X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• avete mai fatto delle lasagne di pesce il giorno prima?

confortatemi: lunedì ho un paio di amiche e avrei deciso di fare delle lasagnette di pesce, ma siccome io lavoro fino a tardi vorrei capire se posso farle domenica.

sarebbero così (cioè è come le ho già fatte un paio di volte, ma sempre il giorno stesso)
    pasta fresca, che comunque sbollenterei perché preferisco dare una scottatina in acqua salata.
    verdure saltate in padella: porro, carota, cimette di broccolo
    filettino di pesce quello che trovo, saltato un attimo in padella per insaporirlo e asciugarlo, e gamberetti (saltati idem)
    tutto ciò legato non da una besciamella con latte ma con brodo vegetale e/o fumetto di pesce.

quello che vorrei capire è se facendo tutto il giorno prima posso avere qualche problema. insomma io vorrei assemblare e preparare la teglia pronta praticamente solo da passare dal frigo al forno.

con delle lasagne "normali" l'ho già sperimentato, è l'incognita della vellutata e del pesce che mi fa "preoccupare"...
    voi che dite?

non saprei

ma non mi attira niente niente il pensiero

io cambierei menu', andrei per esempio su quelle già sperimentate

oppure su un primo di pasta fresca - anche ripiena - che puoi fare domenica, e conservare in frigo fino a lunedi (es. ravioli con ripieno semplice, da condire in bianco con un sugo di vedure, oppure ravioli con ripieno arricchito da condire burro e salvia)
    se li fai domenica e li metti in frigo, chiusi in un contenitore, ben separati fra loro, su carta forno per esempio (no scottex o canovacci, si attaccherebbero) .... si conservano benissimo per un giorno
    ...fatti non foste a viver come bruti...

http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

Commenta

acc. così mi smonti graziella! ma guarda che è sperimentato, è solo che non ho sperimentato il giorno prima...
      i ravioli sono pericolosi, se sbaglio qualcosa nel ripieno e mi rimane troppo umido facendoli il giorno prima rischio di spappolare tutta la pasta...

Commenta

e' che a me non piace più di tanto il sapore del pesce scaldato
        tu le hai mai fatte e scaldato un avanzo il giorno dopo per esempio?

i ravioli pericolosi? ma quanno mai?
        nel ripieno non c'e' niente da sbagliare: ricotta soda, formaggio tenero schiacciato con la forchetta, una quantità immorale di parmigiano, e un uovo.
        Quantità a piacere, ma diciamo che un uovo lo metti su 500 gr. di ricotta, 250 gr. di formaggio, e parmigiano come se piovesse.

Rischia, dà i....

Commenta

e, mi raccomando la conservazione in frigo con le modalità di cui sopra.
          Su carta forno per poterli staccare bene, il ripieno rilascia un po' di umidità , se li metti sul canovaccio ti si attaccano tutti

Commenta

ah, avevo capito ravioli di pesce!

Commenta

ma no....i ravioli di pesce io stessa li vedo come la peste bubbonica!

Commenta

ah, ma devi proprio fare il pesce?

Il lunedi' non e' un buon giorno per fare il pesce, bisogna cucinare del pesce che è già stagionato di partenza, perché l'hanno pescato venerdi' e venduto sabato

Commenta

sigh

Commenta

bimba, fai un primo alle verdure, non piangere, dà i....

Commenta

no, è che io non pensavo di comprare il pesce lunedì, figurati, non posso fare la spesa di lunedì. io davo per scontato che l'avrei preso sabato mattina e congelato, come faccio sempre...

solo che se anche loro poi hanno questi dubbi mi secca...

Commenta

Fai una bella teglia di gnocchi alla romana... segue dibattito... eh eh eh!

Commenta

Stefi, puoi farlo tranquillamente il giorno prima.
                          Ci metti tutta roba cotta e dunque dura perfettamente in forno.
                          Se proprio proprio hai qualche dubbio, cuocilo anche il giorno prima.
                          Per me è migliore riscaldato perché i sapori si fondono insieme ( ma è un mio parere personale).
                          Di fronte al grottesco della realtà , l'ironia è un modo per farsi del bene. ( D. Pennac)

Commenta

premesso che non sarei come farlo
                            perché non ti prepari un sughetto di pesce (io lo farei rosso)
                            compri o fai della pasta fresca
                            e quando arrivate a casa metti su l'acqua ed è pronto?
                            Venitemi a trovare! www.etsy.com/shop/DueAmiche
                            I've been on a constant diet for the last two decades. In two decades I've lost a total of 789 pounds. I should be hanging from a charm bracelet.
                            Erma Bombeck

Commenta

Adesso mi dite tutte perché volete che la Stefi si semplifichi la vita
                              Una volta tanto che ha deciso di lavorare, e fatela lavorare caspita!
                              Di fronte al grottesco della realtà , l'ironia è un modo per farsi del bene. ( D. Pennac)

Commenta

Operazioni in corso..
                              X