X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Pubblicato originariamente da vallibe Visualizza il messaggio
    Bello si!
    anche se non capisco che significa "quella che altrimenti buttereste" e gli "scarti" di rucoletta. Rinfrescate solo una parte di L.M. ma utilizzate quello non rinfrescato?
    Si Vallibe, per non avere una quantità eccessiva di LM non lo rinfresco tutto ogni volta, spesso ne tolgo un pezzo e invece di cestinarlo lo uso per preparazioni che non richiedano un lievito particolarmente arzillo, come questa.


    Pubblicato originariamente da millo05 Visualizza il messaggio
    Ele cosa dici , lo metto nella lista nozze il ken???
    Non farmi domande tendenziose... certo lo 020 forse....
    Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
    (Mio marito)

    Commenta


    • #17
      Pubblicato originariamente da millo05 Visualizza il messaggio
      Ele cosa dici , lo metto nella lista nozze il ken???
      Milena... seriamente????????? dall'esperienza con l'assistenza tecnica Ken che sto avendo anch'io (per quello chiedevo alla mia sorellina in patimenti da mancanza di Ken)......... NO!
      Proprio questa mattina dopo aver parlato per l'ennesima volta con l'assistenza tecnica Ken per la mia mdp, da quasi 2 mesi in assistenza, ho pensato che col cavolo che la prossima volta compro ancora Ken... vado di Kitchen Aid!
      (Perà poi mi passa )

      Anch'io non vedo l'ora di qs sera
      Giulitris

      Commenta


      • #18
        Pubblicato originariamente da vallibe Visualizza il messaggio
        Bello si!
        anche se non capisco che significa "quella che altrimenti buttereste" e gli "scarti" di rucoletta. Rinfrescate solo una parte di L.M. ma utilizzate quello non rinfrescato?
        se devo panificare una grossa quantità faccio la quantità di LM che devo utilizzare se invece devo solo rinfrescarlo, con gli scarti, che però sono sempre belli attivi, ci faccio un solo pane. tieni presente che faccio il pane a giorni alterni quindi è sempre fresco.
        http://afabica.blogspot.com/

        http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

        Commenta


        • #19
          Pubblicato originariamente da Giuli Visualizza il messaggio
          Milena... seriamente????????? dall'esperienza con l'assistenza tecnica Ken che sto avendo anch'io (per quello chiedevo alla mia sorellina in patimenti da mancanza di Ken)......... NO!
          Proprio questa mattina dopo aver parlato per l'ennesima volta con l'assistenza tecnica Ken per la mia mdp, da quasi 2 mesi in assistenza, ho pensato che col cavolo che la prossima volta compro ancora Ken... vado di Kitchen Aid!
          (Perà poi mi passa )

          Anch'io non vedo l'ora di qs sera
          Dovendo scegliere prenderei un KA anch'io,così a sentimento
          Forse perché è proprio bello da vedersi.
          Vedrà se capiterà più avanti,ma moooooolto più avanti qualche occasione.
          milena
          "L'uomo è nato per festeggiare la vita" Luigi Veronelli

          Commenta


          • #20
            Eleonora e Rucoletta grazie!
            Sappiamo quel che siamo ma non quello che potremmo essere (William Shakespeare)

            Commenta


            • #21
              Pubblicato originariamente da Eleonora C. Visualizza il messaggio
              Si Vallibe, per non avere una quantità eccessiva di LM non lo rinfresco tutto ogni volta, spesso ne tolgo un pezzo e invece di cestinarlo lo uso per preparazioni che non richiedano un lievito particolarmente arzillo, come questa.
              scusa eleonora, io una volta ho provato a fare questo pane ma mi pareva proprio che con il lievito non rinfrescato non salisse proprio, ho pensato fosse un tipo di pane in cui il lievito deve essere molto arzillo, e non ho mai più riprovato perché volevo tentare con i classici 3 rinfreschi prima di iniziare. Tu ora dici il contrario... forse perché lo tieni fuori dal frigo mentre io lo tengo dentro e quindi rinfresco più raramente?

              Commenta


              • #22
                Ciao a tutti, questo fine settimana ho fatto anch'io una prova per fare il no-knead bread con il LM.

                Le proporzioni da me usate sono:

                Farina: 500gr. (450gr. di farina 0 W250 e 50gr. di farina integrale)
                Acqua: 330gr.
                Lievito Naturale rinfrescato (idratazione 60%): 50gr.
                Sale: 12gr.

                La lievitazione è stata di circa 20h, poi due giri di pieghe e altre 2h40m, quindi cottura per 30min a 240° nella pentola di ghisa + 15min sulla griglia ventilato a 180°

                Ecco il risultato:



                Per chi è interessato ai dettagli, può cliccare qui.

                Io sono rimasto molto soddisfatto del risultato, c'è una nota acida appena accennata che a me non dispiace affatto. Credo per eliminarla bisognerebbe diminuire la prima lievitazione, passando da 20h a non più di 12h, ma non so se questo può influire sullo sviluppo del pane

                Saluti
                /Carlo
                http://www.profumidalforno.it

                Commenta


                • #23
                  lievitazione 20 h Temperatura?????

                  la proporzione del LM/farina in genere va dai min 20% ai max 30%
                  tu hai messo solo il 10%
                  http://afabica.blogspot.com/

                  http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

                  Commenta


                  • #24
                    Temperatura ambiente, diciamo intorno ai 19°

                    20h è il tempo previsto per il NKB (o no?). Con quei tempi, mettere anche 20% di LM mi pare decisamente troppo, infatti come puoi vedere, il pane è lievitato abbastanza bene.

                    Saluti
                    /Carlo
                    http://www.profumidalforno.it

                    Commenta


                    • #25
                      Eleonora, una curiosità : quale è l'idratazione del tuo LM?

                      Grazie.
                      /Carlo
                      http://www.profumidalforno.it

                      Commenta


                      • #26
                        L'ho fatto anch'io utilizzando 120 gr di l.m.
                        l'ho impastato la sera con il ken.l'ho lasciato fino al pomeriggio successivo nella planetaria.Alle 15,00 ho fatto le pieghe e l'ho avvolto nello strofinaccio. Infornato nella pentola con coperchio alle 18,00.Risultato buonissimo.
                        Chiedo: se lo inforno su refrattaria viene schiacciato? Perchè vorrei farne doppia dose ed infornare contestualmente su refrattaria e in pentola. Aspetto consigli!!!
                        MINA

                        Commenta


                        • #27
                          Fatto anch'io con le stesse dosi di Eleonora e dopo 18 ore, era acido. Ho capito anche quale fosse il problema, cioè che il mio LM era troppo attivo infatti era stato appena rinfrescato due volte e avendone un surplus ho deciso di fare questo pane. Con un lievito così attivo immagino avrei dovuto metterne molto meno, come nel caso di acpdf. Cosa ne dite?
                          Sappiamo quel che siamo ma non quello che potremmo essere (William Shakespeare)

                          Commenta


                          • #28
                            Bello Eleonora e poi è anche un ottimo metodo per non gettare il lievito. Grazie
                            Laura @---->----

                            Commenta


                            • #29
                              Pubblicato originariamente da acpdf Visualizza il messaggio
                              Eleonora, una curiosità : quale è l'idratazione del tuo LM?

                              Grazie.
                              /Carlo
                              50% come da indicazioni delle simili

                              Vallibe, di sicuro era troppo attivo, io l'ultima volta l'ho fatto con 120g di lievito "vecchio" perché comincia a far caldo e direi che era al limite.
                              Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
                              (Mio marito)

                              Commenta


                              • #30
                                Eleonora ci ho provato anche io ed è venuto buono, buono.

                                Il pomeriggio di ieri ho preso

                                * 200 g lievito madre
                                * 150 g acqua
                                * 200 g farina Manitoba

                                ho amalgamato e ho messo in frigo in un contenitore coperto.
                                Prima di andare a letto ho tolto dal frigo e lasciato a temperatura ambiente (ancora non è caldo la notte).
                                Stamani verso le 9 ho unito e ho mescolato per amalgamare (non ho impastato)

                                * 250 g farina Manitoba
                                * 180 g acqua
                                * 90 g semini vari che avevo in casa (girasole e papavero)

                                Verso le 11 ho dato delle pieghe e ho messo in una tegliettadi alluminio prima cosparsa con abbondante

                                * germe di grano.

                                Ho coperto con un telo pulito e ho lasciato a lievitare.

                                Ho acceso il forno a 250°C con la pietra refrattaria e verso le 13,30 ho infornato senza togliere il pane dalla teglietta ma arrovesciandolo (scaraventandolo) sulla pietra refrattaria.
                                Ho cotto 20' coperto dalla teglietta poi l'ho tolta e ho cotto ancora 30'.

                                Il germe di grano non è adatto a ricoprire perché si brucia, meglio usare semola o semini.
                                Laura @---->----

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X