X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• sformatini da congelare...help

Hei coquis!!! come al solito vi assillo con i miei sciocchi dubbi ma vi giuro che siete diventate davvero un punto di riferimento irrinunciabile!!!
    Ok, finiti i convenevoli arrivo al punto, sto organizzando una cena per una mia amica che si è laureata e come antipasto volevo servire, fra l'altro, gli sformatini di spinaci e scamorza affumicata di maffo. La domanda è: si possono preparare prima e congelare? se si li devo congelare crudi o cotti? se li devo congelare crudi poi per cuocerli vanno scongelati o direttamente in forno?? la ricetta è questa :

750 gr di spinaci
    250 gr scamorza affumicata
    2 uova
    4 cucchiai di panna fresca
    2 cucchiai di parmigiano
    sale pepe

Si lessano gli spinaci (io li faccio nella pentola a pressione col cestello, facile e veloce) e si strizzano molto bene per fa uscire tutta l'acqua.
    Si frullano le uova con ffice:smarttags" />la panna e poi si aggiungono gli spinaci e la scamorza tagliata a tocchetti e si continua a frullare finché diventa una bella purea (di consistenza un po" sostenuta, non liquida) di colore verde.
    Si versa negli stampini (questi sono di silicone) monoporzione oppure in uno stampo da plumcake già oliato per bene.
    Si inforna a 180° per circa 40 minuti (o poco più, dipende dal forno).
    Si sformano tiepidi.
    Se piace il gusto forte del formaggio, si possono "glassare" con una salsa al parmigiano, facendo sciogliere del parmigiano con poca panna (o latte) in un pentolino mescolando perché non attacchi finché il parmigiano non è sciolto.
    Si fa intiepidire e poi si versa sugli sformatini.

grazie grazie grazie grazie grazie grazie!!!!!!

http://laurettaincucina.blogspot.com

up up

Commenta

Lauretta non li ho mai fatti, "a sentimento" però ti dico che se li congeli crudi ho paura che il composto ti si smonti, visto che da quello che ho capito frullandoli incorporano un po" d'aria, il mio consiglio è cuocili, falli scongelare in frigo e scaldali al momento.

e aspetta maffo per conferma, conoscendola ha sicuramente provato a congelarli
      Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
      (Mio marito)

Commenta

anche io non li ho mai fatti con quella ricetta... pero' di solito gli sformatini, li cuocio e poi li congelo in modo di averli pronti al bisogno... e poi scongelo a temperatura ambiente
        Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
        Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

Commenta

grazie mille care...ora ci provo!! baci

Commenta

li provo anch'io............grazie

Commenta

Operazioni in corso..
            X