mi e' capitato di trovare ricette molto simili che prevedevano indifferentemente i due diversi tipi di cottura... ma tecnicamente che differenza c'e'?
X
-
cottura al vapore vs cottura a bagnomaria
Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)Tag: Nessuno
-
Pubblicato originariamente da manuela Visualizza il messaggio... il pesce spada a bagno maria.com'è sto pesce spada?
Secondo me (ma guarda che mica sono il Chimico io, anzi ero anche stata rimandata in chimica) si raggiungono temperature completamente diverse.
Con il vapore raggiungi temperature alte, invece io il bagnomaria lo uso proprio per non raggiungere i 100 gradi e quindi quasi sempre per cottura di composti a base di uova.Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)
Commenta
-
Pubblicato originariamente da manuela Visualizza il messaggioIl pesce spada viene buonissimo e non diventa stopposo, poi lo condisci con olio aglio ecc.(sarmoniglio)Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)
Commenta
-
Metto sulla pentola con l'acqua un piatto col pesce e sopra un coperchio (la mia mamma lo faceva sempre così).
Questo perché con una pentola dentro l'altra il pesce lo doveva tagliare invece con il piatto sta bello steso.Manuela
Commenta
-
la questione e' nata per delle mele ripiene al forno che ho visto in una trasmissione televisiva cuocere al vapore e la signora diceva che era come farle a bagnomaria solo che risultava piu' pratico usare un tegame per vapore che non il forno con il bagnomaria... il mio dubbio era ... usare una pentola/cestello per cuocere al vapore, con sotto l'acqua e coperta ermeticamente non e' come mettere in una pentolino in forno a bagnomaria?Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)
Commenta
-
Pubblicato originariamente da manuela Visualizza il messaggioMetto sulla pentola con l'acqua un piatto col pesce e sopra un coperchio (la mia mamma lo faceva sempre così).
Questo perché con una pentola dentro l'altra il pesce lo doveva tagliare invece con il piatto sta bello steso.
A bagnomaria io intende proprio una cosa immersa nell'acqua, come per esempio lo stampo del budino chiuso ermeticamente (tipo quello della Betti) e immerso in una pentola con acqua o le cocotte con la crema catalana cotte in un bagnomaria al forno.Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)
Commenta
-
il vapore passa attreverso il cibo e lo lessa, nel bagnomaria credo invece che l'acqua tenga umido l'ambiente ma non è il vapore che cuoce, ma il calore, altrimenti avremmo budini squagliati.....
e comunque il pesce la fettina e le uova su piatto sopra la pentola che bolle me lo faceva anche la mia mamma e io lo facevo ai miei pupi e lo abbiamo sempre chiamato a vaporenon volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)
Commenta
-
Pubblicato originariamente da MarinaB Visualizza il messaggioah sì, lo facevo così a Anna quando era piccolina, anche per le fettine di carne ... ma questo tipo di cottura si chiama a bagnomaria?
Io cuocio a vapore quando voglio aromatizzare le robe altrimenti sempre bagnomaria perché a vapore le cose sembrano venire più asciutte e mi sono convinta che sia dovuto al fatto che i liquidi vanno giù dai fori dove viene su il vaporeTy
"Se sotto il cielo c'è qualcosa di speciale passerà di qui... prima o poi" Luciano
"...siamo più numerosi e più siamo più si allargano le opportunità di conoscenza" Rossanina
Commenta
-
Pubblicato originariamente da Rompyna Visualizza il messaggioAnche io chiamo bagnomaria questo tipo di cottura... ultimamente al posto del piatto uso una ciotola di acciaio che si incastra perfettamente sul bordo della pentola senza toccare l'acqua... in realtà non è una ciotola e andrebbe usata al contrario per metterci su un'altra pentola quando si cuoce a più piani
Io cuocio a vapore quando voglio aromatizzare le robe altrimenti sempre bagnomaria perché a vapore le cose sembrano venire più asciutte e mi sono convinta che sia dovuto al fatto che i liquidi vanno giù dai fori dove viene su il vapore
Anche noi avevamo un piatto d'acciaio AMC che usavamo impropriamente
Tina,Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
(Mio marito)
Commenta
-
in casa mia si usa un piatto coperto sopra la pentola ove bolle l'acqua, senza contatto con l'acqua. Ma la chiamiamo fettina al vapore, perché per il bagno maria pretendiamo l'immersione (due sdraio e un ombrellone solo se estate)
Commenta
-
ok ma se... io prendo un pentolino... lo metto dentro il cestello per la cottura a vapore e metto tutto sopra una pentola chiusa con un coperchio ermetico... cuocio a bagnomaria o a vapore?Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)
Commenta
Commenta