X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• farina nera nelle crespelle... posso sostituirla? bruna se ci sei batti un colpo

volevo fare le crespelle e guardando in giro tutti elogiano le tue... ma non ho la farina di grano saraceno... che faccio? uso tutta farina 00 oppure la mischio con la semola?
    Ultima modifica di quack; 07/02/2009, 19:01.
    Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
    Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

ma allora fai le crespelle normali
    le migliori per me sono queste dei

Panzerotti alla piacentina
    Ingredienti per 10 persone
    Per le crèpes: 750 cc. di latte, 6 uova, 170 gr. di farina,1 pizzico di sale,1 pizzico di zucchero, 70 gr. di burro
    Per il ripieno: gr. 500 di spinaci, gr. 800 di ricotta ben asciutta, 3 cucchiai di mascarpone, 1 uovo, abbondante parmigiano grattugiato, una grattugiata di noce moscata, sale e pepe
    Condimento besciamella ( ho messo passata di pomodoro), burro e grana grattugiato

Preparazione
    Sbattere le uova in un recipiente, aggiungendo, durante l'operazione, prima il latte, il burro, sciolto nel padellino da 18 cm di diametro dove si cuoceranno le crèpes, poi la farina, sale e pepe.
    Mettere sul fuoco il padellino: quando il poco condimento rimasto fumerà leggermente, versare un mestolino di impasto per volta, facendolo scorrere velocemente su tutto il fondo. Scuotere il padellino: appena la crèpe si staccherà , voltarla e, dopo mezzo minuto circa, toglierla dal fuoco, mettendola su un tagliere. Fare le altre crèpes. Con questo quantitativo me ne sono venute 34.
    Lessare gli spinaci, ben mondati e lavati, con la loro acqua, e un pizzico di sale.
    Scolarli strizzarli e passarli in padella con una noce di burro, quindi tritarli.
    Mettere il ricavato in una terrina e amalgamare con la ricotta, il mascarpone, il parmigiano grattugiato, l’uovo, noce moscata, pepe e sale. Spalmare il ripieno su ciascuna crèpe, arrotolarle, poi tagliarle a tronchetti di circa cm.3, disporli in piedi, ben affiancati, in una pirofila imburrata o ricoperta con un velo di bechamel.
    Distribuire sopra della besciamella, del parmigiano grattugiato e burro sciolto ( io ho preferito mettere un velo di passata di pomodoro al posto della besciamella).
    Mettere in forno a 200 gradi per una ventina di minuti e servire nello stesso recipiente di cottura se si hanno le tegliette individuali, oppure impiattare cospargendo i panzerotti con un cucchiaio di burro rosolato a color nocciola.
    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
    Il mio blog: Tentazioni di gusto

Commenta

ehm... troppo tardi
      ho aggiunto la semola
      Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
      Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

Commenta

Operazioni in corso..
      X