X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Base al riso soffiato, ma senza cioccolato?

E' un po' che cerco nel forum, ma trovo solo basi al riso soffiato con cioccolato.
    Volevo fare una base croccante per una bavarese. Ma visto che la bavarese era già al cioccolato, dal gusto abbastanza pesante, volevo una base che non contenesse anche il cioccolato, bianco o al latte che fosse.
    Mi indicate un procedimento alternativo per aggregare questo ingrediente, dalla consistenza così interessante, in forma di disco, tipo biscotto?

Grazie.

Mars e riso soffiato come alle feste delle medie? Mi pare che si sciolgano le barrette a bagnomaria, si aggiunga del burro e il riso soffiato e poi si stenda sulla carta forno. Viene scrocchiarello. Purtroppo non ricordo le dosi. Poi so che in America usano fare una cosa simile con riso soffiato e marsh mellow (e cioccolato bianco). In entrambi i casi si sente molto il riso soffiato (la consistenza è quella delle barrette al riso soffiato, per capirci). Non ti ho potuto aiutare con le dosi ma spero di averti dato qualche spunto utile.

Commenta

senza cioccolato.......l'unica possibilità che mi viene in mente è provare ad usare come legante per il riso soffiato un po" di miele sciolto a bagnomaria, come si fa per gli struffoli napoletani. Poi mescoli il tutto delicatamente e fai solidificare nella forma o anello dove metterai la bavarese. E' solo un'idea, non ho mai provato a fare una base così. Potresti fare un tentativo in una formina piccola e vedere il risultato, soprattutto se riesce a stare bene insieme senza troppo miele, per evitare che risulti eccessivamente dolce.

Commenta

Pubblicato originariamente da flaminio Visualizza il messaggio
        E' un po' che cerco nel forum, ma trovo solo basi al riso soffiato con cioccolato.
        Volevo fare una base croccante per una bavarese. Ma visto che la bavarese era già al cioccolato, dal gusto abbastanza pesante, volevo una base che non contenesse anche il cioccolato, bianco o al latte che fosse.
        Mi indicate un procedimento alternativo per aggregare questo ingrediente, dalla consistenza così interessante, in forma di disco, tipo biscotto?

Grazie.
        Come aggregante puoi usare i marshmallows sciolti in un pentolino con il burro.

estratto da qui
        http://sognidizucchero.blogspot.com/...-sorpresa.html

Per l'impasto di riso soffiato ho ripescato la ricetta di un vecchio dolcetto tipico americano, che da anni preparo a natale o nei mesi piu' freddi!
        Marshmallow crispy squares

1 pacchetto di riso soffiato (bianco o al cioccolato)
        2 pacchetti di caramelle marshmallows (300 gr.)
        100 gr. di burro

Sciogliere in una pentola il burro a fiamma molto bassa.
        Unire le caramelle continuando a mescolare finche' siano sciolte completamente.
        Aggiungere pian piano il riso soffiato e spegnere il fuoco.

Continuare a mescolare e noterete che tutto comincera' a filare e ad essere appiccicoso.
        Quando caramelle e cereali saranno ben amalgamati trasferire su una placca rivestita da carta forno e quando comincia a raffreddare schiacciatelo con le mani o con un cucchiaio di legno per farlo diventare ben compatto.
        Tagliare quando sara' ormai freddo.

Commenta

anch'io ho in dispensa un bustone di riso soffiato bianco,comprato al volo felice per la scoperta...e ancora mai usato.....ne aspetto la scadenza

Commenta

Puoi farci un croccante con zucchero caramellato e glucosio,qualche fiocchetto di burro,in maniera che resti più morbido e tagliabile.Non ho la ricetta a portata di mano,più tardi vedo di trovarne una.
            Elisabetta Cuomo

Commenta

caramello!
              irene senza se e senza ma

Commenta

Grazie per i consigli. Praticamente l'idea di Occhidolci e quella di elisabetta sono simili? I marshmallows sciolti sono praticamente zucchero o cosa?
                Comunque mi attira più l'idea di elisabetta, perché non amo molto il sapore dei
                marshmallows.
                Ho fatto altre volte la salsa caramello con acqua alla fine (non quella con la panna). Aveva la fluidità di un miele abbastanza sciolto. Credo che si debba ricercare una consistenza intermedia fra questa e il caramello semplice, che invece diverrà duro come pietra.
                Quindi ok per un po' di burro per degradarne la consistenza (messo alla fine, penso, a zucchero caramellato?)

Commenta

questa l'ho presa da qualche dolce di Pinella, è stratosferica!

CROCCANTE AL RISO SOFFIATO di Pinella

200 g di zucchero semolato
                  50 g di acqua
                  30 g circa di riso soffiato

Ho fatto caramellare e poi ho aggiunto a pioggia del riso soffiato. Sono andata ad occhio finché i chicchi si ricoprivano bene di caramello. Dopo ho pesato la rimanenza per cui credo di averne messo circa 30 gr.
                  Ho steso il croccante sulla carta forno.
                  Si presenta abbastanza morbido al taglio.

Io l'ho usato per inframezzare gli strati di crema in una torta, ma puoi benissimo usarlo come base. Niente cioccolato, niente burro, niente di pesante. Vedi se può servirti!
                  "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

Commenta

Io ho queste ricette:

Croccante morbido

200 gr di zucchero
                    20 gr di acqua
                    20 gr di miele
                    30 gr di glucosio
                    35 gr di burro
                    100 gr di riso soffiato leggermente tostato
                    Mescolare lo zucchero con l'acqua e il miele,portare a 110° e unire il glucosio,far caramellare.unire il riso e il burro morbido,mescolare bene e versare su carta forno,far raffreddare e utilizzare.

Interno croccante morbido

Ricetta Etoile

200 gr di zucchero
                    130 gr di panna fresca
                    25 gr di zucchero invertito
                    70 gr di riso soffiato tostato

Caramellare a secco lo zucchero fino a farlo diventare biondo,versare la panna bollente e decuocere,unire lo zucchero invertito e mescolare,unire il riso soffiato e amalgamare.
                    Elisabetta Cuomo

Commenta

Grazie. Praticamente si tratta sempre di prevedere caramello come legante. Si passa dal caramello semplice di Pinella, consigliato da Annette a varie versioni di salsa caramello non troppo fluida con aggiunta di panna o burro a caramellizzazione avvenuta.
                      Tendenzialmente proverei ad aggiungere qualcosina al caramello per non renderlo refrattario al taglio.
                      Per Annette, un ultimo chiarimento:
                      quando lo hai usato nella torta, si tagliava con essa o era troppo resistente e tendeva a espellere la crema tra gli strati?
                      Grazie.

Commenta

Pubblicato originariamente da flaminio Visualizza il messaggio
                        Per Annette, un ultimo chiarimento:
                        quando lo hai usato nella torta, si tagliava con essa o era troppo resistente e tendeva a espellere la crema tra gli strati?
                        Grazie.
                        no, si taglia abbastanza bene, non si sbriciola ma nello stesso tempo non espelle la crema.
                        Poi nel tuo caso che devi usarla come base, anche se ti dovesse venire un po' più "tosta" non è un problema, visto che sotto non c'è crema ma c'è il piatto.
                        "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

Commenta

Operazioni in corso..
                        X