche della parte bianca che sta sotto la scorza che conferisce un gusto molto amaro. Voi che l'avete fatta come lo trovate il gusto finale della torta ? Grazieeee !
                  http://coccoledidolcezza.blogspot.it/

Commenta

Buona è buona, ce l'ho anch'io la ricetta di questa, ma non al punto da dedicargli un 3d................SUVVIA, crechiamo di essere un po' più seri!!!!
                    Il tempo trascorso nella coerenza non è mai un tempo passato; non è mai un tempo perduto.

Sei una spacca balle da competizione un amico in sms alle 16.19 del 8.3.09

Commenta

Io non la avrei notata se non fosse stato pubblicato questo topo, per cui copio, incollo, procedo e ringrazio
                      There may be limits to cure, but there is no limit to care.

Commenta

Pubblicato originariamente da maffo Visualizza il messaggio
                        Io la coprirei con una glassa al cioccolato fondente oppure solo con dei ghirigori di cioccolato fuso.
                        mille grazie

Commenta

Pubblicato originariamente da cri-cri Visualizza il messaggio
                          Questa ricetta l'avevo vista in passato ma confesso che l'ho scartata senza neanche provarala perché mi lascia perplessa l'utilizzo dell'arancia intera, ovverosia anche della parte bianca che sta sotto la scorza che conferisce un gusto molto amaro. Voi che l'avete fatta come lo trovate il gusto finale della torta ? Grazieeee !
                          Non risulta per niente amara e il sapore della parte bianca non si percepisce assolutamente! Vai davvero tranquilla, anch'io avevo delle remore ma, per fortuna, la voglia di provarla ha prevalso!!
                          Paola

Commenta

Pubblicato originariamente da Anna Visualizza il messaggio
                            Buona è buona, ce l'ho anch'io la ricetta di questa, ma non al punto da dedicargli un 3d................SUVVIA, crechiamo di essere un po' più seri!!!!
                            Il 3d è .... per chi non l'ha mai provata, perché, secondo me, merita!!!
                            Ciao Annina
                            Paola

Commenta

Pubblicato originariamente da cri-cri Visualizza il messaggio
                              Cri, io faccio il plumcake all'arancia linkato da anny ed è buonissimo, si sente solo il sapore e profumo dell'arancia. Se ti crea problemi psicologici l'arancia intera, strofina la buccia con la spugna dei piatti sotto l'acqua calda, io faccio così se deve usare arance delle quali non sono sicura della provenienza.
                              La mia cucina

Commenta

Operazioni in corso..
                              X