X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• TORTA CON ALCHERMES (AIUTO)

Per domenica mi hanno richiesto una torta bagnata con alchermes (che a me non piace). Avete dei suggerimenti su come farla?Avevo pensato a un pan di spagna bagnato con alchermes ed acqua? Farcitura con crema pasticcera? Decorazione con panna montata? Che dite? Avete esperienze in merito?
    MINA

Pasta biscotto, alchermes, crema pasticcera= gattà , il dolce tipico aretino per antonomasia.

Commenta

Io faccio solo spugne gialle per lavare i piatti, porto su, vedrai che arriveranno altre esperte, dopo la capa, a consigliarti.
      "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
      Il mio blog: Tentazioni di gusto

Commenta

Io ti sconsiglio di usare l'acqua per allungarlo, usa uno sciroppo di zucchero, io mi trovo bene con queste dosi di Pastry

525 g di acqua
        350 g di zucchero
        250 g di liquore

Portare ad ebollizione per alcuni minuti i primi due, allontanare dalla fonte di calore, addizionare il liquore a lasciare evaporare l'alcool...vengono fuori circa 900 ml di bagna...al massimo conservare in frigo (una volta raffreddata) ed utilizzare in seguito...

Per la farcitura va benissimo la crema pasticcera
        Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
        (Mio marito)

Commenta

l'alchermes colora tutto il pds rosa, quindi fai come ti suggerisce Eleonora e cerca di bagnarlo uniformemente il pds, così lo stacco tra i due colori si vede meglio.
          Cinzietta
          Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
          Il forno incantato

Commenta

io l'alchermes lo uso per la torta classica con crema pasticcera al gusto di zuppa inglese e scaglie di cioccolato....faccio uno sciroppo acqua e zucchero faccio bollire , sciolgo lo zucchero e poi quando è freddo unisco l'alchermers , con questo ci bagno il pan di spagna che faccio con 4 uova ben montate riscaldando un po" le uova in una pentola sul fornello mentre sbatto , poi unisco 180 g di zucchero e monto una 15ina di min finché il composto non scende a nastro dalle fruste , molto delicatamente incorporo 100 g di farina e 100 g di amido setacciato insieme a mezza bustina di lievito per dolci e una di vanillina...quando le polveri sono incorporate si versa in una teglia imburrata e infarinata e si mette in forno a 170° per 20 min , per la crema : 1 litro di latte , 9 cucchiai di farina e 9 di zucchero , si fa bollire il latte a parte e poi se ne versa una parte nella pentola in cui abbiamo messo le polveri , si mescola fino a non lasciare grumi e poi si unisce il resto del latte , si mette sul fornello e si lascia addensare...lasciare raffreddare mescolando afffinché non si formila patina sopra...a questa crema si deve aggiungere una volta fredda mezzo litro di panna montata e essenze a piacere: pasta di pistacchio , essenza zuppa inglese , pezzi di frutta sciroppata , si farcisce il pandispagna tagliato in due parti e si decora con panna e frutta....ciao scusate se mi sono dilungata!!
            Una vita senza ricerca non è degna di essere vissuta.
            Socrate (attr. da Platone nell'Apologia)
            http://mariellanaglo.blogspot.com/

Commenta

Pubblicato originariamente da Mariella M Visualizza il messaggio
              io l'alchermes lo uso per la torta classica con crema pasticcera al gusto di zuppa inglese e scaglie di cioccolato....faccio uno sciroppo acqua e zucchero faccio bollire , sciolgo lo zucchero e poi quando è freddo unisco l'alchermers , con questo ci bagno il pan di spagna che faccio con 4 uova ben montate riscaldando un po" le uova in una pentola sul fornello mentre sbatto , poi unisco 180 g di zucchero e monto una 15ina di min finché il composto non scende a nastro dalle fruste , molto delicatamente incorporo 100 g di farina e 100 g di amido setacciato insieme a mezza bustina di lievito per dolci e una di vanillina...quando le polveri sono incorporate si versa in una teglia imburrata e infarinata e si mette in forno a 170° per 20 min , per la crema : 1 litro di latte , 9 cucchiai di farina e 9 di zucchero , si fa bollire il latte a parte e poi se ne versa una parte nella pentola in cui abbiamo messo le polveri , si mescola fino a non lasciare grumi e poi si unisce il resto del latte , si mette sul fornello e si lascia addensare...lasciare raffreddare mescolando afffinché non si formila patina sopra...a questa crema si deve aggiungere una volta fredda mezzo litro di panna montata e essenze a piacere: pasta di pistacchio , essenza zuppa inglese , pezzi di frutta sciroppata , si farcisce il pandispagna tagliato in due parti e si decora con panna e frutta....ciao scusate se mi sono dilungata!!
              Scusa, ma nella crema non metti le uova?
              MINA

Commenta

no ...lo so che non è la ricetta classica , ma la crema risulta liscissima dopo aver aggiunto la panna e non essendoci le uova le essenze si sentono di + , inoltre può essere tenuta in frigo + giorni...provare per credere...nel laboratorio di pasticceria in cui ho lavorato usavano solo questa.
                Una vita senza ricerca non è degna di essere vissuta.
                Socrate (attr. da Platone nell'Apologia)
                http://mariellanaglo.blogspot.com/

Commenta

Voglio provare a fare il gatto'
                  Stefania

Commenta

La zuppa inglese "napoletana" è fatta con l'alchermes: su un piatto che fa in forno si monta il dolce, fette di pan di spagna ben inzuppate di sciroppo all'alchermes, crema pasticciera e amarene sciroppate, a strati, c'è chi mette anche uno strato di crema al cioccolato; ne deve risultare una torta bella alta, bombata. Poi va coperta di uno strato di meringa e decorata con ciuffetti con la sac a poche. In forno alto finché la meringa non si dora in superfice, deve restare morbida all'interno e croccante fuori. E' utile spolverarla di zucchero semolato prima di infornarla.
                    ho trovato questta foto in un blog:

la ricetta del blog però non è quella napoletana.
                    ML
                    http://www.tortalandia.it/

Commenta

Per quanto riguarda la bagna anche io non lo uso puro, ma lo diluisco con uno sciroppo fatto da parti uguali di acqua e zucchero e poi metto alchermes di nuovo nella stessa uantità dell'acqua (per esempio 300 ml. acqua, 300 g. zucchero e 300 ml. liquore). Perà lo uso per bagnare paste non molto dolci altrimenti è eccessivo.
                      Ah, per completare l'opera, anche io faccio bollire la bagna per un paio di minuti (anche 3 o 4, fino a quando non c'è più alcol) perché nei paraggi ci sono sempre bambini e fino a 18 anni il loro fegato non ha enzimi per digerire l'alcol che quindi per loro diventa tossico (e pure per me ).

Commenta

Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                        Per quanto riguarda la bagna anche io non lo uso puro, ma lo diluisco con uno sciroppo fatto da parti uguali di acqua e zucchero e poi metto alchermes di nuovo nella stessa uantità dell'acqua (per esempio 300 ml. acqua, 300 g. zucchero e 300 ml. liquore). Perà lo uso per bagnare paste non molto dolci altrimenti è eccessivo.
                        Ah, per completare l'opera, anche io faccio bollire la bagna per un paio di minuti (anche 3 o 4, fino a quando non c'è più alcol) perché nei paraggi ci sono sempre bambini e fino a 18 anni il loro fegato non ha enzimi per digerire l'alcol che quindi per loro diventa tossico (e pure per me ).

Porcapaletta... mia nonna quando faceva la zuppa inglese mica lo faceva bollire l'alchermes, me lo ricordo benissimo.... mi ricordo anche quanto ne mangiavo.... e se devo dirla tutta, mio nonno mi metteva anche tre dita di vino nel bicchiere, ed avro' avuto si e no 11 anni....
                        Ora si spiegano tante cose.... ho avuto un'infanzia
                        d'alcolista....
                        "Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni.." Oscar Wilde

"Le cose vere nella Vita non si studiano nè si imparano, ma si incontrano". Oscar Wilde

Commenta

Forse arrivo in ritardo, comunque io faccio questa:

Crostata in gabbia:
                          per la frolla:
                          300 gr. di farina
                          150 gr. di burro
                          150 gr. di zucchero
                          2 tuorli
                          sale, aroma
                          per la crema pasticcera:
                          1/2 litro di latte
                          4 tuorli
                          150 gr. di zucchero
                          60 gr di farina
                          inoltre:
                          1 disco di pasta sfoglia
                          savoiardi
                          alchermes
                          uovo e zucchero a velo per pennellare

Fare la frolla, farla riposare, e foderare una tortiera di 24 cm di diametro:
                          Dopo aver fatto la crema ed averla raffreddata, versarne metà nel guscio di frolla, fare uno strato di savoiardi bagnati nell'alchermes e ricoprire con la restante crema.

Con l'apposito attrezzo (o come volete) fare una griglia di pasta sfoglia sulla superficie.

Pennellare con del tuorlo e spolverizzare con zucchero a velo.
                          5 minuti prima della fine cottura, ripennellare con l'uovo e spolverare nuovamente con lo zucchero a velo (per formare la crosticina caramellata).

Cuocere in forno a 180° per circa 40 minuti.

Spero che ti piaccia. Quando la faccio riscuote un discreto successo. Ciao, Paola.
                          PAOLA
                          Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
                          http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

Commenta

Grazie Paola,
                            non sei in ritardo e che ho gia' acquistato della panna da montare che devo impiegare per questa torta.
                            Conservo la ricetta per il futuro.
                            MINA

Commenta

Pubblicato originariamente da anarona Visualizza il messaggio
                              Forse arrivo in ritardo, comunque io faccio questa:
                              Acc! che meraviglia! Considerati rapinata dell'idea!
                              Qui l'alchermes non si trova, ma 'sta meraviglia di crostata me la vedo taaaanto bene con crema al limone e la bagna col limoncello...
                              If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
                              radiocucina.blogspot.com

Commenta

Operazioni in corso..
                              X