
Dato che in settimana scorsa ho fatto acquisti da Rita, vi farei vedere cosa ho fatto con due delle cose che ho comprato. La decorazione è essenziale,lo stampo (che qui non si vede bene) è particolare,come un parallelepipedo tirato da un lato e basta già a rendere particolare un dolce banale. La ricetta è quello della bavarese normale, in cui ho siringato una bavarese al caffè, che una volta raffreddata, ha formato una palla al centro della bavarese crema,molto carina a vedersi ( e a mangiarsi
).Le dosi sono queste:
300 gr latte
3 uova
120 gr zucchero
350 gr panna
12 gr gelatina
2 cucchiaini di caffè liofilizzato
Mettete a bagno in acqua fredda i fogli di gelatina. Bollite il latte,quindi montate i tuorli con lo zucchero ed aggiungete il latte a filo,continuando a mescolare. Rimettete sul fuoco basso e portate la crema al limite dell'ebollizione. Togliete dal fuoco ed inserire i fogli di gelatina strizzati, sciogliendoli bene e vresate la crema in una terrina facendola passare attraverso un colino a maglie strette. Mettete in un'altra ciotola più piccola una piccola parte della crema ed aggiungete 2 cucchiaini di caffè liofilizzato, sciogliendoli bene ( attenzione a questa parte,perché tenderà ad addensarsi presto, eventualmente colate di nuovo prima di inserire la panna ). Montate la panna ed aggiungetela alle due ciotole in proporzione,amalgamandola bene con movimento dal basso verso l'alto.
Versate la crema bianca nello stampo bagnato e spremete con la sac-a-poche la crema al caffè nel centro esatto, quindi battete lo stampo affinché non rimangano bolle d'aria e mettete in frigo per almeno tre ore.




io ho pensato che ti fosse venuta male di forma, altro che stampo



"

Commenta