X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Bavarese bigusto

Dato che in settimana scorsa ho fatto acquisti da Rita, vi farei vedere cosa ho fatto con due delle cose che ho comprato. La decorazione è essenziale,lo stampo (che qui non si vede bene) è particolare,come un parallelepipedo tirato da un lato e basta già a rendere particolare un dolce banale. La ricetta è quello della bavarese normale, in cui ho siringato una bavarese al caffè, che una volta raffreddata, ha formato una palla al centro della bavarese crema,molto carina a vedersi ( e a mangiarsi ).
    Le dosi sono queste:

300 gr latte
    3 uova
    120 gr zucchero
    350 gr panna
    12 gr gelatina
    2 cucchiaini di caffè liofilizzato

Mettete a bagno in acqua fredda i fogli di gelatina. Bollite il latte,quindi montate i tuorli con lo zucchero ed aggiungete il latte a filo,continuando a mescolare. Rimettete sul fuoco basso e portate la crema al limite dell'ebollizione. Togliete dal fuoco ed inserire i fogli di gelatina strizzati, sciogliendoli bene e vresate la crema in una terrina facendola passare attraverso un colino a maglie strette. Mettete in un'altra ciotola più piccola una piccola parte della crema ed aggiungete 2 cucchiaini di caffè liofilizzato, sciogliendoli bene ( attenzione a questa parte,perché tenderà ad addensarsi presto, eventualmente colate di nuovo prima di inserire la panna ). Montate la panna ed aggiungetela alle due ciotole in proporzione,amalgamandola bene con movimento dal basso verso l'alto.
    Versate la crema bianca nello stampo bagnato e spremete con la sac-a-poche la crema al caffè nel centro esatto, quindi battete lo stampo affinché non rimangano bolle d'aria e mettete in frigo per almeno tre ore.
    Ultima modifica di Sabrina Rossi; 27/01/2009, 14:21.
    Lilium

http://blog.giallozafferano.it/incucinaconsabrina/

Che eleganza,brava!
    "Vorrei che l'anello non fosse mai venuto da me.Vorrei non fosse accaduto nulla"
    "Vale per tutti quelli che vivono in tempi come questi.Ma non tocca a loro decidere.Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso"

Commenta

che voglia di affondare il cucchiaio lil!
      La mia pagina facebook
      "quando non si ha ciò che si ama, bisogna amare quel che si ha" Roger de Bussy-Rabutin

Commenta

Raffinata e lineare, brava!!
        "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
        Il mio blog: Tentazioni di gusto

Commenta

Bella, essenziale e chic!

anche lo stampo acquistato da Ri-paola?
          Sappiamo quel che siamo ma non quello che potremmo essere (William Shakespeare)

Commenta

Quegli stampi lì sono uno più bello dell'altro, ci ho lasciato il cuore lì da Ritixedda.
            Brava Lilium!
            http://lacuocabiondatrafornelliebaraonda.blogspot.com/

teStARDA à®

Commenta

io ho pensato che ti fosse venuta male di forma, altro che stampo
              Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

Commenta

Superbella!...
                mi sarebbe piaciuto vederne l'interno ma immagino che i destinatari di questa bontà non ti abbiano consentito di fotografarlo, intenti com'erano a sbafarselo... sgrunt!
                Ma il ripieno al caffè lo "siringhi" quando l'altro composto si è già un po" rassodato oppure subito appena versato?
                ...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
                ...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
                La Polpetta Perfetta

Commenta

Pubblicato originariamente da vallibe Visualizza il messaggio
                  Bella, essenziale e chic!

anche lo stampo acquistato da Ri-paola?
                  Sì, diciamo che è stato amore a prima vista

Pubblicato originariamente da maffo Visualizza il messaggio
                  Superbella!...
                  mi sarebbe piaciuto vederne l'interno ma immagino che i destinatari di questa bontà non ti abbiano consentito di fotografarlo, intenti com'erano a sbafarselo... sgrunt!
                  Ma il ripieno al caffè lo "siringhi" quando l'altro composto si è già un po" rassodato oppure subito appena versato?
                  Esatto

Il ripieno l'ho siringato subito,in modo che la crema base facesse spazio scivolando verso le pareti. Più difficile a dirsi che a farsi.
                  Lilium

Commenta

bella questa tecnica del siringamento, la voglio provare! Le bavaresi col ripieno mi attirano molto ma ho sempre rinunciato per paura di spatasciare!
                    Quindi il ripieno viene ben separato, non viene una specie di variegatura? (intendo a te, a me verrà sicuramente un effetto zebra a pois non voluto )
                    "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

Commenta

Pubblicato originariamente da Annette Visualizza il messaggio
                      bella questa tecnica del siringamento, la voglio provare! Le bavaresi col ripieno mi attirano molto ma ho sempre rinunciato per paura di spatasciare!
                      Quindi il ripieno viene ben separato, non viene una specie di variegatura? (intendo a te, a me verrà sicuramente un effetto zebra a pois non voluto )
                      vai tranquilla che non spatasci! L'unica cosa a cui prestare attenzione è che la parte al caffè non rassodi prima di aggiungere la panna,altrimenti si formano dei piccoli grumi che sono antiestetici.Il motivo è che essendo poca tende a freddare prima,quindi bisogna essere velocissimi e mettere la panna prima qui che in quella normale. Per il resto è semplicissimo davvero.
                      Lilium

Commenta

Brava, mi sono piaciute pure le madelleine, anche se mi chiedo a cosa serva farle nello stampo a conchiglia se poi tanto stanno a pancia in su
                        Cmq quei bastoncini sono una figata e qui mi faccio i complimenti sul mio gusto nello scegliere le merci
                        Rita "Non è vero che non mi piacciono i bambini, è solo che ho il forno piccolo! "
                        Erode, una figura storica da rivalutare
                        Visitate il mio blog: Morti di fame

Commenta

Operazioni in corso..
                        X