X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Salame al forno?

Qualcuno ne ha mai sentito parlare?
    No perché, se si dovesse usare un salame fresco per farlo al forno, ne ho giusto qualcuno per provare.
    La resdora.

La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

Mai sentito parlare di salame al forno, ma io, Fedepozzi, non faccio testo. Vorrei, però, aggiungere una domanda a tema:
    quando preparo ad esempio un toast e ci metto un insaccato come il salame o il prosciutto crudo, questi, con il calore diventano salatissimi. Mi chiedo se questo accada anche cuocendo il salame in forno o se ci sono degli accorgimenti per evitare succeda.

Visita la nuova sezione Dove siamo perché i Coquinari sono coquinari fino in capo al mondo!

Commenta

in Friuli si trova ancora il "salame frasco cotto nella cenere" (in realtà cenere coperta di braci), che forse si avvicina alla tua idea di cucinarlo al forno.

Noi usiamo il Salame fresco invece per fare il salame con l'aceto (salmp cul aset)

In breve fai soffriggere delle fette spesse di salame fresco con della cipolla tagliata sottile (non tutti usano la cipolla, qualcuno mette solo il salame). Quando è cotto, dopo alcuni minuti per parte, sfumi il tutto con una spruzzata generosa di aceto e fai restringere un attimo.

Servi il tutto con della polenta, fresca fumante o in fette alla griglia.
      Ultima modifica di roberto zot; 04/01/2009, 17:15.

Commenta

In pratica sarebbe salame appena messo nel budello e non ancora stagionato?
        Quindi potrebbe assomigliare ad una grossa sasiccia?
        "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
        Il mio blog: Tentazioni di gusto

Commenta

se è come una salsiccia allora non c'è il problema del sale...forse
          Visita la nuova sezione Dove siamo perché i Coquinari sono coquinari fino in capo al mondo!

Commenta

Qua si trova il salame da griglia... fettone di pasta di salame fresca che si fa, per l'appunto, alla griglia... al forno mi sa che resta un po' unticcio...
            Poor people have big TV's. Rich people have big libraries.
            La cuoca che copia

Commenta

Io a volte faccio le salsicce al forno, al cartoccio.
              Perdono tutto il grasso e rimangno belle sciutte.
              Forse è così che si fa anche per il salame fresco?

Interessante la ricetta friulana.
              La resdora.

Commenta

in cosa le incartocci?
                Poor people have big TV's. Rich people have big libraries.
                La cuoca che copia

Commenta

O con carta alluminio o con cartaforno.
                  La resdora.

Commenta

Pubblicato originariamente da roberto zot Visualizza il messaggio
                    in Friuli si trova ancora il "salame frasco cotto nella cenere" (in realtà ceneral coperta di braci), che forse si avvicina alla tua idea di cucinalro al forno.

noi usiamo il Salame frasco invece per fare il salame con l'aceto (salmp cul aset)

In breve fai sfriggere delle fette spesse di salame fresco con della cipolla tagliata sottile (non tutti usano la cipolla, qualcuno mette solo il salame). Quando è cotto, dopo alcuni minuti per parte, sfumi il tutto con una spruzzata generosa di aceto e fai un attimo restringere.

Servi il tutto con della polenta, fresca fumante o con fette alla griglia.
                    Proprio oggi ho fatto il salame così! L'ho usato per condire il radicchio: dopo giorni di roba ricercata e tovaglie, mi ci voleva proprio una disintossicata dalle feste......

Commenta

Pubblicato originariamente da federica_pozzi Visualizza il messaggio
                      Qualcuno ne ha mai sentito parlare?
                      No perché, se si dovesse usare un salame fresco per farlo al forno, ne ho giusto qualcuno per provare.

io sto facendo una ricerca perché, proprio da Rossanina, ho avuto notizia di un salame cotto al forno o sotto la cenere che dovrebbe essere tradizionale qui a Ferrara ma io non ne ho mai sentito parlare. Avevo tutti i miei libri impacchettati ma ora li sto spacchettando
                      Dalle notizie che ho potuto reperire si trattava di un cotechino (o salame "buono" ancora non è chiaro ) che veniva incartato in carta grossa, addirittura qualcuno mi ha parlato della carta che conteneva il cemento in polvere! Poi veniva messo sotto la cenere in una parte del camino lontano dalle braci incandescenti. Non sono notizie proprio precise precise: evidentemente è una tipologia di cottura andata in disuso e ricordata solo fra i più anziani.
                      laura
                      laura

Commenta

Operazioni in corso..
                      X