X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• tagliatelle totani e zucchine

Pubblicato originariamente da Rossa Visualizza il messaggio
    tutto e' nato perche' avevo degli anelli di totani da friggere in pastella e non avevo piu'voglia di friggere
    allora li ho usati per il primo
    ho tagliato a quadrettini 3 zucchine medie e messe a rosolare in 2 cc di olio ev
    e coperto
    dopo circa 10-15 mins ho aggiunto 200 g di totani tagliati a pezzetti e coperto di nuovo
    in realta' per la cottura sono andata molto ad occhio, diciamo che ho fatto si' che il sughetto che si era formato si riducesse della meta', cmq i tempi piu' o meno sono quelli indicati

dopo ancora una quindicina di minuti ho aggiunto una bustina di zafferano, aggiustato di sale e una macinta dipepe nero
    ci ho condito 250 g di tagliatelle fresche all'uovo

erano delicatissime e molto appetitose
    Cara Rossa,

interessante abbinamento, d'altra parte le zucchine in genere si accoppiano bene con ingredienti di mare.
    L'unica perplessità che ho sulla tua procedura di cottura è che temo che le zucchine siano venute eccessivamente cotte.
    Io avrei rossolato le zucchine in un padellino scoperte, mentre in un altro padellino avrei cotto gli anelli di totano, magari con l'aggiunta di un po' di vino, e solo quando il sugo si fosse sufficientemente asciugato avrei aggiunto le zucchine e poi lo zafferano.

Scusami per il suggerimento, ma io penso che zucchine in un piatto come questo è meglio che risultino un po' croccanti.

Ciao

Giampaolo

tagliatelle totani e zucchine

tutto e' nato perche' avevo degli anelli di totani da friggere in pastella e non avevo piu'voglia di friggere
    allora li ho usati per il primo
    ho tagliato a quadrettini 3 zucchine medie e messe a rosolare in 2 cc di olio ev
    e coperto
    dopo circa 10-15 mins ho aggiunto 200 g di totani tagliati a pezzetti e coperto di nuovo
    in realta' per la cottura sono andata molto ad occhio, diciamo che ho fatto si' che il sughetto che si era formato si riducesse della meta', cmq i tempi piu' o meno sono quelli indicati

dopo ancora una quindicina di minuti ho aggiunto una bustina di zafferano, aggiustato di sale e una macinta dipepe nero
    ci ho condito 250 g di tagliatelle fresche all'uovo

erano delicatissime e molto appetitose
    Le cose belle non chiedono attenzione (i sogni segreti di Walter Mitty)

Commenta

gpmari, scherzi? mica ti devi scusare per un suggerimento, anzi lo apprezzo molto

in realta' all'inizio la mia intenzione era di fare zucchine (croccantine) e gamberi
      poi i gamberi li ho lasciati per secondo

poi non le ho lasciate croccantine non intenzionalmente, ma perche' per altre cose che dovevo fare, le ho coperte per evitare che la gatta se le mangiasse e quindi...
      le zucchine erano morbide, ma come dire, il sugo aveva fatto una sua crema che con la porosita' delle tagliatelle ha reso bene
      certamente e' un accostamento che riproporro', perche' erano davvero buoni
      la prossima volta le faccio seguendo il tuo consiglio
      grazie
      Le cose belle non chiedono attenzione (i sogni segreti di Walter Mitty)

Commenta

Pubblicato originariamente da Rossa Visualizza il messaggio
        gpmari, scherzi? mica ti devi scusare per un suggerimento, anzi lo apprezzo molto

in realta' all'inizio la mia intenzione era di fare zucchine (croccantine) e gamberi
        poi i gamberi li ho lasciati per secondo

poi non le ho lasciate croccantine non intenzionalmente, ma perche' per altre cose che dovevo fare, le ho coperte per evitare che la gatta se le mangiasse e quindi...
        le zucchine erano morbide, ma come dire, il sugo aveva fatto una sua crema che con la porosita' delle tagliatelle ha reso bene
        certamente e' un accostamento che riproporro', perche' erano davvero buoni
        la prossima volta le faccio seguendo il tuo consiglio
        grazie
        Se preferisci la cremina di zucchine che lappa meglio la salsa, allora ti consiglio di frullare le zucchine con una parte dell'olio di rosolatura ed una macinata di pepe ed il sugo dei totani.
        E' una procedura che io applico per la ricette dei vermicelli alle vongole con salsa di zucchine,

Ciao

Giampaolo

Commenta

Operazioni in corso..
        X