E' da un po' che vedo che cuochi, stellati e non, servono delle mini preparazioni dolci che chiamano pre dessert.
Pure a me è capitato in un pranzo dopo una cerimonia di vedermi portare una ciotolina minuscola di mele tagliate a dadini saltate nel burro e aromatizzate con aghi di rosmarino, almeno sembrva fossero fatte così e dopo naturalmente un sontuoso dessert.
Ora mi chiedo: a che cosa serve?
a preparare il palato al gusto dolce?
a non tenere inattivo lo stomaco?
argomento di conversazione?
Arriveremo al pre antipasto (il massimo) al pre primo, al pre secondo, al pre pre dessert?
Pure a me è capitato in un pranzo dopo una cerimonia di vedermi portare una ciotolina minuscola di mele tagliate a dadini saltate nel burro e aromatizzate con aghi di rosmarino, almeno sembrva fossero fatte così e dopo naturalmente un sontuoso dessert.
Ora mi chiedo: a che cosa serve?
a preparare il palato al gusto dolce?
a non tenere inattivo lo stomaco?
argomento di conversazione?
Arriveremo al pre antipasto (il massimo) al pre primo, al pre secondo, al pre pre dessert?

So solo una cosa: nell'uso familiare si è sempre usato servire la frutta prima del dolce. Ed era quello lo stacco che serviva a pulire la bocca per evitare di passare, chessà , dal cinghiale con i capperi alla millefoglie alla crema. Perà poi mi dicono che, formalmente, la frutta si serve dopo il dolce...e che come dolce di fine fine pasto al massimo ci sarebbe la piccola pasticceria secca o i cioccolatini da servire con il caffè, ma non a tavola. 
Commenta