X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Grandi chef del passato. A voi chi viene in mente?

A me sono venuti Apicio (che più che un cuoco era un godurioso..), Escoffier, maestro Martino, Carème, Scappi, Ippolito Cavalcanti, Artusi.
    e a voi?

Bartolomeo Stefani, cuoco alla Corte dei Gonzaga.
    Io, come sempre, faccio quel che posso. (F.Guccini)

Commenta

Per quel poco che ne sà li hai detti tutti!!!!!
      il mio blog......

Commenta

A me viene in mente Caterina dei Medici, non come cuoca, naturalmente, ma per tutto quello che ha fatto per migliorare la cucina francese
        http://flickriver.com/photos/72149171@N00/

Commenta

Il marchese Louis de Bechamel, che per primo nel XVII secolo propose la besciamella come salsa bianca nelle sue ricette.
          Il nome "besciamella", però, le fu assegnato solo dopo da Francois Pierre de la Varenne, cuoco del Re Luigi XIV, che la inserì nel suo libro di ricette " Le Cuisinier Franà §ois" dandole questo nome per onorare il suo inventore.

Commenta

Vatel.
            Io, come sempre, faccio quel che posso. (F.Guccini)

Commenta

Lucrezia Borgia.
              Non vale?

Allora questo qui:
              "Non conosco una occupazione migliore del mangiare, cioè, del mangiare veramente. L'appetito è per lo stomaco quello che l'amore è per il cuore. Lo stomaco è il direttore che dirige la grande orchestra delle nostre passioni".
              Gioacchino Rossini.
              "Cannella bruna e calda come la pelle per trovare qualcuno che ti prenda per mano. Seme di coriandolo, rotondo come la terra, per farti vedere chiaro. Trigonella contro la discordia. Zenzero per il coraggio profondo di chi sa quando dire no."
              Da: " La Maga delle Spezie". Chitra Banerjee Divakaruni.

Commenta

La Marietta, la cuoca dell'Artusi... lui pensava e lei faceva...
                E tutti i cuochi sconosciuti che hanno inventato cose meravigliose senza passare alla storia
                Poor people have big TV's. Rich people have big libraries.
                La cuoca che copia

Commenta

e poi Urban Dubois, l'inventore della Sella all'Orloff.

Commenta

Senza andare tanto addietro, direi Nino Bergese, il Carnacina, Paracucchi. Tra gli antichi il Messisbugo o addirittura Archestrato.

Commenta

Gualtiero Marchesi, Ezio Santin ed Escoffier, per dire i primi che mi vengono in mente
                      Il tempo trascorso nella coerenza non è mai un tempo passato; non è mai un tempo perduto.

Sei una spacca balle da competizione un amico in sms alle 16.19 del 8.3.09

Commenta

Ratatouille è valido?

Commenta

ma due sono vivi, anna!
                          del passato devono essere disidratati, almeno.

io ci metterei rossini, se non altro tra i gourmet
                          Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

Commenta

sicuramente nino bergese, escoffier, e perché no anche arrigo cipriani che chef non era, ma ha comunque influenzato parecchio il mondo culinario, artusi naturalmente..
                            I vostri figli non sono vostri. Sono i figli e le figlie del desiderio che la vita ha di se stessa. Essi vengono attraverso di voi, ma non da voi. E, benchè vivano con voi, ciò non di meno non vi appartengono.

La Tavola di Rita

Commenta

Pubblicato originariamente da annaginger Visualizza il messaggio
                              E tutti i cuochi sconosciuti che hanno inventato cose meravigliose senza passare alla storia
                              Tipo Otorongo, il cavernicolo che ha inventato l'uovo di dinosauro forato da una parte e dall'altra e ciucciato.
                              "Cannella bruna e calda come la pelle per trovare qualcuno che ti prenda per mano. Seme di coriandolo, rotondo come la terra, per farti vedere chiaro. Trigonella contro la discordia. Zenzero per il coraggio profondo di chi sa quando dire no."
                              Da: " La Maga delle Spezie". Chitra Banerjee Divakaruni.

Commenta

Operazioni in corso..
                              X