X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Abobora

Questa volta, invece di solo chiedere, offro anche una ricettina!

Doce de abobora (zucca)
    x 10 porzioni; tempo di preparazione 1 ora

1 kg di zucca tagliata a pezzettini, 500 g di zucchero, 1 tazza di cocco (tipo farina, credo, ma si puo` anche fare senza), 1/2 tazza da te` di acqua, 3 chiodi di garofano e un pezzettino di cannella

In una pentola grande mettere tutti gli ingredienti lasciando l'acqua per ultima. Fare cuocere a fuoco basso, girando sempre, finche` la zucca non diventa morbida e lo zucchero uno sciroppo spesso. Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare. Se piace, frullarlo, riducendolo ad una crema, dopo aver tolto chiodi di garofano e cannella.

Questo specie di conserva e` tipica del Brasile (la ricetta me l'ha data proprio una signora brasiliana) che loro mangiano con il formaggio, mentre io mangerei a cucchiaiate direttamente dal barattolo .

Secondo voi si puo` utilizzare per fare qualche dolce, tipo crostata o simili? Ne ho giusto un vasetto fatto da mia madre... non vorrei che poi andasse a male!!

Per intanto spero che vi piaccia.

riporto su questo topo che sicuramente è sfuggito....io però non amo ne zucca ne cocco.....sob!
    http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

Commenta

anche io non amo moltissimo la zucca, ma la ricetta e' interessante.

Ha la metà del peso di zucchero, secondo me per conservarla faresti bene a sterilizzarla
      ...fatti non foste a viver come bruti...

http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

Commenta

Mi incuriosisce questa combinazione di zucca e cocco!
        Io proverei una crostata.
        Manuela

Commenta

io ci farei una crostata o delle tartellette, ma la frolla o al cioccolato o di farina di castagne
          non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

Commenta

A essere precisi, il cocco si può non mettere (e il sapore non cambia). E poi non sa troppo di zucca: stamattina a colazione sulle fette biscottate ci stava proprio bene!

Anch'io pensavo che in una crostata potesse starci (domani è sabato e posso cucinare!), ma volevo un consiglio dalle più esperte!

Commenta

e pensare che io ci faccio il risotto con la zucca e il cocco!
              La mia pagina facebook
              "quando non si ha ciò che si ama, bisogna amare quel che si ha" Roger de Bussy-Rabutin

Commenta

Io d'inverno vivo di zucca, soprattutto da quando ho scoperto che ha pochissime calorie.
                Se ascolto dimentico, se scrivo ricordo, se faccio imparo.

Commenta

Operazioni in corso..
                X