X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• forno con pietra refrattaria, c'è differenza ?

non ho più tempo per leggervi se non molto sporadicamente ma se ho bisogno di un consiglio valido su tema cuciniero vengo qui...
    il mio dubbio ora è questo: dovendo cambiare forno e passare dal gas all'elettrico mi sto facendo tentare da alcuni modelli (smeg, gaggenau, whirpool) che hanno la pietra refrattaria sul fondo per una migliore cottura di pane e pizza (che sono la nostra passione) i modelli in questione sono tutti di fascia alta come costo, vengo quindi alla domanda, questa pietra presente di serie fa una concreta differenza o posso risparmiare i miei soldi ?
    grazie dell'aiuto.

sara.
    sara

Io ho lo smeg con la pietra, mi ci trovo bene soprattutto per la cottura del pane, la pizza alla fine la faccio nella teglia, sulla pietra se siete più di 2 è scomodo.
    Io lo ricomprerei ma considera che la pietra impiega tanto a scaldarsi, quindi consuma un po" di più, ma mantiene anche tanto il calore.
    Se hai domande specifiche su questo forno sono qua!
    Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
    (Mio marito)

Commenta

Grazie Eleonora !
      uno dei modelli che ho visto in effetti è della smeg, la mia domanda è (visto che praticamente non ho esperienza di forni elettrici in generale ) e se questa pietra migliora sensibilmente la qualità della cottura di pane e pizza, perché i forni che ho individuato in alternativa a quelli con pietra costano parecchio in meno mi toglierei lo sfizio se la differenza è rilevante, mi sembra che tu ne sia contenta..., insomma devo aver motivi validi per fare spendere questi 300 circa in più al fidanzato che, visto che stiamo per cambiare casa vorrebbe evitare spese superflue , devo prospettargli il forno con pietra come fondamentale...
      sara

Commenta

Cara Pupilla,

la pietra refrattaria sul fondo del forno è praticamnete indispensabile per cuocere bene sia il pane che la pizza.

Non titengo però convenienente il forno elettrico industriale che già ne è provvisto. Ti chiedono una enormità di soldi in più.
        Prendi un forno normale e poi da una rtigiano ti fai tagliare una pietra vulcanica a misura del tuo forno.
        Il costo medio di una pietra vulcanica per un forno da 60 cm si aggira fra 30 e 50 Euro.

Ciao

Giampaolo

Commenta

Se non sbaglio nel forno gaggenau all'interno della pietra c'è una resistenza, in modo da scaldarla velocemente e poterla mettere più in alto rispetto al fondo (per la pizza poterla mettere quindi più vicino alla resistenza in alto del forno), e infatti la refrattaria in questione costa un botto.

Io ho una mattonella come dice gp e mi trovavo davvero bene per il pane. La pizza la faccio nel fornino (ce l'avevo già prima della mattonella, dono di nozze 14 anni fa...)

Commenta

quindi secondo la vostra esperienza se metto a scaldare una pietra refrattaria nel forno sulla quale appoggiare pane e pizza ottengo il medesimo effetto di un forno che ha il fondo fatto così di serie ? anche io lo immaginavo, ma il vednitore smeg, ovviamente, mi aveva detto, loro in catalogo hanno anche la pietra da aggiungere a qualunque modello, che però l'effetto era diverso...
            sara

Commenta

Come? il forno smeg ha la pietra sul fondo incastrata, fissa?

Commenta

Pupilla, io ho sia il forno da pizza con il fondo in refrattaria che il Gaggenau che ha la refrattaria da togliere e mettere alla bisogna ( corredata da apposita resistenza anch'essa da togliere e mettere ) e preferisco di gran lunga il secondo.
                La pizza cuoce in pochi minuti, viene benissimo ed è molto più comodo da pulire.

Commenta

Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                  Come? il forno smeg ha la pietra sul fondo incastrata, fissa?
                  si, il mio è così la pietra è sulla serpentina e c'è scritto che il forno non va fatto funzionare senza.

Io mi ci trovo bene, fatto salvo il problema della velocità di riscaldamento, probabilmente così diventa un po" più calda che libera nel forno, ma non penso che la differenza sia così grande.

Sinceramente quando l'ho preso io la differenza di prezzo non me la ricordo così elevata, altrimenti non so se l'avrei preso
                  Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
                  (Mio marito)

Commenta

Mia madre ha il forno Smeg con la refrattaria:l'ho usato un paio di volte e non mi ha entusiasmato,non ha una buona potenza,preferisco il mio(Ariston)con la funzione pizza e la refrattaria comprata in un secondo momento.
                    Elisabetta Cuomo

Commenta

le vostre indicazioni mi sono preziose come sempre !
                      devo confessare che il mio forno preferito sarebbe stato il gaggenau, ma su quello sono stata cassata da subito, penso che il modello che avrei voluto costi più di mille euro, così avrà meno rimpianti quando prenderà un modello senza pietra fissa per aggiungerla alla bisogna.
                      visto che vi ho tirato dentro sul tema forno queste sono le altre cose che vorrei:
                      pulizia pirolitica (o catalitca ? )
                      programmabile
                      (mi immagino arrosti cotti a bassa temperatura mentre sono fuori casa, chi ha il forno programmabile lo fa ?)
                      che altre funzioni sono importanti ?
                      sono una novellina del forno elettrico !
                      sara

Commenta

Vabbè, visto che hai cancellato dalla lista il Gaggenau non ti dirà che ha tutte quelle funzioni e pure delle altre

Commenta

grunt !
                          io non l'avrei cancellato, me lo hanno cancellato, anzi ha fatto finta di non vedere che da internet avevo stampato foto e carattetistiche.
                          ma visto che voglio soffrire, dimmi, dimmi...
                          sara

Commenta

pupilla io ho questo

per qaunto riguarda la pulizia io ho evitato la pirolisi. Questo forno ha la funzione la funzione ecoclean ti riporto quello che avevo trovato su un altro forum riguardo questa funzione. quanto scritto è di un altro utente che spiegava:

"Allora, lasciando stare il nome di fantasia che ogni casa da al sistema di pulizia in questione (EcoClean, CataLyse, ecc.), il nome proprio è CATALISI. E' un processo semplicissimo, continuo, ossia non servono particolari funzioni per attivarlo (la funzione Clean dei forni SIEMENS e BOSCH è un plus, ma non è essenziale), quindi è certamente il più economico in termini di consumo di energia, in quanto sfrutta il calore prodotto durante una normale cottura. Chiunque abbia in casa un forno con questa tecnologia, non potrà che parlarne bene.

Il principio di funzionamento è un po" complicato, cercherà di riassumerlo (se c'è qualche chimico potrà aiutarmi):

Il grasso, di qualunque genere esso sia, in quanto sostanza organica, è costituito da una catena di carbonio ed idrogeno. Le pareti catalitiche, come già detto, sono altamente porose ed assorbono, portandolo in profondità , lo sporco organico che vi si deposita in superficie.
                            Da qui il processo è semplice e veloce:
                            I legami molecolari vengono annullati dal calore prodotto dal forno, in questa maniera (...facciamola semplice...), le molecole che compoingono il grasso, si associano all'ossigeno, che è presente come combustibile all'interno della camera del forno, dando vita a due nuove molecole differenti. Carbonio + Ossigeno darà CO2, ossia un gas che si disperderà nell'ambiente, e l'idrogeno + l'ossigeno darà H2O, ossia vapore acqueo.

Ecco grossolanamente spiegata la catalisi. Mi perdonino gli eventuali professionisti del mondo chimico.

Quindi niente polveri residue come per la Pirolisi.

Unico limite: si possono pulire solo le pareti ed il fondo, mentre il cielo ed il pavimento dovranno essere puliti a parte a causa dell'impossibilità di installare i pannelli dedicati, vuoi per la presenza del grill che da impedimento o per l'ovvia usura che avrebbero se venissero caricate con il peso delle pentole del forno".

Io avevo trovato molto chiara e utile questa spiegazione.
                            per quanto riguarda le funzioni è statico , ventilato, ha la cottura speciale per lievitati, ha 3 livelli di grill, ventilato con resistenza sotto, ventilato con grill, (in tutte le combinazioni insomma), è programmabile, sia in termini di tempo, ed ha programmi preimpostati per la cottura degli alimenti.
                            Arriva fino a 300 gradi ed ha la funzione riscaldamento rapido.
                            La pietra non ce l'ha ma facilemente trovi da comprare delle refrattarie a prezzi decisamente abbordabili che fanno il loro mestiere.

Un consiglio che ti posso dare prima di scegleire è di scaricarti da internet il libretto di istruzione dei forni che ti sembrano più confacenti alle tue esigenze.
                            perché dal libretto scoprirai molto di più rispetto alla semplcie descrizione che ne può fare un catalogo.
                            ciao
                            Federica

Commenta

Pubblicato originariamente da pupilla Visualizza il messaggio
                              grunt !
                              io non l'avrei cancellato, me lo hanno cancellato, anzi ha fatto finta di non vedere che da internet avevo stampato foto e carattetistiche.
                              ma visto che voglio soffrire, dimmi, dimmi...
                              Ti dico le funzioni che ha il mio modello :
                              - programmazione ( sia di accensione che di spegnimento )
                              - girarrosto
                              - cottura con sonda ( infili un termometro nella pietanza e lo colleghi con un rilevatore all'interno del forno, programmi la temperatura al cuore dell'alimento e lui cuoce fino a quella temperatura )
                              - resistenza supplementare per pietra refrattaria
                              - temperatura massima 300 °
                              - funzione camera di lievitazione
                              - pirolisi ( anche programmabile )
                              - un tot di combinazioni di cotture ( con o senza ventilazione, solo sopra, solo sotto, grill ecc.. )
                              - luce alogena ( che pare una cretinata, ma non lo è )
                              e sicuramente qualcosa d'altro che però adesso non ricordo...

Non ho scelto il modello alternativo che aveva il carrello estraibile solo perche' quello non prevedeva la pirolisi.

Commenta

Operazioni in corso..
                              X