X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Al forno meglio pollo o faraona? sondaggio e ricetta

Presupponendo che siano di buona qualità ,preferite la carne di pollo o quella della faraona per fare un buon arrosto?
    Io avrei risposto pollo fino a poco tempo fa,poi probabilmente i gusti sono cambiati ed ho scoperto che trovo motlo più buona la faraona,perché più compatta e saporita.

Mentre aspetto le vostre risposte, metto anche qui la mia ricetta di Faraona al forno.

Gli ingredienti:

una faraona
    200 gr macinato
    2 salsicce
    150 gr lardo affettato sottilmente
    erbette miste
    sale,pepe,olio evo

Si inizia col preparare il ripieno, mischiando il macinato,le salsicce e le erbe miste (io ho messo rosmarino,timo,origano, maggiorana e foglie di ginepro), quindi si eviscera la faraona( verifichiamo che il fegato ed il cuore siano sani e mettiamoli in acqua e aceto,potrebbero servire per preparare un ottimo patè)si abbrosticciano le pennette eventualmente rimaste,si lava,si asciuga bene e si condisce l'interno con sale e pepe ed il composto preparato in precedenza.
    Una volta legate le zampe in modo che stiano raccolte, si avvolge il busto nel lardo,creando un involucro che struggerà piano piano in cottura, insaporendo e rendendo croccante la pelle, e si inforna a 200° per circa 1 ora e mezzo.

Ultima modifica di Sabrina Rossi; 09/01/2009, 09:39.
    Lilium

http://blog.giallozafferano.it/incucinaconsabrina/

a me piace più la faraona
    ma perché, almeno quella la compro intera
    Raffuccia

Commenta

Io preferisco decisamente la Faraona.
      Io prima di mettera al forno ci do un bollo in acqua, anche perché le faraone che uso io sono "ruspanti", quindi piuttosto lunghe da cuocere.
      Pulisco bene la faraona, poi la metto in una pentola con acqua (e null'altro) a bollore e dalla ripresa del bollore conto giusto 5 min.
      La scolo bene, faccio raffreddare e poi procedo con la ricetta.
      Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

Commenta

Interessante Marina,la scottatura in acqua.
        Dovrebbero venire via benissimo anche le pennette più difficili.

Raffy
        Lilium

Commenta

Pubblicato originariamente da lilium Visualizza il messaggio
          Dovrebbero venire via benissimo anche le pennette più difficili.
          Esatto! Io metto la faraona a scolare nello scolapasta e mi armo di pinzetta
          Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

Commenta

adoro la faraona,sia al forno,farcita con 1/2 p,,tto di pollo le sue regaglie parmigiano e pangrattato per legare.,sia a pezzi con rosmarino alloro e chiodo di garofano olive nere e pomodoro e con il sugo condirci la pasta.Una domanda:si puo' fare il brodo di faraona?
            stefania
            AINAFETS
            non inutili parole voglio-ma muti sorrisi,non gesti affrettati ma placide carezze

Commenta

Sono due cose diverse, la faraona ha un sapore molto intenso. è più piccola e più soda.
              Mi piacciono entrambi.
              Ultima modifica di cansado; 09/01/2009, 11:40.
              http://www.uaar.it
              http://www.cicap.org/new/index.php
              http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

Commenta

io preferisco il pollo, ma e' ,credo, una questione di preferenza del tipo di carne. il pollo (possibilmente ruspante) lo ungo d'olio lo massaggio con sale e pepe dentro e fuori, gli metto dentro uno spicchietto d'aglio un rametto di rosmarino e di salvia,gli lego le zampette, lo metto in teglia e copro il petto con fettine di rigatino. in forno a 200°.
                non lo faccio spessissimo perche' il forno si sporca maledettamente e bisogna pulito subito.
                Margherita
                alveoli come se piovesse!-ladileifra

Commenta

Pubblicato originariamente da stefania/ag Visualizza il messaggio
                  Una domanda:si puo' fare il brodo di faraona?
                  stefania
                  Sai che non lo so? Aspettiamo che qualcuno ci illimini.
                  Lilium

Commenta

non ho mai mangiato il pollo intero ripieno (strano ma vero) e invece ho mangiato una ottima faraona da Cristina quando andai a trovarla...e mi piacque moltissimo, ma non ricordo come era ripiena...devo cercare il topic.
                    nel frattempo ti chiedo il macinato è di vitello?
                    Cinzietta
                    Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                    Il forno incantato

Commenta

preferirei la faraona, soprattutto se ripiena, il pollo mi piace più semplicemente a pezzi in forno.

Un'amica di mia mamma fa la faraona con un ripieno di castagne da sbattere la testa al muro, ma non le ho mai chiesto la ricetta esatta perché non credo che io sarei capace di rifarla. Comunque il ripieno alle castagne è da urlo!
                      "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

Commenta

Pubblicato originariamente da Cindy Visualizza il messaggio
                        non ho mai mangiato il pollo intero ripieno (strano ma vero) e invece ho mangiato una ottima faraona da Cristina quando andai a trovarla...e mi piacque moltissimo, ma non ricordo come era ripiena...devo cercare il topic.
                        nel frattempo ti chiedo il macinato è di vitello?
                        Io metto il macinato scelto di manzo,quello con cui preparo anche il ragù.
                        Lilium

Commenta

Pubblicato originariamente da Annette Visualizza il messaggio
                          preferirei la faraona, soprattutto se ripiena, il pollo mi piace più semplicemente a pezzi in forno.

Un'amica di mia mamma fa la faraona con un ripieno di castagne da sbattere la testa al muro, ma non le ho mai chiesto la ricetta esatta perché non credo che io sarei capace di rifarla. Comunque il ripieno alle castagne è da urlo!
                          io ho la ricetta del tacchino ripieno alle castagne,se ti interessa fai un fischio...
                          E' buonissimo davvero
                          Lilium

Commenta

il tacchino con il ripieno alle castagne lo faceva pure mia madre...non era per niente male.
                            Margherita
                            alveoli come se piovesse!-ladileifra

Commenta

Pubblicato originariamente da lilium Visualizza il messaggio
                              io ho la ricetta del tacchino ripieno alle castagne,se ti interessa fai un fischio...
                              E' buonissimo davvero
                              ma sì, butta su che prima o poi ci provo.
                              ah, mai fatto un volatile ripieno in forno in vita mia... dite che è il caso che impari?
                              "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

Commenta

Operazioni in corso..
                              X