Lauraaaaaaaaaaaaaa come promesso eccoli qui !!!
I tuo pappataci sono strepitosi !, non avevo mai provato a fare un mix di lievitato/sfogliato e devo dire che sono molto orgogliosa !
La difficoltà più grossa è stata quella di fare i 'giri... perché la pasta era molto gonfia , in più la mia cucina è caldissima e riuscivo a malapena a fare due giri che poi dovevo rimettere la pasta in frigo
E' una preparazione abbastanza laboriosa, di quelle da sabato d'inverno (e questo sabato qui a Trento sembra proprio tornato l'inverno) ma la soddisfazione è davvero grande. E' proprio un meraviglioso miscuglio tra la fragranza della sfoglia e la morbidezza di un lievitato.
Metto il link della ricetta che mi avevi gentilmente ripescato
http://www.coquinaria.it/forum/showt...ight=papatacci
e qualche passo a passo
Grazie per questa meravigliosa ricetta
(grazie anche da parte di mio marito, mia madre, mio fratello, mia nipote, mia cognata etc etc etc
)
Questo è il pezzetto di pasta che ho tagliato e messo in freezer (da 700 gr di farina viene davvero tanta pasta ) per quando mi verrà voglia di fare i cornetti
>
pasta stesa te spalmazzata di crema pasticcera uvetta e pinoli

biscione pronto per essere affettato

taglio delle fette con il filo (con il coltello fuoriusciva tutta la crema)

prima della lievitazione (ho sbagliato a metterne così tante e così vicine)
dopo la lievitazione

appena tolte dal forno

e questa è per tutte le/i coqui.....lo sentite il profumo ??!!

I tuo pappataci sono strepitosi !, non avevo mai provato a fare un mix di lievitato/sfogliato e devo dire che sono molto orgogliosa !
La difficoltà più grossa è stata quella di fare i 'giri... perché la pasta era molto gonfia , in più la mia cucina è caldissima e riuscivo a malapena a fare due giri che poi dovevo rimettere la pasta in frigo
E' una preparazione abbastanza laboriosa, di quelle da sabato d'inverno (e questo sabato qui a Trento sembra proprio tornato l'inverno) ma la soddisfazione è davvero grande. E' proprio un meraviglioso miscuglio tra la fragranza della sfoglia e la morbidezza di un lievitato.
Metto il link della ricetta che mi avevi gentilmente ripescato
http://www.coquinaria.it/forum/showt...ight=papatacci
e qualche passo a passo
Grazie per questa meravigliosa ricetta

Questo è il pezzetto di pasta che ho tagliato e messo in freezer (da 700 gr di farina viene davvero tanta pasta ) per quando mi verrà voglia di fare i cornetti

pasta stesa te spalmazzata di crema pasticcera uvetta e pinoli

biscione pronto per essere affettato

taglio delle fette con il filo (con il coltello fuoriusciva tutta la crema)

prima della lievitazione (ho sbagliato a metterne così tante e così vicine)

dopo la lievitazione

appena tolte dal forno

e questa è per tutte le/i coqui.....lo sentite il profumo ??!!

Commenta