X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pranzo di ieri

Cari amici Coquinari,

ieri ho avuto ospiti a pranzo mia figlia e mio genero ed anche i suoceri di mia figlia, nonchè un giovane amico.

La giornata assumeva un importanza particolare perché rappresentava il ritorno a casa mia dei suoceri di mia figlia dun un lungo periodo di assenza
    dovuto ad un importante intervento chirurgico di trapianto subito dalla mamma di mio genero e del successivo lungo periodo di convalescenza.

Il menù che ho realizzato è stato il seguente.

Carrello di antipasti

Peperoncini piccanti imbottiti di tonno e capperi sott'olio
    Carciofini crudi sott'olio
    Spicchi di aglio al prezzemolo sott'olio
    (conserve casalinghe di mia preparazione)
    Cetriolini agrodoci all'aneto
    Capocollo di Martina Franca
    Salsiccia lucana dolce e piccante
    Olive bianche "Bella di Cerignola" in salamoia
    Olive cangianti "Leccine" in salamoia
    (olive di mia concia)
    Tarllini pugliesi al pomodoro e peroncino

Primo piatto

Fettucce alla matriciana

Secondo piatto

Capocollo di maiale brasato al latte

Contorno crostini di polenta rustica
    (farina a grana grossa mista di mais pregiati macinata a pietra)

Insalata

Insalata di carciofi, noci e pecorino
    (ricetta dl Laurapi pubblicata qualche giono fa)

Frutta

Pezzetti di mandarini e arance con cristalli di zucchero grezzo alla cannella ed aceto balsamico tradizionale di Modena
    (ho utilizzato un aceto stravecchio con 25 anni di invecchiamento della Acetaia Villa San Donnino di Modena)

Dessert

Tiramisù
    (preparato da mia figlia)

Vino
    Taurasi Villafosca 1996
    (vino da uve Aglianico dell'Avellinese)

Seguiranno le ricette dettagliate di primo e secondo.

Saluti a tutti
    Giampaolo

Quel capocollo brasato mi ispira molto, doveva essere tenerissimo.
    Non ho mai provato gli agrumi con l'aceto balsamico ma, dopo quello che ho detto sul topo del tortino di carciofi, mi toccherà provarli presto
    Pranzo ricco!!
    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
    Il mio blog: Tentazioni di gusto

Commenta

Interessa anche me il capocollo, magari se puoi mettere il procedimento.
      Il fatto che hai specificato la proveninza da Martina Franca mi incuriosisce
      EVA

Commenta

Un ottimo pranzo !!!
        Un caro saluto sperando di rincontrarci presto,Gianna

Commenta

Sai che non ho mai provato il balsamico tradizionale sugli agrumi?
          Credo che si sposino bene, purchè gli agrumi non siano dolci, ma un po' aspri.
          La resdora.

La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

Commenta

Donatella

Commenta

Pubblicato originariamente da Bruna Cipriani Visualizza il messaggio
              Quel capocollo brasato mi ispira molto, doveva essere tenerissimo.
              Non ho mai provato gli agrumi con l'aceto balsamico ma, dopo quello che ho detto sul topo del tortino di carciofi, mi toccherà provarli presto
              Pranzo ricco!!
              Cara Bruna,

effettivamente, il capocollo è venuto molto morbido e succoso e tale è rimasto anche oggi quando ho consumato dei residui conservati in frigo e riscaldati al microonde.
              Domani spero di trovare un po' di tempo per scrivere la ricetta completa.

L'abbinamento dell'aceto balsamico con frutta è particolarmente gustoso con frutta lievemente acida; in particolare utilizzo spesso anche l'abbinamento con i fragoloni che forse è ancora più centrato di quello con gli agrumi.

Ciao e grazie

Giampaolo

Commenta

Pubblicato originariamente da EVA Visualizza il messaggio
                Interessa anche me il capocollo, magari se puoi mettere il procedimento.
                Il fatto che hai specificato la proveninza da Martina Franca mi incuriosisce
                Cara Eva,

come ho già detto nella risposta a Bruna, spero di postare domani la mia ricetta del capocollo brasato al latte.

L'appellativo di Martina Franca lo specificato per l'insaccato inserito nell'antipasto.

Il capocollo di Martina Franca è un salume tipico pugliese, presidio Slow Food, che viene prodotto in areale molto ristretto della Valle d'Itria fra i comuni di Martina Franca, Locorotondo e Cisternino.
                La caratteristica che identifica la unicità di questo prodotto è che esso è ricavato da animali allevati nella Valle d'Itria che è un limitato territorio dove è diffusa un tipo particolare di quercia, la quercia fragno, che è di origine balcanica e non esiste in nessuna altra parte d'Italia. I maiali utilizzati per produrre qussto capicollo sono allevati mangiando le ghiande di questa quercia e queste stesse ghiande in unione con scorze di mandorle sono utilizzate per la affumicatura del prodotto. Altra caratteristica di questo prodotto è un periodo di stgionatura della carne in mosto cotto di uve autoctone pugliesi: verdeca e bianco di Alessano.

Ciao e grazie

Giampaolo

Commenta

Pubblicato originariamente da Gia.Da Visualizza il messaggio
                  Un ottimo pranzo !!!
                  Un caro saluto sperando di rincontrarci presto,Gianna
                  Cara Gianna,

è un piacere sentitrti.

Anche io spero di reincontrare le coquinarie pugliesi al più presto. Datevi da fare per organizzare qualcosa.

Ciao e grazie per l'apprezzamento

Giampaolo

Commenta

Pubblicato originariamente da federica_pozzi Visualizza il messaggio
                    Sai che non ho mai provato il balsamico tradizionale sugli agrumi?
                    Credo che si sposino bene, purchè gli agrumi non siano dolci, ma un po' aspri.
                    Cara Federica,

credo che tu abbia centrato il nocciolo organolettico della questione.

Come ho già detto nella risposta a Bruna, a mio parere l'aceto balsamico si sposa molto bene con frutta leggermente acida ed in particolare il mio abbinamento preferito è con le fragole.

Ti sottolineo poi anche un altro aspetto interessante di quel piatto; vale a dire il piacevole contrasto di consistenze creato dai pezzi di frutta morbidi mescolati con i cristalli grandi dello zucchero grezzo che sono abbastanza croccanti.

Ciao

Giampaolo

Commenta

Pubblicato originariamente da dadaumpa Visualizza il messaggio

Grazie

Gp

Commenta

Gianpaolo sono contenta che vi sia piaciuta l'insalata di carciofi.
                        Mi sembra che hai spezzato il pecorino con le mani vero?
                        OK, la prossima volta cerco di farlo anche io.
                        Laura @---->----

Commenta

Decisamente un bel pranzetto. Neppure io ho mai provato gli agrumi in insalata con aceto balsamico e cristalli di zucchero e ne sono molto incuriosita.
                          Lilium

http://blog.giallozafferano.it/incucinaconsabrina/

Commenta

Bel pranzetto davvero!
                            Mi intrigano molto le arance e mandarini con l'aceto balsamico e visto che ho di quello buono che mi ha portato Rossella Suozzi proverà sicuramente!
                            Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

www.rosariaaifornelli.blogspot.com

Commenta

a me piace molto l'insalata di arance e finocchi e sono usa condirli con olio e balsamico.
                              L'arancia come frutta la amo oco.La trovo sempre un po' aspretta.
                              Bellissima cena
                              stefania
                              AINAFETS
                              non inutili parole voglio-ma muti sorrisi,non gesti affrettati ma placide carezze

Commenta

Operazioni in corso..
                              X