X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Carciofini con salsa di pecorino e noci



    4 carciofi
    150 g pecorino fresco
    10 noci
    olio
    2 cucchiai succo di limone
    1 spicchio aglio
    prezzemolo
    sale
    pepe

    250 ml vino bianco
    2 cucchiai aceto bianco

    Pulire i carciofi e tagliare ognuno in quattro spicchi.

    Portare ad ebollizione, in una pentola di acciaio, 250 ml acqua, 250 ml vino bianco e due cucchiai di aceto.
    Tuffare i carciofi e cuocere per 3 minuti da quando riprendono il bollore.
    Scolarli, passarli sotto l'acqua fredda e metterli in un'insalatiera.

    Tagliare il pecorino (la ricetta diceva di sminuzzare il pecorino con le mani) e unirlo ai carciofi.
    Condire con succo di limone, olio, sale, pepe, l'aglio e il prezzemolo tritati e le noci spezzettate.
    Lasciar riposare 30' a temperatura ambiente e servire (la ricetta diceva con crostini di pane).

    Ho imparato questa ricetta ad un corso di cucina, organizzato dalla Coop di Scandicci e tenuto dagli chefs Donatella Cirri e Gianni Guiggiani.
    Ultima modifica di Laurapi; 14/01/2009, 00:18.
    Laura @---->----


  • #2
    Ottimo!!! se trovo dei bei carciofi domani lo faccio!!
    Vuoi mandarmi la foto? io uso TinyPic
    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
    Il mio blog: Tentazioni di gusto

    Commenta


    • #3
      Sono buonerrimi! Li ho mangiati tempo fa, devo dire con un po' di diffidenza, ma poi mi sono ricreduta.
      Di fronte al grottesco della realtà , l'ironia è un modo per farsi del bene. ( D. Pennac)

      Commenta


      • #4
        Bruna grazie ma l'ho messa con photobucket perché ImageShack non me lo permetteva.

        Verbena li hai mangiati proprio fatti così?
        Laura @---->----

        Commenta


        • #5
          eccola là ...a me i carciofi pure sbattuti al muro piacciono...quindi segnata anche questa.
          Graciaaaaasssss.
          Cinzietta
          Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
          Il forno incantato

          Commenta


          • #6
            Grazie Laura, li proverà . Anche se sono a dieta e il pecorino non è un formaggio magro......ma non mi sembra neanche un piatto troppo calorico! magari riduco lau qantità di formaggio....
            Cinzia

            Io festeggio tutti i giorni coquinaria, con la voglia di leggere il forum e di scambiar quattro chiacchiere con gli amici, in chat. (SUSANNA)

            Commenta


            • #7
              Ho trovato giusto giusto la ricetta per fare i 20 carciofi comprati freschi freschi ieri sera, grazie.
              saludi e trigu

              Commenta


              • #8
                Maricla, non so quanti siete in casa, ma con 20 carciofi te ne viene tantissimo.
                Quelli che vedi nella foto sono 4 carciofi. Li ho serviti come antipasto e sono stati sufficienti per 4 persone.
                Laura @---->----

                Commenta


                • #9
                  Laura quindi me ne restano anche tanti per farli in minestra e anche fritti in pastella,
                  che sono la mia passione.
                  Laura, pensi che ci starebbero bene un paio di scagliette di bottarga ?
                  saludi e trigu

                  Commenta


                  • #10
                    Sìììììììììììììììììììììììììììì la bottarga !!!!!!!!
                    Laura @---->----

                    Commenta


                    • #11
                      Invitante Laura!

                      Non amo particolarmente i carciofi, ma cerco anche il modo di imparare ad apprezzare cose diverse da ciò che amo; proverà .

                      A gusto ed immaginazione miei, sembra un insieme di sapori già ricco. La "morte" della bottarga e carciofi è a parer mio un'insalata tutto a crudo con carciofi spinosi sardi (ricetta sarda già messa da Rita), accompagnati da apposito vino bianco sardo.
                      Se guardi il mondo con gli occhi di un bambino, il banale non è concepibile.
                      Pokoto

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da Nico.. Visualizza il messaggio

                        La "morte" della bottarga e carciofi è a parer mio un'insalata tutto a crudo con carciofi spinosi sardi .
                        sì Nico non è solo un tuo parere,
                        è proprio un antipasto a crudo, ma nulla ci vieta anche di provare nuovi abbinamenti
                        saludi e trigu

                        Commenta


                        • #13
                          ieri sentivo una che diceva che non capisce come certe cose si debbano definire buone solo perche' sono IN... vedi ad esempio la bottarga... lei l'ha mangiata ed e' immangiabile sa solo di sale... al che mi chiedo... cosa ha mangiato?
                          Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
                          Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da Laurapi Visualizza il messaggio

                            Verbena li hai mangiati proprio fatti così?
                            Ora che vedo la tua foto direi di no. Il pecorino era tritato grossolanamente e le noci non erano intere ma tritate anche quelle. Il condimento era formato da una salsina che presumo ricavata da qualche noce frullata con l'olio, limone aglio e prezzemolo.
                            L'ho mangiato a casa di amici e, come ti dicevo, è stata una piacevole sorpresa
                            Di fronte al grottesco della realtà , l'ironia è un modo per farsi del bene. ( D. Pennac)

                            Commenta


                            • #15
                              Pubblicato originariamente da quack Visualizza il messaggio
                              ieri sentivo una che diceva che non capisce come certe cose si debbano definire buone solo perche' sono IN... vedi ad esempio la bottarga... lei l'ha mangiata ed e' immangiabile sa solo di sale... al che mi chiedo... cosa ha mangiato?
                              forse solo una brutta imitazione,
                              sai Quak pare che ce ne siano tante anche di quelle,
                              fatte non in questa zona e non con i nostri pesci.
                              saludi e trigu

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X