X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    La mia produzione per carnevale:

    CHIACCHIERE ( ricetta di Luigi Carnacina )

    Ingredienti
    500 gr. di farina
    100 gr. di zucchero
    3 uova
    rum (io metto vino bianco)
    zucchero al velo
    olio
    sale
    Procedimento
    Impastare la farina con le uova, lo zucchero semolato,1 bicchierino di rum (vino bianco), 1/2 dl di olio e un pizzico di sale:dovrete ottenere una pasta consistente.
    Lasciatela riposare per un'ora, stendetela in una sfoglia sottile,ritagliate delle striscie larghe 4/5 cm e intrecciatele, a due a due, a forma di nodo,quindi friggetele, poche alla volta, in abbondante olio caldo,sgocciolatele ben dorate e croccanti, appoggiatele su una carta assorbente, spolverizzatele di zucchero al velo e servirle.

    CASTAGNOLE ( ricetta di Pina )

    500 gr di farina,2 uova, 120 gr di zucchero, 60 gr di burro, una bustina di lievito per dolci, un bicchierino di rum, vino bianco secco q.b, sale.
    Mescolate tutti gli ingredienti, aggiungendo il vino bianco occorrente per ottenere un impasto di media consistenza. Formare delle palline della grandezza di una nocciola,e friggere in olio di semi ben caldo. fare asciugare su carta assorbente e spolverizzare con zucchero a velo.

    Marilena

    Commenta


    • #47
      tiro su per Annette o chi si offre per il pdf
      "Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo, io sono la mente.'' (Rita Levi Montalcini)
      Anna

      Commenta


      • #48
        a chiudere aspettiamo almeno fino alla prossima settimana a carnevale ben finito
        "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

        Commenta


        • #49
          sì sì aspettiamo... tanto io sto cominciando a preparare il pdf, non avete idea di quante ricette ci sono in giro per il forum, verrà una cosa abnorme!!
          "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

          Commenta


          • #50
            Aggiungo una ricetta provata da me ieri. Mi aveva incuriosito molto l'utilizzo della panna ed avendone un po' in frigo (una parte avrebbe accompagnato una sacher dopo cena ) mi sono decisa a provarla.
            Ho impastato 250 ml circa di panna con un cucchiaio di zucchero, un goccio di rum, un pizzico di lievito e un pizzico di sale, aggiungendo farina fino a formare un panetto morbido ma non troppo.
            Ho lasciato riposare una mezzoretta e poi ho steso le sfoglie molto sottili (ultima tacca dell'Imperia).
            Risultato eccellente. Frappe leggere, friabili, buone buone buone! Sicuramente tra le migliori che abbia mai mangiato.
            Una di queste la offro virtualmente a Elzen... lei sa perché!

            "Bisogna avere un caos dentro di sé per generare una stella danzante" (Friedrich Nietzsche)
            http://flickriver.com/photos/gabmic/
            http://cometramedincanto.blogspot.it/

            Commenta


            • #51
              Pubblicato originariamente da gabmic Visualizza il messaggio
              Una di queste la offro virtualmente a Elzen... !
              Innanzitutto grazie per il pensiero gentile e la ricetta!
              E a te e a tutte voi, una domanda:
              per chi non tollera assolutamente l'alcool (e non c'entra il fatto che sia cotto) con cosa si può sostituire?

              Non sono io...
              Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio.

              Oscar Wilde

              Commenta


              • #52
                Con che olio friggete? o qual è quello con cui avete i risultati migliori?
                I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

                Commenta


                • #53
                  i cenci toscani si posson fare più grossi, e nessuno si scandalizza, anzi, a patto che poi siano rivoltati ancora caldi nello zucchero semolato...

                  ecco la ricetta:

                  2 uova - 300 gr. farina - 1 limone - 1/2 bicch. di vin santo - 1/2 bicch. di latte - 1/2 bustina di lievito - 60 gr. burro sciolto - 3 cucch. colmi di zucchero - olio per friggere - zucchero vanigliato

                  Preparazione:
                  Metti la farina a fontana e aggiungi lo zucchero, le uova, il burro sciolto freddo, il vin santo, il latte, il lievito e la buccia del limone grattata. Impasta fino a che non hai un panetto (se ti necessita, aggiungi un p di farina). Stendi la pasta e fai delle strisce (meglio se con il rullo ondulato). Friggi in olio ben caldo e poi spolvera con lo zucchero semolato.
                  Ultima modifica di Antonella2; 16/02/2010, 19:33.
                  You can never get a cup of tea large enough or a book long enough to suit me. ~ C.S. Lewis

                  Commenta


                  • #54
                    Pubblicato originariamente da elzen Visualizza il messaggio
                    per chi non tollera assolutamente l'alcool (e non c'entra il fatto che sia cotto) con cosa si può sostituire?
                    Elena, nel caso della ricetta che ho messo io ti direi di togliere tranquillamente quel bicchierino di rum. Non influirà molto sulla resa finale.


                    Pubblicato originariamente da tere Visualizza il messaggio
                    Con che olio friggete? o qual è quello con cui avete i risultati migliori?
                    Tere, per friggere io utilizzo sempre e solo olio di arachidi.
                    "Bisogna avere un caos dentro di sé per generare una stella danzante" (Friedrich Nietzsche)
                    http://flickriver.com/photos/gabmic/
                    http://cometramedincanto.blogspot.it/

                    Commenta


                    • #55
                      io uso quello di arachide... ecco 'sta cosa dello zucchero semoltao mi incuriosisce. Io ho sempre messo lo zucchero a velo,e le ho sempre viste così mentre il mio fidanzato dice che ci vuole quello semolato. Ho fatto la prova...io le preferisco con zucchero a velo.voi cosa ci mettete?
                      Stefania

                      Commenta


                      • #56
                        Sempre usato zucchero semolato, da un po" di tempo anche zucchero a velo ma non su quelli toscani.
                        "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                        Commenta


                        • #57
                          scusate ... in questo proliferare di ricette ho difficoltà a raccapezzarmi... mi aiutate?

                          le principali differenze fra tutte queste ricette sono
                          - usare oppure no un grasso (che sia burro o olio)
                          - usare oppure no il latte
                          giusto?

                          E ora... mi aiutate a capire come influiscono queste differenze sul risultato?
                          - l'impasto senza nessun grasso è adatto a chiacchiere più doppie, croccanti e un po" meno friabili e tendendenti al morbido col tempo
                          - l'impasto con un grasso è adatto a chiacchiere più sottili e friabili e bollose
                          - l'impasto con un grasso e il latte è adatto a chiacchiere ancora più sottili e friabili e bollose
                          ... è giusto?

                          e quelle con la panna?

                          Commenta


                          • #58
                            E' difficile classificare, ognuno a la ricetta tipica del suo paese, della sua famiglia ecc...

                            Per averle bollose credo di aver capito che devono avere nell'impasto dell'alcool o/e aceto ed essere tirate sottili.
                            "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                            Commenta


                            • #59
                              Pubblicato originariamente da MarisaC Visualizza il messaggio
                              E' difficile classificare, ognuno a la ricetta tipica del suo paese, della sua famiglia ecc...
                              il problema è proprio che nella mia famiglia le chiacchiere non le abbiamno mai fatte...
                              ma io ci vado pazza e vorrei imparare!

                              Commenta


                              • #60
                                Io sulle frappe metto solo ed esclusivamente zucchero a velo. Per me devono essere rigorosamente bollose e croccanti, oltre che asciutte.
                                Per domenica vorrei rifarle testando un'altra ricetta, ma sempre bollose e croccanti le voglio...consigli?
                                Sulle castagnole, invece, rigorosamente zucchero semolato.
                                Per friggere utilizzo olio di semi di mais (un mio amico chimico me l'ha consigliato e da allora uso solo quello, ma, effettivamente, non so mica perché!!). Che differenza c'è con l'olio di semi di arachidi?

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X