X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pre dessert....questo sconosciuto

E' da un po' che vedo che cuochi, stellati e non, servono delle mini preparazioni dolci che chiamano pre dessert.
    Pure a me è capitato in un pranzo dopo una cerimonia di vedermi portare una ciotolina minuscola di mele tagliate a dadini saltate nel burro e aromatizzate con aghi di rosmarino, almeno sembrva fossero fatte così e dopo naturalmente un sontuoso dessert.

Ora mi chiedo: a che cosa serve?
    a preparare il palato al gusto dolce?
    a non tenere inattivo lo stomaco?
    argomento di conversazione?

Arriveremo al pre antipasto (il massimo) al pre primo, al pre secondo, al pre pre dessert?
    Dubium sapientiae initium. (Cartesio)

Mah. So solo una cosa: nell'uso familiare si è sempre usato servire la frutta prima del dolce. Ed era quello lo stacco che serviva a pulire la bocca per evitare di passare, chessà , dal cinghiale con i capperi alla millefoglie alla crema. Perà poi mi dicono che, formalmente, la frutta si serve dopo il dolce...e che come dolce di fine fine pasto al massimo ci sarebbe la piccola pasticceria secca o i cioccolatini da servire con il caffè, ma non a tavola.
    Insomma: non è che nei ristoranti stanno stemperando la rigidezza della prescrizione formale (il dolce ex abrupto dopo i secondi piatti e prima della frutta) introducendo qualcosa di simile ad un'usanza quotidiana e familiare?
    White russian, no ice, no vodka. Hold the kahlua.

Commenta

Il pre-antipasto lo hanno già inventato.
      E' quella piccola entrèe offerta dal ristorante come "omaggio" intanto che si sceglie il menù.
      Il predolce l'ho visto un paio di volte e la piccola pasticceria con il caffè molto più spesso.
      Potrebbero inventare un preconto: paghi il 30% e poi decidi se pagare il resto.
      "Cannella bruna e calda come la pelle per trovare qualcuno che ti prenda per mano. Seme di coriandolo, rotondo come la terra, per farti vedere chiaro. Trigonella contro la discordia. Zenzero per il coraggio profondo di chi sa quando dire no."
      Da: " La Maga delle Spezie". Chitra Banerjee Divakaruni.

Commenta

Pubblicato originariamente da Neera Visualizza il messaggio
        Il pre-antipasto lo hanno già inventato.
        E' quella piccola entrèe offerta dal ristorante come "omaggio" intanto che si sceglie il menù.
        Il predolce l'ho visto un paio di volte e la piccola pasticceria con il caffè molto più spesso.
        Potrebbero inventare un preconto: paghi il 30% e poi decidi se pagare il resto.
        Faccio sempre ciò che non so fare, per imparare come va fatto.
        V. Van Gogh

Commenta

è solo una "coccola" in più....mi sa che serve per giustificare il conto.....
          http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

Commenta

io l'ho visto servire in uno di quei ristoranti in cui mettono mucchietti piccolissimi di cibo in piatti immensi e poi ci fanno gli scarabocchi di colate varie tipo cioccolato e salse o zucchero a velo che alla fine non sei sicura di aver mangiato...
            sarà per quello che fanno il predessert, per non farti capire che la cena ci sarebbe stata tutta dall'antipasto al dolce dentro un piatto normale...
            non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

Commenta

Quanto mi piacciono queste coccole!
              paola

Commenta

a mio parere servono per dire, a chi come me che tendenzialmente non ordina il dolce, qualcosa tipo "guarda cosa ti perdi"
                People who say
                money can't buy you happyness
                Don't know where to shop..

Commenta

Pubblicato originariamente da Vippi Visualizza il messaggio
                  a mio parere servono per dire, a chi come me che tendenzialmente non ordina il dolce, qualcosa tipo "guarda cosa ti perdi"
                  SIIIIIIIII..... ma tanto non mi convincono e come dice Giuliana è per giustificare il conto, ma più che coccola la chiamerei furberia
                  Certo, mi spiace per gli chef pasticceri ma dopo una gran bella cena il dessert almeno per me è un surplus

Commenta

Per pulire il palato mi ero appena abituata al sorbetto...
                    questa mi pare proprio una cosa superflua...anche se io sono una di quelli che rinunciano al secondo per buttarsi sul dessert
                    Il pre conto che ha inventato Neera invece mi sembra un'ottima idea, dovremmo promuoverla adeguatamente ...
                    Dubium sapientiae initium. (Cartesio)

Commenta

Operazioni in corso..
                    X