X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• il coso per la lievitazione - ho provato!!!!

allora, ieri sera decido di provare il coso della tapp ecc ecc per la lievitazione

non mi fido a fare come detto dalla signorina di mettere tutti gli ingredienti e fare 10 giri da una parte 10 dall'altra ecc mi pare una sorta di rito magico e io ai riti magici non ci credo
    allora faccio l'impasto normalmente come tutte le sante volte, cioè a caso
    e metto l'impasto nella ciotola verde speranza (l'avranno fatta verde per questo?)

dopodiche me ne vado a stirare aspettando da sentire il segnale del coperchi che scoppia...
    aspetta e spera che verra la primavera

dopo l'impasto è triplicato ed è venuto peretto.....

dopo due ore, come quando faccio l'impasto e lo lascio lievitare nella ciotola dovo l'ho impastato e coperta con un canovaccio

nessuna differenza, se non quella che non devo lavare il canovaccio
    Raffuccia

Raffy, il rito magico della brisèe shakerata (come l'aveva soprannominata Cindy) vale solo per impasti tipo brisè, frolla salata che non deve lievitare oppure che contiene il lievito istantaneo: è un metodo d'impasto senza lievitazione.
    Mentre la lievitazione lunga nella ciotola come hai fatto tu, dovrebbe avvenire nella ciotola mescolatrice (quella con l'oblà trasparente e l'esterno antiscivolo). Poi secondo me lo stesso risultato lo ottieni se metti l'impasto a lievitare in qualsiasi ciotola chiusa, credo che il vantaggio di usare una ciotola "sigillabile" sia quello di mantenere la giusta umidità e temperatura costante, una sorta di camera di lievitazione.... sono stata spiegata?

Ahh dimenticavo: alla ciotola che hai tu difficilmente salterà il tappo a causa lievitazione: ha una chiusura molto forte. Da quello che ricordo è l'oblà trasparente della ciotola mescolatrice (se non tutto il sigillo) che dovrebbe saltare, però boh...
    Ultima modifica di Giuli; 06/04/2009, 14:57.
    Giulitris

Commenta

sei stata spiegata benissimo
      ma ripeto a me pare una caccavella bella e buona, insomma non è una roba insostituibile sta ciotola
      Raffuccia

Commenta

Orpo, io ho sempre usato per la lievitazione una insalatiera con un piatto sopra.
        White russian, no ice, no vodka. Hold the kahlua.

Commenta

[

Ahh dimenticavo: alla ciotola che hai tu difficilmente salterà il tappo a causa lievitazione: ha una chiusura molto forte. Da quello che ricordo è l'oblà trasparente della ciotola mescolatrice (se non tutto il sigillo) che dovrebbe saltare, però boh... [/QUOTE]

bho non so che dirti, a me la dimosratrice per questo me l'ha venduta, e diceva che saltava..a me non è saltata, anche vero che avevo fatto mezzo kg di farina e la ciotola era da un kg quindi....
          Raffuccia

Commenta

Pubblicato originariamente da raffy Visualizza il messaggio
            ma ripeto a me pare una caccavella bella e buona, insomma non è una roba insostituibile sta ciotola
            Certo che no... però è bella e poi vuoi mettere che bel colore?
            E poi è utile se metti dentro roba liquida resta sigillata anche se cade.
            E poi il sigillo permette un'ottima conservazione di qualsiasi tipo di alimento.
            E poi non usi più pellicole varie sugli alimenti...
            E poi, (e poi basta guarda che mica sono una rappresentante Tupper
            Giulitris

Commenta

il tuo primo e poi è molto convincente, non c'avevo pensato
              Raffuccia

Commenta

Pubblicato originariamente da Giuli Visualizza il messaggio
                e poi basta guarda che mica sono una rappresentante Tupper

Commenta

io non uso neanche più il canovaccio...metto in una ciotola e poi chiudo nel microonde spento,che fa da camera stagna..lievita tutto che è una meraviglia...però la tu ciotola ha un bel colore.....
                  lallina forgiamps

no amatriciana? no party!

Commenta

Pubblicato originariamente da Giuli Visualizza il messaggio
                    E poi, (e poi basta guarda che mica sono una rappresentante Tupper
                    ti stavo appunto chiedendo
                    Cinzietta
                    Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                    Il forno incantato

Commenta

mia madre ne aveva una sempre della Tupp...
                      era più piccola della tua Raffy e senza oblà e scoppiava una meraviglia,
                      evidentemente la tua essendo più grande ci vuole più materia prima
                      ho anch'io la ciotola che ha Giuly (bianca col tappo blu) ma essendo molto grande non la uso per far lievitare, ma scoppiierebbe se ci fossero due chili di impasto
                      "Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo, io sono la mente.'' (Rita Levi Montalcini)
                      Anna

Commenta

Pubblicato originariamente da lallina Visualizza il messaggio
                        io non uso neanche più il canovaccio...metto in una ciotola e poi chiudo nel microonde spento,che fa da camera stagna..lievita tutto che è una meraviglia...però la tu ciotola ha un bel colore.....
                        pure io uso il vano del microonde, per i lievitati preferisco sempre un ambiente chiuso: c'è sempre qualche genio che apre una finestra all'improvviso e arriva la ventata gelida, con una ciotola messa lì sul piano della cucina non starei tranquilla!

però vero, il colore è gran bello!
                        "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

Commenta

io ce l'ho uguale uguale (forse più piccolina) e ci tengo il mio lievito madre in frigo, il tappo scoppia, eccome se scoppia, lo trovo levato tutte le mattine!
                          Cristina

Commenta

Pubblicato originariamente da Annette Visualizza il messaggio
                            ... c'è sempre qualche genio che apre una finestra all'improvviso e arriva la ventata gelida!...
                            Ah!!! ma allora non abitano solo a casa mia!!!
                            ... pensavo di avere l'esclusiva!!
                            SiLvIa
                            quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
                            http://esseemmepiu.blogspot.com/

Commenta

Pubblicato originariamente da lallina Visualizza il messaggio
                              praticamente questo è l'unico uso del microonde in casa mia
                              Venitemi a trovare! www.etsy.com/shop/DueAmiche
                              I've been on a constant diet for the last two decades. In two decades I've lost a total of 789 pounds. I should be hanging from a charm bracelet.
                              Erma Bombeck

Commenta

Operazioni in corso..
                              X